TIM, la mail non funziona: le soluzioni di Settembre 2021

TIM Mail non funziona? Ecco alcuni consigli e soluzioni da seguire nel caso in cui sia impossibile inviare o ricevere posta tramite il servizio dell'operatore italiano

TIM, la mail non funziona: le soluzioni di Settembre 2021

Tra i tanti servizi accessori offerti da TIM c’è anche la posta elettronica. La piattaforma è disponibile sia per gli utenti di rete fissa che per quelli di telefonia mobile con la nuova Mobi Mail. La posta di TIM include 3 GB di spazio per archiviare le email oltre alla possibilità di inviare allegati di dimensione fino a 2 GB e filtri antispam. Cosa fare però quando TIM Mail non funziona? Ecco alcuni consigli da seguire per ripristinarne il corretto funzionamento anche senza avere particolari competenze in termini di tecnologia.

TIM Mail non funziona: impossibile accedere alla posta

Quando TIM Mail non funziona e non si riesce a leggere i messaggi di posta la prima cosa da fare è controllare di aver inserito le credenziali (indirizzo email e password) corrette. Vi ricordiamo che è possibile accedere con gli indirizzi @tim.it o @alice.it da web (browser) su mail.tim.it/ o utilizzando un client di posta come Outlook, Mail di Apple o Gmail. Nel caso in cui abbiate dimenticato o perso nome utente, password o entrambe potete recuperarli tramite la seguente procedura:

  • Accedere da browser a mail.tim.it/
  • Cliccare su recupera username e password
  • Per recuperare la password cliccare su Recupera password. Chi ha impostato un numero di cellulare di recupero riceverà un codice via SMS da inserire sul web per impostare la nuova password. Altrimenti, vi verrà richiesto di rispondere alla domanda scelta in fase di registrazione. Se risulta impossibile ritrovare la password se ne può forzare il recupero inviando una fotocopia del documento d’identità a cambiopasswordmail@telecomitalia.it.
  • Per recuperare lo username cliccare su Recupera username. Tale funzione è disponibile solo per gli indirizzi @tim.it e @alice.it. Se questi sono associati a un’offerta di telefonia mobile di TIM lo si potrà visualizzare a video inserendo il relativo numero.  Chi ha impostato un numero di cellulare di recupero riceverà un codice via SMS da inserire sul web per visualizzare lo username. Altrimenti, vi verrà richiesto di rispondere alla domanda scelta in fase di registrazione.

Se TIM Mail non funziona in quanto l’account è bloccato per motivi di sicurezza o sospetto furto delle credenziali di accesso si consiglia di cambiare immediatamente la password.

Può anche capitare che il servizio di TIM non funzioni quando si utilizza un client di posta perché i parametri di configurazione non sono stati inseriti correttamente. Per inserirli manualmente è necessario essere connessi a una rete Wi-Fi o se si desidera effettuare la procedura su smartphone attivare la connessione dati:

Android

  • Cliccare su Impostazioni
  • Email
  • Inserire l’indirizzo di posta @tim.it o @alice.it e password
  • Cliccare su CONFIG. MANUALE
  • Scegliere tra il protocollo IMAP o POP. Il primo permette di mantenere sincronizzata la mail con il serve di posta e in questo modo i messaggi vengono definitivamente cancellati solo se eliminati sul proprio telefono
  • Cliccare su Accedi

iPhone

  • Cliccare su Impostazioni
  • Password e account
  • Aggiungi account
  • Altro
  • Cliccare su Aggiungi account email con i parametri corretti per gli indirizzi @tim.it e @alice.it
  • Per la configurazione dei server di posta in uscita cliccare su Impostazioni
  • Posta, Contatti, Calendari
  • Alla voce SMTP verificare che sia spuntato sul server principale
  • Inserire Autenticazione: password e Porta server: 587
  • Cliccare su Fine

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tim.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono:

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it
  • Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS)
  • Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it
  • Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it
  • Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS)

In ogni caso, chi dispone di un indirizzo @tim.it dovrebbe attivare l’Autenticazione sicura, che offre un ulteriore livello di protezione a due fattori. Oltre a a email e password per poter effettuare il login si dovrà inserire anche un codice PIN ricevuto via SMS. Il codice è temporaneo e cambia ad ogni tentativo di accesso.

TIM Mail non funziona: impossibile inviare email

Se TIM Mail non funziona perché non si riescono a inviare email ci sono alcune verifiche preliminari da effettuare. La prima è controllare che la configurazione sia corretta e che siano presenti i parametri corretti descritti nel paragrafo precedente.

E’ importante sottolineare che TIM al fine di evitare che i propri utenti siano somemrsi dalla spam o finiscano in black list non permette più di inviare messaggi con mittente diverso dai domini @alice.it, @tim.it e @tin.it. Per inviare messaggi con un indirizzo differente è quindi necessario utilizzare il server SMTP dell’altro provider mail.

Sempre per una maggiore sicurezza, TIM ha stabilito un numero massimo di destinatari (A, CC e CCN) e di messaggi inviati al giorno. Superato il limite di 50 contatti e 200 messaggi inviati si visualizzerà un pop up informativo.

TIM Mail non funziona anche quando si viene inseriti in una blacklist. L’indizio più importante è la ricezioni di una notifica di mancato recapito. Solitamente basta attendere 48 ore per esserne cancellati automaticamente da queste listi ma si può comunque effettuare una verifica su siti come www.spamhaus.org/pbl, www.senderscore.org/rtbl e psbl.org/. Per evitare di finire in balcklist basta seguire alcune semplici regole:

  • Aprire poche sessioni SMTP simultanee (es: 4/6) dallo stesso IP sorgente verso il target
  • Inviare a non più di 20/25 destinatari per singolo messaggio e per ogni sessione SMTP
  • Contenere il numero di messaggi sulla singola transazione SMTP
  • Mantenere pulite le proprie mailing list eliminando account inesistenti e/o che generano bounce/DNS perenni (time delivey expired, mailbox full, message size exceeded, etc.)

E’ inoltre opportuno effettuare una scansione con un antivirus per verificare che lo smartphone sono sia stato infettato da spyware o malware. Se invece si visualizza il messaggio di errore “Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle :xxxxxxx@xxxx.xxx” si devono seguire questi passaggi:

  • Inserire il cellulare di recupero password al posto della domanda e risposta
  • Effettuare il reset e/o cambio password con una più sicura (composta da lettere, numeri e caratteri speciali)
  • Controllare, nelle impostazioni della webmail , che nel campo mittente non siano presenti indirizzi mail strani o non impostati/conosciuti (è corretto che il campo sia vuoto o che sia presente la propria mail)

Tim MAIL non funziona: come aprire una segnalazione

Se nessuna delle procedure sopra descritte ha avuto buon esito e ancora TIM Mail non funziona l’ultima opzione è quella di chiedere assistenza direttamente all’operatore. Il numero di riferimento per gli utenti mobile è il 119. Il servizio è gratuito e disponibile 24 ore su 24. E’ possibile ricevere consigli su cosa fare quando TIM Mail non funziona anche via chat su WhatsApp al numero 335 123 7272 o interagendo con Angie, l’assistente personale dell’operatore, sul sito nell’area MyTIM o dall’app MyTIM.

Se TIM Mail non funziona da diverso tempo o non si ottiene il giusto supporto si può decidere di scrivere una lettera e inviarla alla Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM. I tempi di risposta saranno sicuramente più lunghi ma in questo modo si potrebbe dare un sollecito di maggiore forza. L’alternativa è aprire una segnalazione online all’Assistenza Tecnica. Chattando con Angie si può controllare lo stato di lavorazione del ticket, aggiornarlo con le proprie osservazioni, inviare un sollecito e infine confermarne la chiusura dopo aver verificato il corretto funzionamento del servizio di posta.

Per avere la certezza di una corretta configurazione si può attivare il servizio doctorTIM HOME che include:

  • Consultazione di più caselle mail da un unico accesso
  • Inport/export della rubrica
  • Sincronizzazione di rubriche e calendario
  • Configurazione di filtri antispam e anti-phishing per la protezione dei dati personali

Per ricevere assistenza telefonica il costo è di 29,95 euro mentre per un intervento a domicilio il prezzo è di 94,95 euro.

Commenti Facebook: