Smart Box TV: guida all’acquisto su come sceglierlo

Gli Smart Box TV sono una categoria di dispositivi tech in forte espansione grazie ai tanti servizi che offrono agli utenti. Con uno Smart Box TV è, infatti, possibile trasformare una TV o anche un monitor da PC in una vera e propria Smart TV in grado di diventare il centro dell’intrattenimento di casa. Ecco come scegliere quale Smart Box TV acquistare. 

Ecco come rendere "smart" la TV di casa con uno Smart TV Box

Smart Box TV: cos’è e a cosa serve

Gli Smart Box TV sono piccoli dispositivi, esteticamente molto simile ai decoder per il digitale terrestre, che si collegano ad una qualsiasi TV o ad un monitor, solitamente tramite cavo HDMI, trasformandolo in una vera e propria Smart TV in grado di offrire all’utente tante funzioni multimediali come la possibilità di accedere alle applicazioni di streaming più diffuse, dai Netflix a Prime Video passando per Rai Play, Sky Go e Premium Play.

Acquistare uno Smart Box TV permette, quindi, di rendere “smart” la propria TV ed accedere, tramite una connessione ad Internet, a tantissimi contenuti video da guardare comodamente sul grande schermo della TV dal proprio divano di casa. Gli Smart Box TV sono gestibili tramite un semplice telecomando fornito all’interno della confezione di vendita che permette di navigare tra i menu, scegliere le app da installare e i programmi da guardare.
Scopri le migliori offerte TV

Uno Smart Box include un sistema operativo che offre all’utente tutte le funzioni “smart” di cui si ha bisogno, compreso un ricco catalogo di app. La maggior parte delle soluzioni sul mercato si basano su Android, il sistema operativo più diffuso anche nel settore smartphone. Scegliere uno Smart Box TV con Android garantisce, quindi, una piena compatibilità con un gran numero di applicazioni dedicate allo streaming video.

Per quanto riguarda i prezzi, sul mercato troviamo diverse tipologie di Smart Box TV. Le soluzioni più economiche costano circa 30-40 Euro e rappresentano la soluzione ideale per tutti gli utenti che non hanno mai utilizzato prodotti di questo tipo e vogliono scoprirne le caratteristiche senza spendere troppo. E’ possibile, in ogni caso, puntare su Smart Box TV più completi e costosi in grado di garantire performance migliori sotto tutti i punti di vista.

Vediamo, qui di seguito, alcuni dei migliori Smart Box TV da acquistare per rendere “smart” il proprio salotto.

Amazon Fire TV Stick

Tra i modelli più economici di Smart Box TV troviamo l’Amazon Fire TV Stick. Si tratta di una chiavetta (le dimensioni sono poco più grandi di quelle di una tradizione chiavetta USB) da collegare alla porta HDMI di una TV. In confezione, la Fire TV Stick include il cavo HDMI ed il telecomando per navigare tra i menu, scaricare le app dall’Amazon Store e accedere ai contenuti multimediali preferiti.

La Fire TV Stick è basata su Android (il software è curato direttamente da Amazon) ed include applicazioni come Netflix e Prime Video, per film e serie TV, Spotify, per la musica in streaming, la nuova app di DAZN, la piattaforma che trasmetterà 3 partite del campionato di Serie A ogni settimana e tutta la Serie B, il browser FireFox, per navigare in Internet, Facebook ed altre centinaia di app, compresi tantissimi giochi, da scaricare dallo store all’interno della memoria interna da 8 GB, espandibili tramite microSD. Gli utenti più esperti potranno, inoltre, installare i file APK manualmente per arricchire la Fire TV Stick con qualsiasi applicazione Android.

La Fire TV Stick è disponibile ad un prezzo di 59,99 Euro ma per i clienti Amazon Prime è possibile sfruttare uno sconto di 20 Euro acquistando il dispositivo ad appena 39,99 Euro.

Xiaomi Mi Box

Un altro Smart Box TV davvero molto interessante è lo Xiaomi Mi Box. Si tratta di un dispositivo completo, basato sulla piattaforma software Android TV, che può contare su di un ricchissimo catalogo di applicazioni. Il Mi Box è anche dotato della certificazione ufficiale da parte di Netflix che permette di accedere, senza difficoltà, ai contenuti video in 4K con HDR inclusi nell’abbonamento Premium al servizio.

Lo Xiaomi Mi Box si collega alla TV tramite cavo HDMI e supporta Bluetooth, Wi-Fi AC, Dual Band 2.4GHz e 5GHz rivelandosi, quindi, come uno dei migliori Smart Box TV per rapporto qualità/prezzo attualmente disponibili sul mercato. Il dispositivo costa poco più di 70 Euro ed è acquistabile direttamente su Amazon.

NVIDIA Shield TV

Tra gli Smart Box TV di fascia alta troviamo l’ottimo NVIDIA Shield TV. Si tratta di un prodotto estremamente consigliato per chi cerca un box TV completo sotto tutti i punti di vista ed in grado di garantire prestazioni eccellenti nella riproduzione video. Basato su Android TV, il box NVIDIA Shield TV può contare sulla certificazione Netflix per i contenuti 4K HDR e sul supporto a tantissime tipologie di file, sia immagini che video.

Oltre ad un ricchissimo catalogo di applicazioni, grazie alla piattaforma Android, l’NVIDIA Shield TV può contare anche sul servizio GeForce Now pensato per gli appassionati di videogiochi che permette di giocare, tramite cloud, a tantissimi videogiochi di ultima generazione in streaming.

NVIDIA Shield TV costa 199 Euro nella sua variante base. Per chi vuole anche il GamePad, per utilizzare il box anche come console da salotto, il costo è di 229 Euro.

 

Commenti Facebook: