Migliori siti legali per vedere film in streaming gratis

Guardare film in streaming è diventato una delle formule di intrattenimento più apprezzate in assoluto e sono sempre di più gli utenti che preferiscono i film e le serie in streaming ai programma delle TV tradizionali che obbligano a rispettare precisi orari di programmazione e, in molti casi, a dover fare i conti con un’invadente pubblicità. Ecco quali sono i migliori siti di film in streaming gratis. 

Ecco i migliori siti per guardare film in streaming in modo legale e gratuito

Il web offre un gran numero di soluzioni per guardare film in streaming. In questi ultimi anni, infatti, grazie anche allo sviluppo di connessioni sempre più veloci, legate alla crescente diffusione della fibra ottica e delle reti mobili ad alta velocità, lo streaming è diventato un vero e proprio punto di riferimento dell’intrattenimento andando ad affiancare ed, in molti casi, persino a sostituire le tradizionali TV, sia in chiaro che a pagamento.

La maggior parte dei servizi di streaming sono disponibili solo a pagamento. Le soluzioni più diffuse sono due. Un primo esempio di servizio di streaming prevede il pagamento di un abbonamento mensile. Il punto di riferimento di questa tipologia di servizi è Netflix.

In rete, sia tramite vari siti che tramite app, sono presenti, inoltre, un gran numero di piattaforme che permettono di guardare in streaming film anche molto recenti (bastano poche settimane dall’uscita nelle sale cinematografiche per registrare la disponibilità di alcuni titoli). Queste soluzioni, come CHILI, permettono agli utenti di acquistare o noleggiare solo i contenuti di proprio interesse.
Scopri le migliori offerte per la TV in streaming

Una terza opzione per chi vuole guardare film in streaming è rappresentata dalle soluzioni gratuite. Sono tantissimi i siti che offrono la possibilità di guardare film in streaming gratis. Specifichiamo che, in questa guida, riporteremo solo i servizi ed i siti che offrono contenuti in modo legale.

Da anni, infatti, in rete si sono diffusi siti di vario tipo che permettono di accedere a film, anche appena usciti nelle sale cinematografiche, in modo illegale. Queste soluzioni violano le normative sul copyright e vanno a procurare un danno economico a chi ha realizzato il film e, più in generale, all’intera industria cinematografica internazionale. Questa tipologia di servizi illegali, quindi, non sarà trattata da questa guida.

Di seguito, infatti, illustreremo esclusivamente siti e servizi che permettono di guardare film in streaming in modo gratuito e completamente legale. A nostra disposizione, fortunatamente, esistono un gran numero di soluzioni che consentono di guardare film ed altre tipologie di video (dalle serie TV ai cartoni passando per documentari e programmi informativi) in streaming ed in modo completamente gratuito.

In questa guida vedremo quali sono i migliori siti di film in streaming gratis disponibili in Italia e che, quindi, permettono agli utenti del nostro Paese di poter accedere ad un ricco catalogo di titoli in modo completamente libero e senza alcun costo aggiuntivo.

E’ importante sottolineare che i siti di streaming gratis, solitamente, hanno come fonte di ricavo principale, essenziale per il sostentamento della piattaforma, le inserzioni pubblicitarie che anticipano ed, alle volte, intervallano la riproduzione di un determinato film.

Per sostenere queste piattaforme che offrono tante ore di intrattenimento in modo gratuito per gli utenti è, quindi, importante evitare di utilizzare servizi di ad-blocking che impediscono la riproduzione dei brevi spot pubblicitari che, di fatto, rendono sostenibile la possibilità di offrire contenuti in streaming gratuito.

Ecco, quindi, quali sono i migliori siti da consultare per guardare film in streaming gratis ed in modo legale sia da PC, tramite browser web, che da app dedicata per smartphone, tablet, Smart TV, console da gioco e tanti altri dispositivi.

Rai Play

Uno dei principali punti di riferimento per lo streaming gratis è Rai Play, la piattaforma digitale della TV pubblica italiana che può contare su di un ricchissimo catalogo di programmi, Serie TV, documentari, cartoni e, naturalmente, anche film da guardare in streaming sfruttando la connessione Internet di casa o dello smartphone.

L’accesso a tutto il catalogo di programmi presenti su Rai Play è completamente gratuito  anche se è importante ricordare che le famiglie italiane contribuiscono, in modo considerevole, al sostentamento della Rai e di tutti i suoi servizi tramite il pagamento del Canone Rai che, da alcuni anni, viene addebitato nella bolletta dell’energia elettrica.

Per quanto riguarda i film, Rai Play offre un catalogo decisamente variegato e completo di titoli da guardare gratuitamente in streaming. Per consultare l’elenco completo dei programmi disponibili è possibile visitare l’apposita sezione del sito ufficiale (tramite l’indirizzo raiplay.it/film/) e navigare nelle varie categorie (azione, thriller, drammatico, commedia etc) per scoprire tutti i titoli disponibili e scegliere quale guardare in streaming gratuito.

Uno dei principali vantaggi di Rai Play, oltre all’assenza di costi di sottoscrizione per l’accesso (anche chi non è tenuto al pagamento del Canone Rai può accedere alla piattaforma), è rappresentato dalle tante soluzioni disponibili per poter accedere ai contenuti in streaming disponibili sulla piattaforma.

Rai Play, infatti, è accessibile, oltre che dal sito ufficiale (raiplay.it) anche tramite app dedicate disponibili per un gran numero di dispositivi. E’ possibile accedere a Rai Play dai propri dispositivi mobili grazie alle app per smartphone e tablet Android, per iPhone e per iPad. L’applicazione ufficiale di Rai Play è disponibile anche per molti modelli di smart TV e per i dispositivi Fire di Amazon, come la pratica Fire TV Stick.

Da segnalare anche il supporto alla Chromecast che permette di utilizzare l’app per smartphone del servizio come un vero e proprio telecomando per guardare tutti i contenuti della piattaforma anche su di una TV o su di un schermo non compatibile con Rai Play.

L’app di Rai Play è disponibile sempre e solo in versione gratuita. Tutti gli utenti che hanno un dispositivo compatibile possono scaricare l’applicazione per guardare in streaming tutti i programmi presenti sulla piattaforma. L’app include alcune pubblicità (come quella che parte ad inizio del video che si desidera da guardare) ma si tratta di un compromesso più che accettabile che consente di accedere senza costi aggiuntivi ad un catalogo estremamente ricco e variegato.

Ricordiamo che tramite Rai Play, oltre ai tanti contenuti disponibili on demand (accanto ai film ci sono fiction e serie TV, programmi di intrattenimento, programmi per bambini, documentari e telegiornali) c’è anche la possibilità di riguardare la programmazione degli ultimi sette giorni di tutti i canali Rai.

Rai Play è disponibile, con alcune limitazioni, anche all’estero. Al di fuori dei confini italiani, infatti, è possibile accedere solo ai contenuti di cui la Rai detiene i diritti di trasmissione internazionale oltre che alle notizie di Rai News 24. Anche durante i viaggi al di fuori dell’Italia è possibile, quindi, accedere alla piattaforma ed ad un buon numero di contenuti da guardare in streaming.

Mediaset Play

L’esempio proposto dalla Rai con la sua piattaforma Rai Play, che, in questi ultimi anni, è diventata un importante punto di riferimento per il settore dello streaming gratuito e legale, è stato riproposto da Mediaset che, da alcuni mesi, ha lanciato la sua piattaforma Mediaset Play che, oltre a permettere la visione in diretta streaming dei vari canali TV dell’azienda milanese, garantisce agli utenti anche la possibilità di accedere ad un ricco catalogo di programmi on demand.

Tra le tante opzioni disponibili su Medaset Play c’è anche un ricco catalogo di film da guardare in streaming in modo completamente gratuito. La piattaforma realizzata da Mediaset include un vasto elenco di titoli, anche abbastanza recenti, che offrono ore e ore di intrattenimento agli utenti.

Tutti i titoli disponibili sono presenti su Mediaset Play sono consultabili direttamente online, dal sito ufficiale della piattaforma raggiungibile all’indirizzo mediasetplay.mediaset.it/film in cui si trova una suddivisione per categorie che permette di individuare, in modo più semplice, i titoli di proprio interesse.

Come tutti gli altri principali servizi di streaming, anche Mediaset Play è disponibile tramite un’apposita applicazione ufficiale, i cui download è completamente gratuito. L’app è disponibile per diverse Smart TV oltre che, naturalmente, per dispositivi mobili come smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.

I contenuti di Mediaset Play non si limitano ai soli film. Sulla piattaforma è, infatti, disponibile un ricco catalogo di fiction e serie TV oltre a tanti programmi per bambini e documentari con la possibilità per gli utenti di poter accedere gratuitamente a tantissime ore di intrattenimento sfruttando la propria connessione ad Internet per il fisso o per lo smartphone.

YouTube

YouTube è la piattaforma di riferimento per i video ed offre un’enorme quantità di contenuti da guardare, liberamente, in streaming gratuito (con le pubblicità che anticipano o intervallando un determinato video). Tra i tanti contenuti disponibili in YouTube c’è anche la possibilità di guardare film in streaming gratis grazie ad appositi canali YouTube che offrono un buon catalogo di contenuti tra cui scegliere il film da guardare.

E’ importante sottolineare che su YouTube è facile imbattersi in canali e film caricati illegalmente, andando a violare le norme sul copyright non avendo la necessaria autorizzazione da parte del proprietario dei diritti di trasmissione del film in questione. Questa guida non tratta canali e siti web che caricano contenuti illegalmente ma, ribadiamo, su YouTube è facile imbattersi in film completi caricati senza la giusta e necessaria autorizzazione.

Per quanto riguarda i canali YouTube che offrono film in streaming gratis (completamente legali) segnaliamo Film in Streaming – MOVIE ONFilm&Clips che includono in catalogo un buon numero di titoli, tutti da scoprire, che possono essere guardati liberamente in streaming sfruttando un browser web o le varie applicazioni ufficiali di YouTube disponibile su smartphone e tablet Android, dispositivi iOS e su di un gran numero di Smart TV e console da gioco.

Segnaliamo che YouTube integra anche un servizio che permette di acquistare e noleggiare film. Basta accedere al canale “Film su YouTube” per consultare l’enorme catalogo di film pronti da guardare in streaming (tramite acquisto o noleggio) al costo di pochi Euro. Se proprio non riuscite ad individuare una piattaforma che offra un determinato titolo da guardare in streaming gratuito potete fare affidamento su YouTube e sul canale “Film su YouTube” per noleggiarlo senza spendere troppo.

Popcorn TV

Tra i siti di film in streaming gratis segnaliamo anche Popcorn TV. Si tratta di una piattaforma completamente gratuita che offre un ricco catalogo di titoli, spesso poco conosciuti e non recentissimi, che però sono tutti da scoprire e da guardare liberamente in streaming direttamente dal proprio browser web.

Popcorn TV presenta un sistema di pubblicità che rappresenta, di fatto, la principale fonte di sostentamento della piattaforma. Si tratta di un sistema più che accettabile per gli utenti che hanno la possibilità di collegarsi a Popcorn TV per guardare contenuti in streaming (oltre a film ci sono anche altri contenuti) in modo completamente gratuito.

La piattaforma Popcorn TV è disponibile, come detto, direttamente via browser web. Per accedere a tutti i film disponibili in catalogo è sufficiente visitare l’apposita sezione (disponibile all’indirizzo popcorntv.it/streaming) e scegliere il titolo che si desidera guardare gratuitamente sul proprio dispositivo.

VVVVID

Tra le soluzioni completamente gratuite per poter guardare film in streaming segnaliamo anche VVVVID. Si tratta di una piattaforma decisamente interessante, disponibile sia via browser che tramite app dedicate per dispositivi Android e iOS oltre che per alcune Smart TV, che offre un gran numero di programmi da guardare in streaming in modo completamente gratuito.

VVVVID, come piattaforma di streaming gratuito, è nota soprattutto per il ricco catalogo di anime disponibili ma offre ai suoi utenti un gran numero di alternative risultando un’ottima soluzione per chi è in cerca di un sito di streaming gratuito e completamente legale per guardare film e altri contenuti.

Come avviene anche per altre piattaforme simili, VVVVID si sostiene con le pubblicità e, quindi, non è possibile accedere ai contenuti utilizzando un servizio di ad-block. Da notare, inoltre, che VVVVID offre anche una versione a pagamento del suo servizio in cui non ci sono le pubblicità. Questa soluzione permette di sostenere concretamente la piattaforma che fa dello streaming legale il suo punto di riferimento.

La versione a pagamento di VVVVID prevede un costo di 4,99 Euro al mese ma sono disponibili anche degli abbonamenti “stagionali” che garantiscono la possibilità di risparmiare come l’abbonamento trimestrale da 13,99 Euro, l’abbonamento semestrale da 25,99 Euro e l’abbonamento annuale da 49,99 Euro.

Archive.org

Archive.org è un portale che si occupa di conservare e diffondere tantissimi materiali che rischierebbero di scomparire dal web. Il portale è suddiviso in categorie ed include un’apposita sezione dedicata ai film con pellicole di tutto il mondo che possono essere consultate, in qualsiasi momento, dagli utenti tramite l’indirizzo archive.org/details/moviesandfilms.

Grazie ad un apposito sistema di ricerca avanzata è possibile impostare dei filtri per la lingua scegliendo di visualizzare solo i film in italiano. Per gli appassionati del mondo del cinema, questa piattaforma permette di scoprire tantissimi film oramai introvabili e con la possibilità di guardarli in lingua originale.

Dare un’occhiata ad Archive.org permette di scoprire un gran numero di contenuti anche al di fuori del settore dei film. Il sito, infatti, conserva foto e immagini, software e libri e tanti altri materiali che senza questo portale andrebbero persi irrimediabilmente.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video non è un sito per film in streaming gratuito in quanto il servizio è incluso in Amazon Prime, l’abbonamento annuale ad Amazon che permette di accedere ad un gran numero di servizi offerti dall’e-commerce a partire dalle spedizioni gratuite su milioni di prodotti.

Sono tanti gli utenti che pur avendo una sottoscrizione attiva ad Amazon Prime non hanno mai guardato Prime Video in quanto non consapevoli della possibilità di accedere, senza costi aggiuntivi, alla piattaforma. Per molti, quindi, Prime Video rappresenta una vera e propria scoperta ed un ottimo modo per sfruttare al massimo l’abbonamento ad Amazon Prime che, dallo scorso anno, ha un costo di 36 Euro all’anno (in precedenza costava 19,99 Euro all’anno).

Prime Video è molto simile a Netflix, la piattaforma di streaming di riferimento a livello internazionale disponibile in Italia con un prezzo di partenza di 7,99 Euro al mese nella sua versione base. Il servizio offerto da Prime Video include un gran numero di film da guardare in streaming oltre a tante serie TV e documentari.

E’ possibile guardare in streaming Prime Video direttamente tramite il sito ufficiale (Primevideo.com) oppure tramite le varie app del servizio disponibili su dispositivi Android ed iOS oltre che su console, Smart TV e sulla Fire TV Stick di Amazon stessa. Il funzionamento del servizio è molto simile a quello di Netflix e di altri servizi di streaming a pagamento.

La piattaforma include un gran numero di contenuti originali oltre a tante altre serie TV e film da guardare, comodamente, in streaming tramite tutti i dispositivi compatibili. Prime Video supporta anche la possibilità di accedere al servizio da più dispositivi in contemporanea con lo stesso account.

Per accedere a PrimeVideo è necessario utilizzare l’account Amazon con cui si è attivato Amazon Prime. Ricordiamo che per i nuovi clienti Amazon Prime, e quindi Prime Video, è disponibile con un primo mese di prova gratuita.

Vodkey

Vodkey è un sito Internet che racchiude link diretti ad altri portali che offrono film in streaming gratis in modo completamente legale. Utilizzando questa piattaforma sarà possibile tenere sotto controllo tutti i titoli disponibili legalmente sul web.

Per accedere a tutti i contenuti da guardare in streaming è sufficiente visitare l’indirizzo vodkey.it/genere/film. Il sito offre indicazioni complete anche per guardare altre tipologie di programmi ed, in particolare, le serie TV e le web serie. Il sito include anche una sezione dedicata ai migliori appuntamenti della settimana che offre un gran numero di consigli per guardare film in streaming in qualsiasi momento.

Con Vodkey è possibile accedere ai vari film gratis presenti su servizi già citati in precedenza come Rai Play ma è anche possibile trovare link diretti ad altri servizi meno noti o caratterizzati da un catalogo ridotto di titoli. In generale, gli appassionati di film troveranno molto comodo consultare periodicamente Vodkey in modo da poter scoprire sempre nuovi titoli da guardare in streaming gratuito e legale sul web.

Servizi di streaming a pagamento da provare gratis

Per guardare film in streaming gratis è possibile affidarsi anche a servizi a pagamento che propongono un periodo di prova gratuita. Sino a pochi mesi fa, Netflix proponeva in Italia la possibilità per tutti i nuovi utenti di provare per un mese il servizio in modo completamente gratuito. Solo al termine del periodo di prova, l’utente poteva decidere se attivare una sottoscrizione a pagamento oppure se disdire l’abbonamento.

Ad oggi, esistono diversi servizi e siti di film in streaming che permettono di sfruttare un periodo di prova gratuita. Tra gli esempio più noti segnaliamo Infinity TV, un servizio attivo da diversi anni che permette ai nuovi clienti di effettuare una prova gratuita per il primo mese di sottoscrizione. Da segnalare, inoltre, che Infinity TV spesso propone promozioni speciali per i nuovi clienti che possono accedere, grazie a partnership con altre aziende, ad un periodo di prova gratuita del servizio di durata superiore al mese.

Un altro servizio che offre una prova gratuita, questa volta di 14 giorni, è NOW TV che permette di provare per due settimane i ticket Serie TV, Intrattenimento e Cinema. Una volta terminato il periodo di prova gratuita, sarà possibile scegliere se rinnovare o meno i ticket in questione. Per gli appassionati film, ricordiamo che il ticket Cinema ha un costo di 9,99 Euro al mese una volta terminato il periodo di prova gratuito e che attivando due ticket il costo sarà di 14,99 Euro al mese mentre con tutti e tre i ticket attivi si pagherà 19,99 Euro al mese.

Il periodo di prova gratuito, questa volta della durata di un mese intero, è disponibile anche su TIM Vision, la piattaforma di streaming on demand di TIM. Ricordiamo che il servizio è incluso, senza costi aggiuntivi, per i clienti TIM che hanno attivando un abbonamento per la linea Internet di casa.

Film in streaming e connessione ad Internet: come verificare se la velocità è sufficiente

Per guardare film in streaming è necessario avere a propria disposizione una buona connessione ad Internet. In particolare, per quanto riguarda i contenuti in alta definizione potrebbe esserci dei valori minimi di velocità in download da rispettare per poter accedere, in modo soddisfacente, al servizio.

Per verificare se la velocità della tua connessione è sufficiente per guardare film in streaming puoi affidarsi allo speed test di SosTariffe.it che ti fornirà informazioni dettagliate in merito alle velocità di download ed upload di Internet ed ad altri parametri come il ping, ovvero il tempo di latenza.

Clicca sul box qui di sotto per eseguire subito il test della tua connessione.

Avvia lo speed test e verifica la velocità della tua connessione

Commenti Facebook: