Iliad telefonia fissa: in arrivo Internet Casa di Iliad

Non c'è ancora una data ufficiale ma Iliad ha  fatto intendere con chiarezza che il prossimo passo sarà entrare nel mondo delle offerte internet casa in Italia. L'azienda francese nata nel 1991, in Francia è il secondo fornitore di accesso a Internet dal 2008, mentre il Italia ha fatto il suo ingresso nel 2016. L’introduzione della telefonia fissa sarà la grande novità del 2020 da parte dell’operatore mobile che, nel nostro Paese, ha raggiunto in pochissimo tempo un numero considerevole di utenti.

Iliad telefonia fissa: in arrivo Internet Casa di Iliad

Iliad con le sue offerte mobile è riuscita in pochi anni a superare i 5 milioni di clienti in Italia, Solo negli ultimi 3 mesi del 2019 sono stati 740 mila gli utenti che hanno acquistato i servizi di questa compagnia. E per il 2020 si preparano altre novità, di sicuro proseguirà l’impegno per ampliare i servizi mobile e continuare a spingere sullo sviluppo del 5G, ma non solo.

In Francia Iliad è il primo operatore di rete in fibra e sembra che l’operatore voglia portare anche in Italia le sue offerte internet casa. Per il 2024 è previsto l’arrivo di una nuova grande rivoluzione, che sarà rappresentata dalla linea fissa, un esordio nel quale l’azienda vede buone opportunità di crescita ulteriore in Italia. Si cercherà di sfruttare tutto il potenziale della telefonia fissa, al fine di offrire condizioni economiche sempre chiare e trasparenti e garantire la fornitura di Internet alle utenze residenziali.

C’è grande interesse nei confronti di settori emergenti, come quello delle reti 5G, nelle quali l’azienda ha già investito un patrimonio di 1,2 miliardi di euro. Il 2020 sarà, infatti, un anno davvero rilevante per la diffusione dei dispositivi di nuova generazione in grado di sostenere, in tutta Italia, una rete mobile a 5G. Per scoprire le migliori offerte di Iliad in 5G potete utilizzare il comparatore di SosTariffe.it, lo strumento vi permetterà di conoscere costi e condizioni delle tariffe dell’operatore.

Nella prima metà del 2019 sono stati inoltre investiti 161 milioni di euro per ingrandire e ottimizzare una rete che, al momento attuale, dispone di 2.000 antenne e ha tutta l’intenzione di raggiungere 3.500 località entro la fine dell’anno, e un numero molto più ambizioso – fra i 10.000 e i 20.000 – per il 2024.

Iliad: caratteristiche principali

In tre anni Iliad ha consolidato la sua posizione ed è diventato il quarto operatore mobile del Paese. I dati di nPerf, società specializzata nell’analisi delle reti fisse e mobili, hanno mostrato come nonostante sia una new entry sia già riuscita ad attestarsi su dei buoni risultati. La velocità di download registrata in media dagli utenti con offerte Iliad è stata di quasi 28 Mbit/s, molto vicini ai 28.8 Mbit/s dei clienti WindTre.

Le proposte dell’operatore francese compensano alcune pecche nelle prestazioni con un eccellente rapporto fra la qualità dei servizi e il prezzo al quale sono venduti. Iliad può poi oggi contare sulla sua rete, attraverso la quale può permettersi di erogare una connessione Internet alla velocità del 4G. Nei primi anni il gestore si è appoggiato alla rete WindTre in attesa di avere una propria infrastruttura.

La caratteristica che ha di certo incrementato rapidamente la popolarità di Iliad è stata la chiara promessa di servizi senza costi nascosti e la sua formula per sempre. Oltre ovviamente ad un abbattimento dei costi assolutamente mai visto prima. Il mondo del mobile ha subito un deciso scossone con la comparsa delle tariffe Iliad.

Si tratta di uno dei pilastri portanti della strategia commerciale dell’operatore francese: quello di proporre sempre agli utenti tariffe che non possono essere oggetto di riformulazione nel tempo. Scegliere di passare a Iliad da un altro operatore di telefonia mobile vuol dire, in pratica, avere accesso a tariffe che rimarranno invariate, senza vincoli, con minuti illimitati e un pacchetto di Gigabyte per la connessione a Internet – in 4G oggi, in 5G nel prossimo futuro. Su SosTariffe.it si ha la possibilità di confrontare le promozioni attualmente disponibili per la telefonia mobile di Iliad e valutare quella che si adatta meglio alle proprie esigenze di budget mensile.

Le offerte di rete fissa di Iliad

Per farsi un’idea di quali potranno essere le proposte internet casa che Iliad lancerà in Italia diamo uno sguardo ai piani già attivi sul mercato francese. L’ultima tariffa Iliad casa per gli utenti d’Oltralpe è la Box 4G+ con un canone mensile di 29.90 euro al mese. L’offerta propone una linea FWA, cioè una fibra che viaggia tramite il segnale radio, con velocità massima fino a 1 Gigabyte/s pone però il limite di 250 GB al mese.

Le tariffe in fibra di Free, società con cui Iliad opera in Francia, sono molto competitive. Le Freebox partono da un costo di 14.99 euro (in promozione) per un anno per avere la fibra di Iliad e le chiamate illimitate, inclusa nel canone anche la Freebox TV. Il piano più costoso è il Delta Freebox che a circa 50 euro al mese offre agli utenti, la fibra super veloce, chiamate senza limiti, abbonamenti alla pay tv, a Netflix e Prime e la Freebox tv.

Resterà da vedere se anche in Italia Iliad riuscirà a lanciare dei pacchetti molto competitivi. La sua forza per entrare nel mercato mobile italiano è stato un abbattimento netto dei costi per gli utenti a fronte di un servizio non sempre impeccabile, ma migliorato con il tempo. Per le offerte casa riuscirà a fare altrettanto? Bisognerà attendere il lancio ufficiale per capirlo.

Iliad: le migliori offerte per la telefonia mobile

Nel frattempo ci sono già molti utenti che sfruttano gli ampi bundle delle offerte mobile di Iliad per collegarsi anche da casa. L’operatore infatti non ha posto alcun divieto all’uso dei GB inclusi nei piani in modalità hotspot. In questo modo il vostro telefono diventano una sorta di router e potete condividere la rete mobile per connettere pc o altri dispositivi.

Ecco quali sono le soluzioni tariffarie proposte da Iliad in Italia a Marzo 2020. Sono tariffe molto competitive dal punto di vista del prezzo, con la garanzia di offrire anche un servizio di qualità. L’hashtag che Iliad si è impegnato a diffondere nelle sue campagne promozionali è stato #RivoluzioneIliad: non più un operatore con l’obiettivo di aumentare la tariffa alla prima occasione, ma con l’intenzione di fidelizzare il cliente per sempre, con un’offerta low cost a misura dei suoi bisogni e delle sue tasche. Si ricorda, infatti, che chiunque può scegliere di attivare Iliad in qualsiasi momento, senza alcuna limitazione legata al tipo di provider da avere in caso di portabilità.

Scopri tutte le tariffe Iliad »

Giga 50 di Iliad a 7.99 euro al mese

I punti centrali dell’offerta per la telefonia mobile di Iliad, dai quali si può dedurre la grande trasparenza che caratterizza l’azienda, sono da sempre:

  • il fatto che non ci siano costi nascosti;
  • il vantaggio che sia sempre tutto incluso, compresi gli extra;
  • l’assenza di vincoli o restrizioni;
  • la fatturazione a 30 giorni, e non a 28 giorni, com’è accaduto per altri gestori;
  • la garanzia che in futuro non ci saranno rimodulazioni.

In questo momento ci sono ben due tipologie di tariffa per la telefonia mobile tra le quali scegliere: Voce e Giga 50. La prima offre agli utenti che la attivano SMS e minuti illimitati e 40 MB d traffico Internet per navigare in 4G. Le chiamate sono gratuite verso i numeri fissi e mobili non solo in Europa, ma anche in più di 60 destinazioni estere. I dati Internet sono validi soltanto nello spazio UE. L’offerta costa 4,99 euro al mese e non ha alcun costo di attivazione – si deve però acquistare una SIM a 9,99 euro.

La tariffa Giga 50, invece, si differenza dalla prima:

  • intanto per il costo, che è di 7,99 euro al mese;
  • per la quantità di Gigabyte previsti per la connessione Internet, che sono ben 50 al mese;
  • anche in questo caso non ci sono costi per l’attivazione dell’offerta, ma è necessario compare una SIM a 9,99 euro per poterla attivare, a prescindere che sia la prima volta o che si stia effettuando il passaggio da un altro operatore;
  • qualora si dovessero terminare i dati per connettersi a Internet, si ha comunque la possibilità di continuare a navigare, spendendo 90 centesimi ogni 100 MG.

Entrambe le tariffe di telefonia mobile si caratterizzano per il fatto di essere fisse, nel senso che il costo e i benefit che si ottengono a seconda della promozione che è stata scelta rimarranno sempre invariati. In più, le due tariffe, seppure diverse perché pensate per un target con esigenze differenti, integrano gli stessi servizi aggiuntivi, che sono i seguenti:

  • la segreteria telefonica visiva;
  • il servizio Mi Richiami;
  • lo scatto alla risposta;
  • il piano tariffario;
  • il servizio di hotspot, per connettersi con altri dispositivi utilizzando la connessione dello smartphone;
  • il controllo del credito residuo;
  • la disattivazione servizi a sovrapprezzo;
  • il servizio noto come visualizza numero di chiamate;
  • il controllo dei consumi;
  • l’avviso di chiamata se un numero è occupato;
  • il blocco numeri nascosti;
  • le chiamate rapide;
  • il filtro chiamate e SMS;
  • la funzione inoltro verso segreteria telefonica all’estero.