Assicurazione auto meno cara

Trovare l'assicurazione auto meno cara è più semplice di quanto si pensi. E' finita l'era della richiesta preventivi in diverse agenzie: oggi in un solo click puoi ottenere in tempo reale le tariffe praticate dalle migliori compagnie assicurative, scegliere l'Rc auto più economica e personalizzare la tua polizza. Entra nel mondo delle assicurazioni online con SosTariffe.it e scopri cosa fare per risparmiare su assicurazioni annuali, temporanee e sospendibili.

Assicurazione auto meno cara

Perché perdere tempo, denaro e carburante per fare tappa in diverse compagnie assicurative? Oggi, per ottenere l’assicurazione auto meno cara, non serve nemmeno spostarsi da casa. Un italiano su cinque preferisce cambiare compagnia assicurativa alla scadenza della polizza, e cercare l’Rc auto più economica online. Le assicurazioni online infatti garantiscono risparmio, affidabilità e semplicità di gestione.

Con una polizza online si ottiene uno sconto web iniziale che può arrivare al 20%, più ulteriori tagli per l’acquisto di garanzie accessorie come furto-incendio, cristalli, kasko, tutela conducente e assistenza stradale. Chi paga con carta di credito poi, otterrà uno sconto sul premio finale calcolato. La vera convenienza però, sta nella gestione dell’assicurazione, che avviene direttamente dal portale della compagnia accedendo all’area clienti.

Dall’area clienti è possibile rinnovare la polizza, presentare la denuncia di sinistro, controllare i pagamenti, modificare l’assicurazione ed eventualmente sospenderla. Cosa chiedere di più? In questo articolo troverai alcuni suggerimenti per risparmiare sull’Rc auto.

Per risparmiare ed individuare la polizza auto meno cara è necessario:

  • affidarsi alla comparazione online dei preventivi disponibile gratuitamente tramite SosTariffe.it per scegliere il preventivo più conveniente;
  • valutare con attenzione le garanzie accessorie e la formula di guida previste dal contratto assicurativo;
  • se possibile, richiedere l’applicazione della Legge Bersani;
  • installare la scatola nera;

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle assicurazioni online e su come risparmiare.

Confronta i preventivi online e scova l’Rc auto più economica

SosTariffe.it ti dà la possibilità di trovare l’assicurazione auto meno cara in un solo click. Se la tua assicurazione è troppo costosa, e si avvicina la scadenza, non dovrai più presentare formale disdetta, perché grazie all’abolizione del tacito rinnovo la polizza spirerà alla data indicata nel contratto. Giunta la scadenza però, avrai solo 15 giorni (periodo di tolleranza) per trovare un’altra assicurazione auto, e per non rischiare di circolare senza copertura.

Confrontare i preventivi online, è il modo più veloce per per trovare una polizza conveniente. Basta avere sotto mano i dati dell’auto, della vecchia assicurazione e le proprie generalità. Inserendo le informazioni richieste sul modulo ricerca preventivi di SosTariffe.it, otterrai in pochi minuti una lista di assicurazioni, dalla meno cara alla più costosa. A questo punto basterà aprire il dettaglio delle polizze per ottenere maggiori informazioni e scovare l’RC Auto adatta alle tue esigenze.

Da notare, inoltre, che, tramite il comparatore di SosTariffe.it è possibile ottenere una panoramica completa dei costi assicurativi senza fermarsi al costo della polizza RC Auto. Oltre alla copertura obbligatoria, infatti, il mercato assicurativo propone una lunga serie di coperture aggiuntive che vanno ad integrare la polizza ed ad arricchire le tutele.

Tra le principali coperture aggiuntive, dette anche garanzie accessorie, troviamo la Furto e Incendio, le varie coperture Kasko, la Tutela Legale, la Soccorso Stradale e molte altre ancora. La comparazione online dei preventivi permette di individuare i costi sia della RC Auto che delle varie garanzie accessorie al fine di determinare la soluzione più conveniente in assoluto.

Per individuare la polizza auto più conveniente ed iniziare subito a risparmiare è possibile accedere al comparatore di preventivi dal box qui di sotto:
Confronta i preventivi e scopri la polizza auto più conveniente »

Per scegliere la migliore compagnia assicurativa con cui attivare la polizza RC Auto può essere utile valutare i pareri e le recensioni degli altri utenti che hanno avuto modo di testare precedentemente i servizi offerti da una determinata compagnia. A questo proposito segnaliamo che SosTariffe.it presenta la sezione Opinioni Assicurazioni in cui gli utenti hanno la possibilità di giudicare i servizi della loro compagnia, offrendo così informazioni precise e verificate a tutti gli altri utenti interessati ad attivare una nuova polizza.

Come ottenere sconti ulteriori sul premio finale

Per ottenere l’assicurazione auto meno cara bisogna aver chiare le proprie esigenze di guida, e leggere attentamente il contenuto delle offerte. Talvolta nel prezzo base sono incluse garanzie accessorie di cui l’automobilista può non avere bisogno, e in assenza delle quali il risparmio sarebbe maggiore. In questi casi basta aprire il dettaglio dell’offerta, visualizzarne il contenuto e deselezionare le garanzie non desiderate per veder scendere ulteriormente il prezzo.

La scelta delle garanzie accessorie è uno dei principali elementi da valutare per massimizzare il risparmio e, nello stesso tempo, ottenere una polizza auto in grado di garantire le tutele assicurative di cui si ha bisogno. Rinunciare ad una determinata garanzia accessoria può comportare un netto risparmio sul premio finale ma una riduzione della copertura. L’utente deve, quindi, valutare con attenzione vantaggi e svantaggi della polizza.

C’è poi da considerare la formula di guida, un altro fattore che può tradursi in uno sconto ulteriore sul premio finale. Le polizze auto che prevedono la formula “Guida Libera”, non ponendo limiti agli automobilisti che possono prendere il controllo del mezzo assicurato, sono generalmente molto costose. Le polizze che includono le formule “Guida Esperta”, che limitata l’accesso alla guida del veicolo a conducenti esperti (con più di 25 anni e che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni), e “Guida Esclusiva” permettono di ridurre i costi.

Dal 2015 inoltre, chi decide di installare una scatola nera a bordo del veicolo, potrà risparmiare ancor di più. La scatola nera è quel dispositivo GPS nato per frenare il fenomeno delle frodi assicurative. Le sue principali funzioni sono la registrazione della dinamica dei sinistri e la localizzazione del veicolo in caso di furto.

Il costo dell’assicurazione in ogni caso dipende da numerosi altri fattori, come l’età del richiedente, la classe di merito d’entrata, la residenza e l’alimentazione del veicolo. Di seguito alcuni escamotage per garantirsi le assicurazioni più convenienti.

Alimentazione del veicolo e agevolazioni con la Legge Bersani

A determinare l’importo finale del premio assicurativo ci sono numerosi fattori che, in misura diversa a seconda dei casi, possono influenzare i costi che l’automobilista deve affrontare per poter attivare la polizza RC Auto, l’unica obbligatoria per poter circolare in strade pubbliche.

Tra i fattori principali da considerare per determinare i costi assicurativi di un’auto troviamo:

  • la tipologia di veicoli da assicurare ed, in particolare, il suo valore commerciale e il tipo di alimentazione che lo caratterizza (benzina, diesel, metano, GPL, ibrido o elettrico);
  • la provincia di residenza del proprietario del veicolo (non del contraente della polizza auto);
  • l’esperienza di guida e il tempo trascorso dal conseguimento della patente;
  • la classe di merito;

L’Osservatorio Rc auto di SosTariffe.it ha rilevato come assicurare un’auto a metano costi in media di più rispetto ad equivalenti modelli alimentati a benzina o Diesel (il 21% in più) e come il prezzo delle polizza dipenda in gran parte del luogo di residenza dell’assicurato (a Genova le assicurazioni sono più costose). Risparmia di più dunque chi risiede a Roma e Milano e conduce un veicolo alimentato Diesel o benzina. Soffrono di più la spesa i neopatentati, che però possono usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge Bersani.

Dopo aver scovato l’assicurazione meno cara con SosTariffe.it, può essere richiesta alla compagnia assicurativa l’applicazione della Legge Bersani. La normativa in questione consente di ereditare la classe di merito più favorevole di un componente del nucleo familiare presente nello stato di famiglia. La Legge Bersani (non applicabile alle imprese) permette ai neopatentati di usufruire anche di una 1° classe di merito (la più economica), su un nuovo veicolo acquistato, anche usato. Per succedere nella classe di merito più economica però, è necessario che il soggetto da cui la si eredita, sia proprietario di un veicolo simile a quello acquistato (auto-auto, moto-moto).

Scegliere il mondo delle assicurazioni online significa scegliere la convenienza. Le offerte e le promozioni delle diverse compagnie che operano sul web sono rinnovate costantemente e possono essere sfruttate da privati e imprese per risparmiare su ogni tipo di polizza, dall’Rc auto annuale, a quella temporanea, fino a quella sospendibile. Non tutti infatti necessitano di una copertura obbligatoria per tutto l’anno: con SosTariffe.it potrai confrontare i prezzi di assicurazioni temporanee che fanno al caso tuo.

Con le assicurazioni temporanee paghi solo il periodo di copertura prescelto, che può essere di 5 giorni, di un mese o di tre mesi, a seconda dell’accordo stabilito con la compagnia di riferimento.
Confronta preventivi RC auto »

Commenti Facebook: