MasterCard Platinum: costi, limiti, pro e contro
Mastercard Platinum è una carta di credito esclusiva e flessibile:
- ha un plafond personalizzato adatto per chi ha elevate spese;
- ha un canone annuo che varia da banca a banca;
- è concessa a chi ha un reddito o patrimonio elevato;
- offre tanti servizi extra, perfetti per chi viaggia spesso per lavoro o piacere.
Mastercard Platinum è una carta di credito del circuito internazionale Mastercard. Oltre a pagamenti e prelievi in tutto il mondo, offre numerosi servizi extra che la rendono una carta di pagamento esclusiva. Mastercard Platinum è adatta a chi viaggia tanto per lavoro o per piacere. Tanto che ha un fido mensile personalizzato sulla base delle esigenze del titolare.

Come per tutte le carte di credito, debito e prepagate Mastercard, la società finanziaria americana gestisce solo il circuito di pagamento, non il rilascio della carta. Anche nel caso dell’emissione della Mastercard Platinum è necessario rivolgersi a una banca convenzionata con il brand dei due cerchi sovrapposti.
Come funziona la carta di credito Mastercard Platinum?
Carta Mastercard Credit Platinum è una carta di credito con un rimborso a saldo o a rate, i cui dettagli variano da banca a banca. Come tutte le carte di credito ha l’obbligo di essere associata a un conto corrente. Questa carta consente di utilizzare il fido mensile per:
- pagamenti di acquisti online o in un negozio fisico;
- prelievi di contanti.
A differenza di quanto previsto con altre tipologie di carte di credito, nel caso della carta Mastercard Platinum il fido di norma non è predeterminato, ma è personalizzato cliente per cliente dalla banca o quantomeno è molto elevato. Un plafond che è stabilito sulla base di:
- reddito del richiedente;
- profilo creditizio del richiedente.
Oltre a pagamenti e prelievi, la Carta Mastercard Credit Platinum permette di accedere a tanti servizi extra. Per questo è consigliata a:
- professionisti;
- viaggiatori.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi di carta Mastercard Platinum
| CARTA DI CREDITO | SPIEGAZIONE |
| Mastercard Platinum |
|
La carta di credito Mastercard Platinum garantisce alcuni privilegi e servizi che non sono compresi in altre carte, come per esempio la versione Classic.
La carta Mastercard Platinum ha un costo annuale che dipende dalla banca che la emette, la quale ha il diritto di stabilirne il canone annuo. Per questo motivo è consigliabile confrontare le offerte delle banche per trovare un’offerta conto corrente conveniente a cui abbinare questa carta di credito.
Quando si è in viaggio all'estero, grazie al programma Mastercard Travel Rewards è possibile ottenere un reward per ogni acquisto fatto nei negozi aderenti oppure online.
Con Mastercard Reserved Fast Track è possibile beneficiare gratuitamente dell’accesso prioritario ai varchi di sicurezza negli Aeroporti di Fiumicino (T1 e T3) e Venezia.
Limiti di spesa elevati e flessibili da definire con la propria banca. La carta Mastercard Platinum è contactless ed è collegata ai principali wallet digitali per pagare tramite smartphone, smartwatch e altri device abilitati.
Con Mastercard Zero Liability Protection sono rimborsati gli acquisti non autorizzati, mentre Mastercard Identity Check è il servizio che rende sicuri i pagamenti online.
Mastercard Platinum è accettata in Italia e nel mondo, per gli acquisti nei negozi fisici e online, per il prelievo di contante negli sportelli ATM.
Il plafond flessibile può essere un'arma a doppio taglio, perché in caso di raggiungimento del limite di spesa corrente ci si potrebbe vedere rifiutata l'operazione di pagamento o la richiesta di anticipo di contanti.
Non è previsto il servizio Concierge, con un assistente personale a disposizione 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno per far fronte ad ogni esigenza.
Non è prevista la membership a una rete mondiale di lounge aeroportuali, come per le carte Mastercard World e Mastercard World Elite.
Quali sono i requisiti per la carta Mastercard Platinum?
Per richiedere la carta Mastercard Platinum occorre:
- essere maggiorenne;
- avere residenza o indirizzo di corrispondenza in Italia.
Per ottenere questa carta di credito è necessario inoltre avere un conto corrente. Le banche tendono solitamente a concedere questa carta a coloro che hanno un reddito o un patrimonio elevato.
Come richiedere la carta Mastercard Platinum?
La richiesta della carta di credito Mastercard Platinum deve essere fatta alla banca in cui si ha il conto corrente. La domanda può essere fatta sia online sia andando in una filiale. In un caso, come nell’altro, è sufficiente compilare il modulo con i dati richiesti. È necessario avere a portata di mano:
- documento di identità;
- codice fiscale;
- IBAN del conto corrente.
Quali sono i tempi di rilascio per carta Mastercard Platinum?
Una carta Mastercard Platinum è rilasciata in media entro 2 settimane dalla richiesta. I tempi possono variare da banca a banca. Così come ogni domanda è analizzata e valutata in base al profilo del richiedente per verificare il rispetto tutti i requisiti necessari per ottenere la carta. In caso di approvazione, occorrono fino a 10 giorni lavorativi in aggiunta per la consegna a domicilio versione fisica della carta.
Risorse utili
- A cosa serve una carta di credito e come scegliere la migliore?
- Che cos'è una carta di credito black?
- Mastercard, tutti i prodotti: carte di credito, debito e prepagate
- Carta di credito e carta di debito: differenze, vantaggi e svantaggi
- MasterCard SecureCode: attivazione e dove trovarlo
- Visa o Mastercard, quali differenze?
- Carte prepagate Mastercard