MasterCard Platinum: costi, limiti, pro e contro


Se stai valutando una nuova carta di credito del circuito MasterCard, potresti valutare una MasterCard Platinum. Si tratta di una carta di credito esclusiva attraverso la quale si può accedere a numerosi servizi personalizzati oltre che ad alcune agevolazioni disponibili presso gli esercizi commerciali convenzionati. Continua a leggere per scoprire quali sono i suoi costi, ma anche per conoscere in modo più approfondito i benefici ed eventuali limitazioni che contraddistinguono la carta.

download

Le carte MasterCard sono tra le più utilizzate al mondo: l’offerta proposta da MasterCard, che mette a disposizione dei propri utenti ben 900.000 sportelli automatici diffusi a livello mondiale, include carte di debito, carte di credito, ma anche carte prepagate che possono avere un IBAN associato, oppure no, in base all’esigenza dei nuovi clienti.

L’emittente di una carta MasterCard non coincide con il prestatore dei servizi a pagamento: ciò significa che per attivare una carta MasterCard è necessario rivolgersi a una banca che rilasci una carta di debito o di credito (o in alternativa una prepagata) con il marchio in questione, appartenente dunque al circuito MasterCard.

Tra i vantaggi delle carte MasterCard, oltre che la possibilità di poterle trovare e utilizzare in buona parte del pianeta, ci sono i servizi offerti, in genere molto variegati e differenti a seconda della tipologia di carta scelta.

Nel caso in cui si volesse scegliere una carta di credito, MasterCard mette a disposizione carte diverse tra loro, quali la Classic, la Platinum, la Oro, la World e la World Elite. Nella gamma delle carte di debito, invece, è presente una sola carta, mentre per la prepagata si può scegliere fra MasterCard Prepaid, Carta Conto con IBAN o Carta Gift.

La carta di credito MasterCard Platinum è una delle proposte più interessanti in circolazione: di seguito sono saranno elencati i costi, le modalità per ottenere la carta, le caratteristiche principali, che comprendono i vantaggi esclusivi e la presenza di possibili limitazioni.

Carta di credito Mastercard Platinum: costi e come ottenerla

La carta di credito MasterCard Platinum garantisce ai suoi utilizzatori alcuni privilegi e servizi che non sono compresi in altra carte, come per esempio la versione Classic. La MasterCard Platinum può essere utilizzata sia in Italia sia all’estero, grazie alla presenza di numerosissimi esercizi convenzionati. La carta può essere attivata online, dopo aver scelto un istituto di credito che preveda la sua emissione, oppure recandosi fisicamente presso la banca di riferimento.

La carta di credito MasterCard Platinum ha pertanto un costo annuale, che comprende le commissioni di utilizzo e la quota relativa a eventuali servizi selezionati in fase di attivazione, è definito e dipende dalla banca che si occuperà della sua emissione.

La MasterCard Platinum viene rilasciata dalla maggior parte delle banche italiane, ognuna delle quali ha il diritto di definirne il prezzo totale: per questo motivo è consigliabile informarsi presso diversi istituti per poter fare un confronto fra le varie proposte.

MasterCard Platinum può essere utilizzata per fare shopping online, ma anche per altri pagamenti frequenti e abituali, quali per esempio i pedaggi in autostrada, e per per prelevare contanti negli sportelli ATM abilitati.

La sottoscrizione della carta Platinum permette ai clienti di ricevere sempre assistenza, in caso di dubbi e per la risoluzione di problemi. Il servizio clienti MasterCard Global Service è infatti attivo 24 ore su 24 e garantisce assistenza continuativa, ovvero 7 giorni su 7. Il titolare della carta riceve una rendicontazione delle spese mensili, tramite un estratto conto che arriva ogni mese e contiene il dettaglio di ogni singola spesa effettuata, con indicazioni su:

  • data e ora della transazione;

  • importo pagato;

  • luogo in cui è stato effettuato l’acquisto (in alcuni casi può essere presente anche la motivazione).

L’estratto conto, che può essere ricevuto sia in forma cartacea al proprio indirizzo di residenza sia via web tramite la piattaforma di Internet banking della banca che ha emesso la carta, rappresenta lo strumento più veloce e preciso attraverso il quale il possessore della carta può verificare lo storico di tutti i suoi pagamenti. Quali sono gli altri vantaggi che caratterizzano la carta di credito MasterCard Platinum?

Carta di credito Mastercard Platinum: caratteristiche e vantaggi

Tra i tanti punti di forza della carta di credito MasterCard Platinum, c’è la possibilità di personalizzare il plafond di spesa, che è in genere più elevato rispetto a quello di altre carte simili, e di pagare in una sola soluzione l’addebito delle spese.

Il limite di spesa previsto è molto elevato e può essere definito in base ad accordi su misura presi con la propria banca. I vantaggi della carta non finiscono qui: MasterCard Platinum coccola i suoi sottoscrittori con una serie di tutele che forniscono ai titolati della carta protezione contro vari tipi di rischio.

In tal senso, la carta prevede un pacchetto di coperture assicurative che si applicano in casistiche differenti, come per esempio in caso di furto o danneggiamento di prodotti che sono stati acquistati online con l’utilizzo della carta, oltre che alle tradizionali tutele previste in caso di smarrimento, furto o malfunzionamento della carta stessa. Tali polizze assicurative costituiscono un beneficio che consente una copertura in qualsiasi momento: sono infatti valide anche in viaggio, quando ci si trova in un Paese straniero. Il pacchetto assicurativo legato alla carta MasterCard Platinum comprende:

  • un’assicurazione sulle malattie per i viaggi in un Paese straniero;

  • un’assicurazione che copre l’eventualità in cui ci sia l’annullamento di un viaggio;

  • una copertura conto gli infortuni che si verificano con i mezzi di trasporto, con la quale vengono fornite prestazioni in casi quali invalidità, morte, azioni di ricerca, di salvataggio, di recupero e di trasporto;

  • la garanzia di un’assistenza completa durante i viaggi all’estero in caso di emergenze mediche, legali o personali e, in più, il rimborso per eventuali spese legate alle situazioni appena citate, garantito in qualità di titolari della carta.

L’eccezionalità dei servizi della carta MasterCard Platinum si estende anche ad altri settori: si possono, per esempio, avere vantaggi che prevendono convenzioni con vari punti vendita attraverso le quali poter prenotare l’utilizzo di auto a noleggio, voli oppure soggiorni a tariffe molto convenienti. Fra i tanti, esiste un servizio che procure biglietti per spettacoli teatrali oppure consente di prenotare un tavolo in un determinato ristorante, offrendo anche consigli molto utili. Si tratta di Travel & Concierge Service (che, una volta attivato, è disponibile 24 ore su 24 e ovunque nel mondo), il quale permette ai suoi utilizzatore di risparmiare anche parecchio tempo durante circostanze di diverso tipo, come organizzare un trasferimento in aeroporto, noleggiare un’auto, festeggiare il proprio compleanno in un club esclusivo.

I servizi della carta MasterCard Platinum

Tra gli altri servizi offerti dalla carta di credito MasterCard Platinum, si possono aggiungere:

  • il Priority Pass, attraverso il qual sarà possibile ottenere l’accesso – del tutto gratuito – presso più di 1.200 lounge dislocate negli aeroporti di tutto il mondo (in più di 130 Paesi). Questo speciale pass fa sì che, in fase di decollo o di atterraggio, nel momento in cui si attende l’imbarco o l’arrivo di un famigliare per poter tornare a casa, si avrà a disposizione uno spazio che offre il massimo del comfort, nel quale potersi rilassare e poter riposare per tutto il tempo che si desidera;

  • la possibilità di richiedere fino a 10 carte supplementari, per le quali non sarà necessario sborsare altri soldi – attraverso le quali anche i famigliari e il proprio partner potranno avere accesso a tutte le prestazioni e i servizi previsti dalla carta; per esempio, chi possiede una carta supplementare, può usufruire del Priority Pass e trascorrere il tempo a sua disposizione nelle lounge dedicate, leggendo un libro, navigando su Internet, o nei bar e ristoranti presenti al suo interno, alla stregua del titolare della carta;

  • il programma bonus Pointup, che consiste in una raccolta punti derivanti da ogni utilizzo della carta di credito. Ogni transazione eseguita porta ad accumulare dei punti bonus, i quali sono accreditati in modo automatico, e la raccolta permette infine di ottenere in cambio la riscossione di premi di qualità Un esempio? Orologi e gioielli di un certo valore, ma anche dispositivi tecnologici, quali tablet e smartphone, oppure viaggi di una certa consistenza.

Ricapitolando, oltre che la possibilità di avere a disposizione un plafond molto elevato, la carta di credito MasterCard Platinum si distingue dalla massa di carte con servizi molto simili per le svariate garanzie dedicate ai clienti.

Il valore aggiunto è sicuramente rappresentato dalla ricchezza della sua copertura assicurativa, attraverso la quale si viaggia sicuri anche in Paesi con valuta straniera, che regalano ai viaggiatori opportunità di protezione ampia, includendo casistiche che spesso vengono ignorate da un servizio di polizza assicurativa standard.

La possibilità di poter avere accesso a benefici aggiuntivi, come un’assistenza su misura e la possibilità di avere a portata di smartphone il massimo grado di supporto per attività comuni e quotidiane, come la prenotazione di un tavolo al ristorante o la ricerca di un volo alla tariffa più vantaggiosa. Per questi e per gli altri motivi sopra elencati, la MasterCard Platinum rappresenta una scelta sicura e, al contempo, di altissimo livello.

Perché una carta di credito MasterCard?

Quali sono le principali motivazioni per le quali si dovrebbe scegliere una carta di credito del circuito MasterCard rispetto a quella promossa da un competitor?

Uno dei primi motivi consiste nel fatto che la rete di accettazione MasterCard è davvero molto estesa e permette di fare acquisti in Italia e all’eserto, senza preoccupazioni su valuta, cambio o eventuali tasse applicate spesso dagli uffici di cambio locali. MasterCard permette di avere sempre i propri movimenti sotto controllo grazie a un sistema di alert via SMS, con il quale si può scoprire in tempo reale se sono state effettuate transazioni non autorizzate.

L’estratto conto online permette di monitorare le proprie spese, attraverso un riepilogo mensile chiaro e di facile consultazione. Le carte di credito, in più, permettono di gestire le proprie finanze in modo più flessibile, attraverso la decisione di pagare le spese il mese successivo con la modalità di rimborso a saldo o, in alcuni casi, anche tramite rata.

Una carta di credito MasterCard offre, inoltre, un servizio di assistenza 24 ore su 24, in qualsiasi giorno dell’anno, indipendentemente da festività o chiusure varie, disponibile, dall’Italia, al numero 800 -870-866. In caso di smarrimento o furto, per esempio, basta una semplice telefonata per bloccare la propria carta. Infine, gli acquisti online sono sempre sicuri, e garantiscono un livello di riservatezza elevatissimo al momento della transazione.

Come è fatta una carta di credito?

Una domanda molto gettonata quando ci si trova di fronte alla scelta della prima carta di credito è legata proprio al suo aspetto e ai requisiti che deve rispettare.

Per quanto riguarda gli standard internazionali delle carte di credito, che inglobano quelle che devono essere le caratteristiche tecniche da rispettare, questa particolare tipologia di carta deve soddisfare i requisiti previsti dalla normativa ISO/IEC 78107810:2003, secondo la quale una carta di credito deve avere le misure seguenti: 85,60mm x 53,98mm x 0,76 mm (che indica lo spessore).

Il microchip, che deve essere presente su tutte le carte di credito, ha la funzione di aumentare la sicurezza grazie al fatto che è in grado di inibire un’eventuale intercettazione di dati. Nonostante dal 2005 è stato imposto in tutti i Paesi del mondo che gli esercenti debbano essere in possesso di terminali per accettare le carte a microchip, ci sono Paesi che non hanno ancora concluso a un processo di migrazione totale dalla banda magnetica alla banda a microchip. Si tratta, non a caso, degli Stati nei quali è presente il maggior numero di carte contraffate – ne sono un esempio gli Stati Uniti d’America.

Qual è, invece, il significato dei numeri presenti su una qualsiasi carta di credito, quindi anche una MasterCard Platinum? Il sistema di numerazione delle carte di credito, che è noto come PAN internazionale, rispetta lo standard ANSI X4.13-1983, per il quale ogni cifra ha un significato specifico, ovvero:

  • la prima cifra indica il circuito di appartenenza, che per le carte MasterCard corrisponde al numero 5;

  • le prime sei cifre rappresentano l’ente emittente della carta, che in gergo viene definito “bin range”;

  • dalla settimana alla dodicesima cifra nel caso delle carte con 13 numeri, o dalla settima alla quindicesima cifra per le carte che hanno invece 16 numeri, viene identificato (in modo univoco) il numero di conto;

  • l’ultimo numero presente è sempre una cifra di controllo.

Black Friday 2019, ecco come trovare le migliori offerte

Gli sconti in genere vanno dal 20% al 50% nei giorni precedenti con le promozioni di avvicinamento al Black Friday. Il 29 Novembre però dovrebbe essere la giornata in cui si potranno trovare prodotti ribassati anche del 70%. Per poter essere aggiornati in tempo reale è bene iscriversi a newsletter o seguire le notizie sui siti dei distributori e nelle community di utenti

Taglio commissioni sulle carte, il "no" di Visa e Amex

Il no di Amex, Visa e il resto dei principali circuiti bancari arriva chiaro davanti alla proposta del taglio commissioni sulle carte nell'ambito della nuova manovra fiscale. Si tratterebbe di un'operazione inefficace se si prende in considerazione lo state reale del sistema.

Limite contante: costi e vantaggi delle principali carte di pagamento

La Manovra finanziaria 2020 prevede di incentivare i pagamenti elettronici e di penalizzare l'uso del contante. SosTariffe.it ha quindi studiato le condizioni proposte dai diversi istituti per richiedere le migliori carte in circolazione, ecco i risultati della ricerca sulle carte di credito più convenienti