

Dopo l’acquisto di una polizza Rca sui veicoli a motore, ma anche di assicurazioni vita, casa o viaggi, è sempre meglio tenere con sé gli originali ed eventuali copie dei documenti rilasciati dalla compagnia.
Innanzitutto ancor prima dell'acquisto, i primi documenti rilasciati dalle compagnie assicurative sono i preventivi auto o i preventivi moto che vengono spediti via mail. Sono documenti a tutti gli effetti in quanto riportano la cifra del premio assicurativo che si andrà a pagare una volta scelta la compagnia con la quale ci si vuole assicurare.
Nella fase successiva, dopo l’acquisto della polizza, la compagnia assicurativa invia copia del contratto di assicurazione (con allegate le condizioni generali di assicurazione) e la Carta Verde, documento necessario per circolare all’estero.
Se l’impresa non rilascia questi documenti è essenziale chiederne copia.
Più recentemente documenti importanti come l’attestato di rischio e il tagliando assicurativo hanno assunto formato elettronico, e sono consultabili online in apposite banche dati, o accedendo all’area clienti della compagnia assicurativa.
Infine, al pagamento del premio assicurativo, anche rateizzato, la compagnia rilascia una ricevuta. Per quel che concerne le assicurazioni viaggi, vita e casa invece i documenti principali sono il contratto di assicurazione con le allegate condizioni generali e la ricevuta di pagamento.
Confronta assicurazioni viaggi »VaiLa vera novità su come vengono rilasciati i documenti oggi dopo aver acquistato una polizza, riguarda le assicurazioni online.
Tramite le compagnie tradizionali infatti (oggi come ieri), è necessario l’invio dei documenti di polizza via raccomandata a/r, con i tempi di attesa richiesti dal servizio postale (fanno eccezione alcune imprese che già hanno modificato le modalità di inoltro).
Chi acquista assicurazioni online invece, specie Rc auto e moto, riceve poco dopo l’acquisto il certificato provvisorio di assicurazione via e-mail, per iniziare a circolare da subito.
Vediamo quindi come vengono rilasciati i documenti dopo aver acquistato una polizza nell’era di Internet: