Quali documenti vengono rilasciati dopo aver acquistato la polizza?

Quali documenti devono essere rilasciati dalla compagnia assicurativa al cliente che stipula una polizza per il proprio veicolo, per la casa o per un viaggio? Con la dematerializzazione dei documenti il processo è stato semplificato, ma conviene sempre averne traccia.

Dopo l’acquisto di una polizza RCA sui veicoli a motore, ma anche di assicurazioni vita, casa o viaggi, è sempre meglio tenere con sé gli originali ed eventuali copie dei documenti rilasciati dalla compagnia.

Questo perché in alcuni casi l’assicurazione è di tipo obbligatorio e le Autorità devono poterne verificare l’adempimento per mezzo di esibizione della stessa. Con la dematerializzazione dei documenti, l'esibizione del tagliando di assicurazione non è più obbligatorio, in quanto le Autorità possono verificarne la regolarità collegandosi direttamente alle banche dati online. Anche lo stesso cliente, però, può avere necessità di leggere i dettagli della copertura, delle garanzie e del risarcimento.

Quali sono i documenti che vengono rilasciati quando si acquista una polizza?

Innanzitutto ancor prima dell'acquisto, i documenti rilasciati dalle compagnie assicurative sono i preventivi auto o i preventivi moto, che vengono spediti via mail. Sono documenti a tutti gli effetti in quanto riportano la cifra del premio assicurativo che si andrà a pagare una volta scelta la compagnia con la quale ci si vuole assicurare.

Nella fase successiva, dopo l’acquisto della polizza, la compagnia assicurativa invia copia del contratto di assicurazione (con allegate le condizioni generali di assicurazione) e la Carta Verde, documento necessario per circolare all’estero.

Se l’impresa non rilascia questi documenti è essenziale chiederne copia.

Più recentemente documenti importanti come l’attestato di rischio e il tagliando assicurativo hanno assunto formato elettronico e sono consultabili online in apposite banche dati o accedendo all’area clienti della compagnia assicurativa.

Infine, al pagamento del premio assicurativo, anche rateizzato, la compagnia rilascia una ricevuta. Per quel che concerne le assicurazioni viaggi, vita e casa, invece, i documenti principali sono il contratto di assicurazione con le allegate condizioni generali e la ricevuta di pagamento.

La vera novità su come vengono rilasciati i documenti oggi dopo aver acquistato una polizza, riguarda le assicurazioni online.

Tramite le compagnie tradizionali, infatti, è necessario l’invio dei documenti di polizza via raccomandata a/r, con i tempi di attesa richiesti dal servizio postale (fanno eccezione alcune imprese che già hanno modificato le modalità di inoltro).

Chi acquista assicurazioni online, invece, specie RC auto e moto, riceve poco dopo l’acquisto il certificato provvisorio di assicurazione via e-mail, per iniziare a circolare da subito.

Vediamo quindi come vengono rilasciati i documenti dopo aver acquistato una polizza nell’era di Internet:

  • dopo l’acquisto dell’assicurazione online si ricevono via e-mail il numero identificativo della polizza e il certificato provvisorio di assicurazione, più copia del contratto di assicurazione, con l’informativa che il tagliando e l’attestato di rischio potranno essere consultati secondo modalità indicate;
  • dopo l’invio del certificato provvisorio, si riceve il certificato definitivo di assicurazione, da stampare e tenere con sé all’interno del veicolo per rispondere ad eventuali controlli;
  • nel contratto è indicata la scadenza dell’assicurazione o delle rate, se si tratta di assicurazione rateizzata. Al pagamento dell’intera soluzione o della rata, che può avvenire online o con l’addebito diretto su conto corrente, la compagnia rilascerà la ricevuta.

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