La mia RC vale anche all'estero?


All’acquisto dell’Rc Auto o moto presso assicurazioni abilitate, la compagnia di riferimento rilascia gratuitamente, oltre al contratto assicurativo e alla ricevuta di pagamento del premio, anche la Carta Verde per circolare all’estero.

L’RC vale anche all’estero solo per i conducenti muniti di Carta Verde, un documento che ha una validità di durata pari a quella dell’assicurazione e che attesta l’adempimento dei doveri di copertura anche al di fuori della frontiera italiana.

Con la Carta Verde si è coperti in caso di sinistro contro i danni a terzi o a cose appartenenti a terzi, per questo il documento rappresenta un vero e proprio certificato di assicurazione internazionale.

La Carta Verde è richiesta per circolare in Paesi come la Turchia, l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Macedonia e il Montenegro, non è necessaria al contrario per circolare nell’ambito dello Spazio Economico Europeo, in Paesi come la Francia, il Belgio, la Spagna e l’Olanda.

I conducenti non muniti di RC per circolare all’estero, cioè di Carta Verde nei casi richiesti, devono acquistare una polizza in frontiera oppure, in caso di incidente, non risulteranno coperti da assicurazione.

È importante sapere che come accennato, la validità della Carta Verde è la stessa dell’assicurazione auto o moto, quindi ad assicurazione scaduta equivale Carta Verde non valida.

Allo stesso modo la Carta Verde non può considerarsi valida se l’RC moto o auto è stata sospesa o altrimenti interrotta.

Assicurazioni online a confronto »Vai

Bonus Vacanza 2020 come richiederlo e a chi spetta

L'emergenza sanitaria entra in una nuova fase, si tenta una ripartenza e iniziano le prove per una nuova normalità. In due conferenze ravvicinate il premier Conte ha annunciato le misure del Decreto Rilancio e le nuove regole su spostamenti e aperture dei negozi. In questa guida ci concentriamo in particolare sulle novità in merito al bonus vacanze, come richiederlo e a chi spetta questo contributo

Assicurazione casa e imprevisti: come evitare spese inattese

Quanto è importante sottoscrivere una buona polizza casa? Secondo le statistiche gli italiani sottovalutano quanto possa essere conveniente la stipula di una buona assicurazione casa. Queste polizze possono proteggere voi e i vostri familiari da danni diretti e indiretti e con poche centinaia di euro potrebbero garantirvi dal pagamento di sinistri anche milionari. Ecco come scegliere un'assicurazione che vi protegga e che non nasconda spese impreviste

RC Auto familiare: i risparmi della normativa assicurazione 2020

Sono trascorsi già due mesi dall'introduzione della nuova RC auto familiare: cosa è cambiato nel settore delle assicurazioni auto? E come ha influenzato anche quello dell'assicurazione moto? Ecco come funziona la nuova RC auto familiare 2020 e quali sono i requisiti di accesso.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »