La mia RC vale anche all'estero?


All’acquisto dell’Rc Auto o moto presso assicurazioni abilitate, la compagnia di riferimento rilascia gratuitamente, oltre al contratto assicurativo e alla ricevuta di pagamento del premio, anche la Carta Verde per circolare all’estero.

L’RC vale anche all’estero solo per i conducenti muniti di Carta Verde, un documento che ha una validità di durata pari a quella dell’assicurazione e che attesta l’adempimento dei doveri di copertura anche al di fuori della frontiera italiana.

Con la Carta Verde si è coperti in caso di sinistro contro i danni a terzi o a cose appartenenti a terzi, per questo il documento rappresenta un vero e proprio certificato di assicurazione internazionale.

La Carta Verde è richiesta per circolare in Paesi come la Turchia, l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Macedonia e il Montenegro, non è necessaria al contrario per circolare nell’ambito dello Spazio Economico Europeo, in Paesi come la Francia, il Belgio, la Spagna e l’Olanda.

I conducenti non muniti di RC per circolare all’estero, cioè di Carta Verde nei casi richiesti, devono acquistare una polizza in frontiera oppure, in caso di incidente, non risulteranno coperti da assicurazione.

È importante sapere che come accennato, la validità della Carta Verde è la stessa dell’assicurazione auto o moto, quindi ad assicurazione scaduta equivale Carta Verde non valida.

Allo stesso modo la Carta Verde non può considerarsi valida se l’RC moto o auto è stata sospesa o altrimenti interrotta.

Assicurazioni online a confronto »Vai

Mete economiche estate 2020: quali sono e come trovare le migliori offerte

Con voli low cost si può viaggiare in Europa ad Agosto a meno di 60 euro. Ecco le 10 mete turistiche meno costose per l'estate 2020, le soluzioni descritte tengono conti dei prezzi andata e ritorno da Milano. Non dimenticatevi di stipulare una delle migliori assicurazioni viaggio per evitare spese impreviste e brutte sorprese durante le vacanze

Comparazione online utenze 2020: cresce il risparmio per le famiglie

Per risparmiare sulle utenze è fondamentale affidarsi alla comparazione online. La conferma arriva dall'ultima indagine di SosTariffe.it che, analizzando le opportunità di risparmio offerte dalla comparazione online di offerte e servizi, ha verificato come nel 2020 sia possibile risparmiare l'8% in più rispetto a quanto registrare l'anno precedente. A garantire il maggior risparmio rispetto al passato sono importanti fonti di spesa per le famiglie, come la polizza auto e le condizioni bancarie. Ecco i risultati dell'ultimo studio di SosTariffe.it. 

Assicurazioni auto online: le più economiche a gennaio 2020

Scegliere l'assicurazione auto direttamente online è la soluzione migliore per risparmiare senza rinunciare ad una tutela assicurativa completa. Con il confronto online dei preventivi è, infatti, possibile individuare, in pochissimo tempo, la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ecco quali sono le assicurazioni auto online più economiche di gennaio 2020. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide