

All’acquisto dell’Rc Auto o moto presso assicurazioni abilitate, la compagnia di riferimento rilascia gratuitamente, oltre al contratto assicurativo e alla ricevuta di pagamento del premio, anche la Carta Verde per circolare all’estero.
L’RC vale anche all’estero solo per i conducenti muniti di Carta Verde, un documento che ha una validità di durata pari a quella dell’assicurazione e che attesta l’adempimento dei doveri di copertura anche al di fuori della frontiera italiana.
Con la Carta Verde si è coperti in caso di sinistro contro i danni a terzi o a cose appartenenti a terzi, per questo il documento rappresenta un vero e proprio certificato di assicurazione internazionale.
La Carta Verde è richiesta per circolare in Paesi come la Turchia, l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Macedonia e il Montenegro, non è necessaria al contrario per circolare nell’ambito dello Spazio Economico Europeo, in Paesi come la Francia, il Belgio, la Spagna e l’Olanda.
È importante sapere che come accennato, la validità della Carta Verde è la stessa dell’assicurazione auto o moto, quindi ad assicurazione scaduta equivale Carta Verde non valida.
Allo stesso modo la Carta Verde non può considerarsi valida se l’RC moto o auto è stata sospesa o altrimenti interrotta.
Assicurazioni online a confronto »Vai