Fibra FTTH e FTTC: cambiano i prezzi all’ingrosso, cosa cambia per gli utenti?

Semaforo verde dall’Authority italiana sulle comunicazioni all’adeguamento dei prezzi all’ingrosso per l’accesso degli operatori Tlc alla rete in rame e fibra di TIM: su le tariffe all'ingrosso per il rame e misto-rame, giù i prezzi per la fibra FTTH. Gli effetti sui consumatori e un focus su come trovare le migliori offerte Internet casa fibra a giugno 2023 su SOStariffe.it.

In 30 secondi

Il Consiglio AGCOM autorizza la revisione dei prezzi per l'accesso alla rete TIM in rame e fibra:
  1. L'Authority aumenta le tariffe all'ingrosso per l'accesso alla rete in rame FTTC
  2. Scendono però i prezzi wholesale (all'ingrosso) per l'accesso alla fibra ottica FTTH
  3. Le ragioni per cui l'AGCOM ha ridotto le tariffe per la fibra ottica e cosa cambia per i consumatori
  4. Come trovare le migliori offerte Internet casa FTTH con il comparatore di SOStariffe.it
Fibra FTTH e FTTC: cambiano i prezzi all’ingrosso, cosa cambia per gli utenti?

Il Consiglio AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha approvato la revisione dei prezzi all’ingrosso che gli operatori Tlc dovranno pagare a TIM come “pedaggio” per l’accesso alla sua rete in rame e in fibra.

La decisione dell’Authority italiana si tradurrà in:

  • un aumento delle tariffe all’ingrosso per la rete in rame e fibra mista rame (FTTC);
  • in una riduzione dei prezzi wholesale per la fibra ottica FTTH, con l’obiettivo di favorire la migrazione a questa tecnologia che oggi offre la maggior velocità di connessione.

La revisione delle tariffe, il cui iter era partito nell’autunno 2022 e su cui era già arrivato il benestare della Commissione europea ad aprile 2023, rappresenta, secondo alcuni analisi del comparto Tlc, una svolta storica: erano dieci anni che l’AGCOM non ritoccava queste tariffe all’insù, perseguendo una politica di mantenimento o riduzione delle tariffe stesse.

I nuovi prezzi all’ingrosso avranno effetto a valere dall’inizio di gennaio 2023. In particolare, l’ok al rialzo dei prezzi per la rete in rame avrà un impatto sul bilancio TIM di oltre 50 milioni di maggiori ricavi, oltre a una rivalutazione della propria rete.

Scopri qui le offerte fibra da 19,99 €/mese »

Prezzi all’ingrosso giù per la fibra FTTH, su per la rete mista rame FTTC

DECISIONE AGCOM: LE DOMANDE DECISIONE AGCOM: LE RISPOSTE
Cosa riguarda il via libera dell’AGCOM? L’Authority italiana ha detto “sì” alla revisione dei prezzi all’ingrosso che gli operatori Tlc dovranno pagare a TIM per l’accesso alla sua rete in rame e in fibra
Cosa prevede l’autorizzazione dell’AGCOM? L’AGCOM ha stabilito:

  • l’aumento dei prezzi all’ingrosso per la rete in rame e fibra mista rame (FTTC);
  • la riduzione dei prezzi wholesale per la fibra ottica FTTH
Che cos’è la fibra ottica FTTH?  Acronimo di Fiber-To-The-Home, è il cavo che resta in fibra fino all’ingresso dell’appartamento dell’utente

Se l’AGCOM ha detto “sì” al rialzo dei prezzi all’ingrosso per la rete in rame e fibra-rame (FFTC, acronimo di Fiber-To-The-Cabinet), l’Authority italiana sulle comunicazioni ha contestualmente abbassato le tariffe per la rete FTTH (acronimo di Fiber-To-The-Home, ovvero il cavo che resta in fibra fino all’ingresso dell’appartamento dell’utente). Questa tecnologia è infatti considerata, nel mercato attuale, quella in grado di offrire la maggiore velocità di connessione e le migliori prestazioni di connessione. Una soluzione per avere Internet a casa che è sempre più ambita dalle famiglie italiane e sempre più diffusa, da Nord a Sud del Paese, con Molise, Piemonte e Puglia a guidare la classifica delle regioni in cui la FTTH galoppa.

La decisione dell’AGCOM di abbattere i costi della fibra va proprio nella direzione di favorire la realizzazione e la migrazione alle infrastrutture di nuova generazione come la fibra ottica FTTH affinché diventino sempre più accessibili. Se, da una parte, i consumatori si augurano che il minor costo del “pedaggio” che gli operatori Tlc devono pagare a TIM per l’accesso alla sua rete in fibra si traduca in un nuovo abbassamento dei prezzi delle offerte Internet fibra casa, gli operatori alternativi a TIM sono scettici: a loro avviso, come riportato sulla testata giornalista online Corcom, l’aumento delle tariffe del rame genererebbe cassa per TIM con esborsi a carico degli Olo (Other Licensed Operator) senza favorire la migrazione, anche perché sul 60% del territorio nazionale non esiste la doppia infrastruttura rame-fibra.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Come trovare le offerte Internet fibra casa più vantaggiose di Giugno 2023

Connessione stabile e performante, navigazione senza limiti, streaming in alta definizione, download e upload veloci. E prezzi competitivi. Sono i principali requisiti che i consumatori cercano quando si trovano a valutare differenti soluzioni per attivare Internet a casa.

Per avere sempre il polso sulle opzioni per navigare da rete fissa, uno strumento indispensabile è il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa. Quest’ultimo, gratuito e semplice da utilizzare, permette ai consumatori di confrontare le opzioni Internet casa fibra attivabili a giugno 2023 a e individuare quella maggiormente “cucita” sulle proprie abitudini di navigazione, possibilità di spesa e velocità di connessione nel comune di residenza.

Clicca al link di seguito per avviare il confronto delle offerte:

Confronta le offerte Internet Casa »

Prima di attivare una qualsiasi offerta Internet casa, gli esperti di SOStariffe.it raccomandano di verificare la copertura di Rete al proprio indirizzo di residenza, così da avere un quadro preciso della velocità di navigazione che si potrà raggiungere con l’infrastruttura tecnologica a disposizione. È inoltre possibile effettuare un test della velocità della propria connessione Internet grazie allo speed test gratuito di SOStariffe.it. Per accedere al tool, basta cliccare sul widget qui sotto:

Quanto è veloce la tua ADSL?
Città