Attivare una delle offerte fibra ottica disponibili sul mercato è ora molto più facile: un numero sempre maggiori di operatori propone tariffe che consentono di sfruttare la fibra FTTH e la copertura di questa tecnologia è in costante crescita. Questo dato è emerso chiaramente da una recente indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it ed è stato ribadito di recente dal report di FTTH Council Europe che ha evidenziato come la copertura della FTTH abbia superato la media UE.
Un’ulteriore conferma in merito alla disponibilità della fibra ottica emerge dal nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM. I dati forniti dall’Autorità, infatti, confermano una crescita record per gli accessi ad Internet tramite FTTH. Si tratta di un elemento che conferma come la fibra sia sempre più diffusa e accessibile per gli utenti finali. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito ai numeri forniti da AGCOM sulla fibra ottica in Italia.
Offerte fibra ottica in Italia: più accessi ad Internet tramite FTTH, ecco i dati AGCOM di Aprile 2023
I numeri forniti da AGCOM chiariscono la crescita della fibra ottica FTTH in Italia. Nel corso di un anno (dicembre 2021 – dicembre 2022), infatti, la FTTH ha registrato una crescita della quota di diffusione di +4,2 punti percentuale, passando da 13,2% a 17,5%. Si tratta di un dato superiore rispetto a quello registrato nel confronto dell’anno precedente (dicembre 2020 – dicembre 2021) in cui la quota della FTTH è passata da 9,3% a 13,2%, registrando un incremento di +3,9 punti.
Si avvicina il sorpasso della fibra ottica FTTH all’ADSL. La rete in rame registra ora il 22% degli accessi ad Internet, in calo di 5,3 punti rispetto ai dati dello scorso anno. A guidare il mercato c’è ancora la fibra mista FTTC che registra una quota del 51,7%, in leggera crescita rispetto all’anno precedente (+0,7 punti). Cresce anche la FWA, tecnologica che copre l’8,9% degli accessi ad Internet (+0,4 punti). Il grafico qui di sotto (fonte AGCOM) mostra l’evoluzione degli accessi ad Internet in base alla tecnologia di connessione.

Complessivamente, gli accessi ad Internet tramite fibra ottica FTTH sono ora 3,47 milioni in Italia. La crescita su base annua è del +30,9%. Si tratta di una crescita significativa che conferma come oggi sia molto più facile per gli utenti poter accedere alla fibra ottica, attivando un’offerta specifica, grazie ad una copertura in costante crescita. Rispetto all’anno scorso, un gran numero di famiglie italiane può oggi accedere ad Internet con una tecnologia migliore.
Il grafico qui di sotto, sempre parte dei dati dell’Osservatorio AGCOM, mostra la suddivisione degli accessi per operatori.

Le migliori offerte fibra ottica di Aprile 2023
La maggiore diffusione della fibra ottica FTTH si traduce in un numero maggiore di offerte. Per individuare la tariffa più vantaggiosa del momento è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa, da cui si può accedere rapidamente ad una panoramica completa delle migliori tariffe disponibili in questo momento, andando così a scegliere le opzioni più vantaggiose. Di seguito, andremo a vedere una selezione delle offerte più interessanti.
Una prima opzione è rappresentata da Fiber Evolution Base di Beactive. L’offerta in questione include:
- connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 1 Gigabit in download
- modem Wi-Fi gratis
Il costo dell’offerta è di 15 euro al mese per 6 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’offerta si rinnoverà al costo di 22 euro al mese. È previsto un contributo di attivazione di 25 euro.
Attiva l’offerta di Beactive »
Da valutare c’è anche Illumia Wifi. L’offerta proposta dall’operatore include:
- connessione illimitata tramite rete FTTH fino a 1 Gigabit in download
- modem Wi-Fi gratis per 12 mesi, invece di 2,99 euro al mese
Il canone è di 19,99 euro al mese per 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’offerta si rinnova a 26,99 euro al mese, senza vincoli di permanenza. È previsto un contributo di attivazione di 39,90 euro
Attiva Illumia Wifi »
Vodafone propone l’offerta fibra Internet Unlimited, accessibile anche tramite fibra mista FTTC o ADSL, in base alla copertura. La promozione include:
- linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
- connessione illimitata tramite FTTH fino a 2,5 Gigabit in download
- modem Wi-Fi gratis
Internet Unlimited presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione gratuita. Per i già clienti Vodafone di rete mobile, invece, il costo è di 22,90 euro al mese.
Attiva l’offerta fibra di Vodafone »
WINDTRE mette a disposizione Super Fibra (accessibile anche tramite FTTC). L’offerta include:
- linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
- connessione illimitata tramite FTTH fino a 2,5 Gigabit in download
- un anno di Amazon Prime gratis (dal valore di 49,99 euro)
Super Fibra prevede un costo di 26,99 euro al mese che viene ridotto a 22,99 euro al mese per i già clienti WINDTRE di rete mobile (che ottengono Giga illimitati senza costi aggiuntivi attivando l’offerta fibra). Il modem Wi-Fi è incluso nel canone mentre l’attivazione è di 39,99 euro una tantum.
Attiva Super Fibra di WINDTRE »
Da valutare c’è anche l’offerta di Poste che propone PosteCasa Ultraveloce Start (accessibile anche tramite FTTC) con
- connessione illimitata tramite FTTH fino a 2,5 Gigabit in download
- modem Wi-Fi gratis
PosteCasa Ultraveloce Start presenta un costo di 23,90 euro al mese con attivazione di 39 euro.
Attiva l’offerta fibra di Poste »
TIM, invece, mette a disposizione due offerte:
- TIM Fibra Base con Internet illimitato tramite fibra FTTH al costo di 25,90 euro al mese
- TIM WiFi Power Smart che aggiunge la linea fissa con chiamate illimitate e il modem Wi-Fi al costo di 29,90 euro al mese
Per attivare una delle offerte è disponibile il link qui di sotto.
Scopri le offerte fibra TIM »
Tra le offerte da considerare c’è anche Fastweb Casa Light che presenta:
- connessione illimitata tramite FTTH fino a 2,5 Gigabit in download
- linea telefonica
- modem Wi-Fi gratis
Il costo dell’offerta proposta da Fastweb è pari a 26,95 euro al mese con attivazione gratuita. C’è anche la possibilità di abbinare una SIM Fastweb a partire da 7,95 euro al mese.
Scopri Fastweb Casa Light »