Quando deve essere rilasciato l'attestato di rischio?
L'attestato di rischio, che identifica la classe di merito dell'assicurato, deve essere messo a disposizione di chi ha stipulato la polizza almeno trenta giorni prima della scadenza della stessa. A cosa serve questo documento rilasciato dalla compagnia assicurativa?
Lโattestato di rischio รจ un documento valido cinque anni, emesso dalle compagnie di assicurazioni auto e moto con lโapprossimarsi della scadenza annuale RC. Si tratta di un documento molto rilevante, perchรฉ in esso viene indicato il numero di sinistri denunciati negli ultimi cinque anni assicurativi da chi ha sottoscritto un contratto per lโassicurazione obbligatoria sui veicoli a motore.
A cosa serve l'attestato di rischio?
Prima di sapere quando viene rilasciato รจ essenziale conoscere la funzione principale di questo documento. Nellโattestato di rischio รจ indicata la classe di merito raggiunta dallโassicurato, che determina lโaumento o la diminuzione della tariffa assicurativa per lโanno assicurativo successivo, in base al sistema Bonus-Malus.
Il ruolo dellโattestato di rischio nelle assicurazioni, dunque, รจ quello di informare le altre imprese (in caso di cambio compagnia RC auto) sul grado di rischio, di sinistrositร โ o di virtuositร - dellโassicurato.
Quando deve essere rilasciato lโattestato di rischio?
Lโassicurato ha diritto a ricevere il documento almeno 30 giorni prima della scadenza dellโassicurazione.ย Questo documento deve contenere lโindicazione della compagnia, la firma dellโassicuratore, il nome del contraente, il numero della polizza, la tariffa e la data di scadenza della polizza, nonchรฉ gli elementi strettamente inerenti la sua funzione, cioรจ la classe di merito raggiunta e il numero di sinistri denunciati negli ultimi cinque anni.
Le modalitร di rilascio dellโattestato di rischio sono cambiate con lโentrata in vigore del D.lgs 209/2005. Il base al regolamento IVASS nยฐ 9/2015, per i contratti RC in scadenza dal 1ยฐ luglio 2015, lโinvio dellโattestato non รจ piรน cartaceo, ma telematico.
In virtรน delle novitร legislative non รจ piรน onere del cliente consegnare il documento alla nuova compagnia, perchรฉ la versione elettronica รจ disponibile presso una banca dati detenuta dallโIVASS, dalla quale le compagnie ottengono le informazioni necessarie alla formulazione della nuova tariffa per l'assicurazione moto o auto.
In ogni caso lโassicurato puรฒ controllare contenuto e dettagli dellโattestato di rischioย accedendo allโArea clienti online della compagnia, dove il documento viene reso disponibile almeno 30 giorni prima della scadenza annuale RC.
Se la polizza รจ stata stipulata con assicurazioni tradizionali (non online) lโinteressato puรฒ contattare il Servizio Clienti dellโimpresa e richiedereย lโinvio telematicoย a mezzo email, oppure, fare richiesta di unaย copia cartacea.