Diritto di ripensamento assicurazioni: quanto tempo e come esercitarlo?


Con l’avvento delle assicurazioni auto, moto, vita e casa online è diventato sempre più importante conoscere le modalità di esercizio del diritto al ripensamento per le assicurazioni. 

Le polizze online infatti realizzano un contratto a distanza fra assicuratore e compagnia, una modalità di vendita nuova sul panorama assicurativo, più snella e veloce, regolata comunque da norme a tutela del consumatore.

Dopo aver acquistato una polizza, quanto tempo ho per ripensarci? Questa è la domanda più frequente quando si conclude un contratto di assicurazione online.

La vendita di assicurazioni web infatti avviene in tempi brevissimi: si mettono a confronto i preventivi moto o auto, si scopre l’offerta migliore e si acquista in un click.

Confronta assicurazioni auto »Vai

Il diritto al ripensamento per assicurazioni (o di recesso unilaterale) nei contratti assicurativi stipulato a distanza è di 14 giorni, un termine che decorre dalla stipula del contratto, oppure, dalla ricezione del fascicolo informativo sul prodotto.

Le leggi che regolano il diritto di ripensamento assicurazione sono il D.lgs 385/93 e il più recente decreto 21/2014 e disciplinano aspetti importantissimi dei rapporti fra cliente e compagnia.

Le norme infatti, oltre a stabilire il termine di 14 giorni, affermano che, in ogni caso, il cliente ha diritto di recedere entro 1 anno dal momento in cui viene informato.

Ciò significa che se trascorsi i 14 giorni dalla firma del contratto non si è ricevuto il fascicolo informativo, il consumatore ha 12 mesi per richiederlo, consultarlo, ed eventualmente recedere senza spese né penali.

È importante sapere tuttavia che per alcuni tipi di polizze vigono termini specifici.

Per le assicurazioni vita ad esempio, il termine del diritto di ripensamento è fissato a 30 giorni e decorre dal momento in cui il contratto viene accettato dalla compagnia, mentre per le assicurazioni di durata inferiore a 6 mesi non esiste diritto di recesso (l’esempio è quello delle polizze viaggio).

Confronta assicurazioni vita »Vai

Cosa fare per esercitare il diritto di ripensamento?

Per esercitare il ripensamento basta inviare una raccomandata a/r alla compagnia assicurativa contenente la volontà di recedere dal contratto, il certificato di assicurazione ricevuto dalla compagnia e la Carta Verde. Nei contratti stipulati online, è possibile trovare sul portale della compagnia tutte le indicazioni per procedere.

Preventivo assicurazione auto da acquistare: come fare

Ormai tutti siamo in grado di muoverci agevolmente tra le varie offerte per l’assicurazione auto messe a disposizione dalle diverse compagnie, quasi sempre risparmiando molte centinaia di euro rispetto a pochi anni fa. Ci sono però delle fattispecie in cui è bene fare ancora più attenzione, come per l’assicurazione per un’auto ancora non acquistata: qui di seguito, ecco come fare.

Assicurazione auto giornaliera: quanto costa?

Le assicurazioni auto giornaliere possono essere piuttosto costose, ma qualora si sappia con largo anticipo in quale periodo la propria vettura dovrà essere assicurata – ad esempio per portarla dal carrozziere o farla revisionare, anche se abitualmente non la si usa – la loro scelta può essere conveniente. Qui di seguito, tutti i dati a cui è necessario badare per non compiere scelte affrettate.

Le 3 migliori assicurazioni auto da attivare a maggio 2019

La scelta della migliore assicurazione auto passa per l'analisi di un gran numero di fattori. Per individuare la soluzione migliore, in relazione alle proprie esigenze, è possibile affidarsi alla comparazione online dei preventivi che aiuterà nella scelta della polizza auto più conveniente. Ecco, quindi, le 3 migliori assicurazioni auto da attivare a maggio 2019. 
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.