Diritto di ripensamento assicurazioni: quanto tempo e come esercitarlo?


Con l’avvento delle assicurazioni auto, moto, vita e casa online è diventato sempre più importante conoscere le modalità di esercizio del diritto al ripensamento per le assicurazioni. 

Le polizze online infatti realizzano un contratto a distanza fra assicuratore e compagnia, una modalità di vendita nuova sul panorama assicurativo, più snella e veloce, regolata comunque da norme a tutela del consumatore.

Dopo aver acquistato una polizza, quanto tempo ho per ripensarci? Questa è la domanda più frequente quando si conclude un contratto di assicurazione online.

La vendita di assicurazioni web infatti avviene in tempi brevissimi: si mettono a confronto i preventivi moto o auto, si scopre l’offerta migliore e si acquista in un click.

Confronta assicurazioni auto »Vai

Il diritto al ripensamento per assicurazioni (o di recesso unilaterale) nei contratti assicurativi stipulato a distanza è di 14 giorni, un termine che decorre dalla stipula del contratto, oppure, dalla ricezione del fascicolo informativo sul prodotto.

Le leggi che regolano il diritto di ripensamento assicurazione sono il D.lgs 385/93 e il più recente decreto 21/2014 e disciplinano aspetti importantissimi dei rapporti fra cliente e compagnia.

Le norme infatti, oltre a stabilire il termine di 14 giorni, affermano che, in ogni caso, il cliente ha diritto di recedere entro 1 anno dal momento in cui viene informato.

Ciò significa che se trascorsi i 14 giorni dalla firma del contratto non si è ricevuto il fascicolo informativo, il consumatore ha 12 mesi per richiederlo, consultarlo, ed eventualmente recedere senza spese né penali.

È importante sapere tuttavia che per alcuni tipi di polizze vigono termini specifici.

Per le assicurazioni vita ad esempio, il termine del diritto di ripensamento è fissato a 30 giorni e decorre dal momento in cui il contratto viene accettato dalla compagnia, mentre per le assicurazioni di durata inferiore a 6 mesi non esiste diritto di recesso (l’esempio è quello delle polizze viaggio).

Confronta assicurazioni vita »Vai

Cosa fare per esercitare il diritto di ripensamento?

Per esercitare il ripensamento basta inviare una raccomandata a/r alla compagnia assicurativa contenente la volontà di recedere dal contratto, il certificato di assicurazione ricevuto dalla compagnia e la Carta Verde. Nei contratti stipulati online, è possibile trovare sul portale della compagnia tutte le indicazioni per procedere.

Aumenti IVA sulla patente: tutto quello che c'è da sapere

Potrebbero scattare dei pesanti rincari per chi voglia prendere la patente, una sentenza della Corte europea ha infatti chiarito che l’esenzione applicata ai servizi delle autoscuole non è valida. Anche in Italia le lezioni teoriche e pratiche delle scuole guida andrebbero tassate al 22%. Quali sarebbero le conseguenze?

Costo servizi e utenze 2019: tutti gli aumenti di settembre, lo studio di SosTariffe.it

Il mese di settembre prende il via con una lunga serie di rincari tariffari per le famiglie italiane. Dalle utenze alla polizza RC Auto passando per i costi dei prodotti bancari, per gli utenti il rientro dalle vacanze è accompagnato da un forte incremento delle spese periodiche. L'ultimo studio di SosTariffe.it ha analizzato l'oscillazione dei costi medi annui di tutti i servizi del suo comparatore andando a confrontare i prezzi rilevati a gennaio con i prezzi di settembre. Il risultato è una vera e propria pioggia di rincari con aumenti per coppie, famiglie e single. 

Le 5 assicurazioni auto più economiche ad agosto 2019

Risparmiare sull'assicurazione auto è possibile. Affidandosi alla comparazione online dei preventivi, infatti, sarà facile individuare una polizza auto particolarmente conveniente e perfettamente in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ecco, quindi, quali sono le 5 assicurazioni auto più economiche di agosto 2019.
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2019
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.