Diritto di ripensamento assicurazioni: quanto tempo e come esercitarlo?


Con l’avvento delle assicurazioni auto, moto, vita e casa online è diventato sempre più importante conoscere le modalità di esercizio del diritto al ripensamento per le assicurazioni. 

Le polizze online infatti realizzano un contratto a distanza fra assicuratore e compagnia, una modalità di vendita nuova sul panorama assicurativo, più snella e veloce, regolata comunque da norme a tutela del consumatore.

Dopo aver acquistato una polizza, quanto tempo ho per ripensarci? Questa è la domanda più frequente quando si conclude un contratto di assicurazione online.

La vendita di assicurazioni web infatti avviene in tempi brevissimi: si mettono a confronto i preventivi moto o auto, si scopre l’offerta migliore e si acquista in un click.

Confronta assicurazioni auto »Vai

Il diritto al ripensamento per assicurazioni (o di recesso unilaterale) nei contratti assicurativi stipulato a distanza è di 14 giorni, un termine che decorre dalla stipula del contratto, oppure, dalla ricezione del fascicolo informativo sul prodotto.

Le leggi che regolano il diritto di ripensamento assicurazione sono il D.lgs 385/93 e il più recente decreto 21/2014 e disciplinano aspetti importantissimi dei rapporti fra cliente e compagnia.

Le norme infatti, oltre a stabilire il termine di 14 giorni, affermano che, in ogni caso, il cliente ha diritto di recedere entro 1 anno dal momento in cui viene informato.

Ciò significa che se trascorsi i 14 giorni dalla firma del contratto non si è ricevuto il fascicolo informativo, il consumatore ha 12 mesi per richiederlo, consultarlo, ed eventualmente recedere senza spese né penali.

È importante sapere tuttavia che per alcuni tipi di polizze vigono termini specifici.

Per le assicurazioni vita ad esempio, il termine del diritto di ripensamento è fissato a 30 giorni e decorre dal momento in cui il contratto viene accettato dalla compagnia, mentre per le assicurazioni di durata inferiore a 6 mesi non esiste diritto di recesso (l’esempio è quello delle polizze viaggio).

Confronta assicurazioni vita »Vai

Cosa fare per esercitare il diritto di ripensamento?

Per esercitare il ripensamento basta inviare una raccomandata a/r alla compagnia assicurativa contenente la volontà di recedere dal contratto, il certificato di assicurazione ricevuto dalla compagnia e la Carta Verde. Nei contratti stipulati online, è possibile trovare sul portale della compagnia tutte le indicazioni per procedere.

Le 5 assicurazioni auto più economiche di Maggio 2021

Chi è in cerca di una delle assicurazioni auto più economiche di Maggio può aiutarsi in questa indagine con i servizi di comparazione online dei preventivi. Questi strumenti consentono di velocizzare le operazioni di ricerca e mettono in evidenza le caratteristiche principali di ciascun pacchetto assicurativo. Ecco quali sono le 5 polizze auto più convenienti di Maggio 2021 e qual è stata la tendenza dei prezzi dei prodotti rispetto ad Aprile

Esenzione bollo auto 2021: a chi spetta

Nelle ultime settimane si è parlato con una certa insistenza di esenzione dal pagamento del bollo auto 2021. La tassa automobilistica, come previsto dalla normativa, è dovuta ogni anno da chi possiede un veicolo, a prescindere dal suo effettivo utilizzo. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito all'esenzione del bollo auto 2021 ed alle proroghe sulle scadenze dei pagamenti previsti su base regionale come stabilito da alcune Regioni.

Preventivi polizze auto 2021: le migliori assicurazioni di Febbraio 2021

Trovare un'assicurazione per la vettura che sia conveniente e copra al meglio il vostro veicolo può essere un'impresa, per poter rendere più semplice questa ricerca ci si può affidare ad un confronto online dei preventivi delle polizze auto. In questa guida vedremo come individuare le migliori assicurazioni auto e scegliere la più conveniente
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »