Stangata bollette luce e gas: come abbattere gli aumenti di febbraio 2022

Il nuovo anno è iniziato con rincari senza eguali sulla componente luce e su quella gas: considerato che gli interventi messi a punto al Governo, nonostante utili, non sono comunque sufficienti a coprire gli aumenti attuali e dei prossimi mesi, i consumatori possono risparmiare grazie alle offerte luce e gas del mercato libero. Vediamo di seguito quali sono le proposte più convenienti e che si consiglia di attivare fin da subito.

Stangata bollette luce e gas: come abbattere gli aumenti di febbraio 2022

Nonostante il mercato libero sarà obbligatorio per tutti soltanto a partire dal 1° gennaio 2024 (è quanto previsto dalle ultime disposizioni in materia, introdotte dal decreto Milleproroghe), cambiare operatore e passare al mercato libero in un momento così nero per i consumi, caratterizzato dall’ennesima stangata luce e gas, è una buona idea.

Il passaggio al mercato libero è gratuito e avviene senza alcuna interruzione della fornitura: non è neanche necessario dover cambiare contatore per poter usufruire della proposta commerciale di un nuovo fornitore luce e gas.

Per ottimizzare il risparmio e rendere il passaggio al mercato libero la scelta migliore che si possa fare, è consigliabile attivare al contempo:

  1. una promozione con prezzo bloccato per almeno 12 mesi;
  2. una tariffa di tipo Dual Fuel, ovvero che permetta di attivare un’offerta luce e gas con lo stesso operatore.

Confronta le offerte luce e gas »

Migliori offerte luce e gas per risparmiare

L’analisi delle offerte luce e gas è uno step da non saltare se si vuole trovare la soluzione più conveniente. Una prima valutazione riguarda la differenza tra le tariffe monorarie e quella biorarie (o triorarie)

Nella pratica:

  • in una promozione di tipo monorario, il costo da pagare sarà sempre lo stesso, a prescindere dall’ora del giorno e della notte;
  • in una tariffa di tipo biorario o triorario, invece, saranno previste delle fasce e delle riduzioni di prezzo concentrate la sera e durante i weekend o i giorni di festa.

Il consumatore che trascorre molto tempo in casa potrà trovare maggiori benefici scegliendo una tariffa di tipo biorario, mentre uno che lavora e si trova in casa soltanto la sera e durante il weekend, troverà più vantaggiosa una promozione di tipo biorario o triorario.

Confronta le tariffe luce e gas »

Al fine di individuare quali siano le migliori offerte sulla componente luce e quelle sulla componente gas, è possibile fare delle simulazioni con l’utilizzo del comparatore di offerte di SOStariffe.it

In particolare, sarà possibile indicare quanti siano i componenti del proprio nucleo familiare, quali siano gli elettrodomestici presenti in casa, la grandezza della propria abitazione. i principali motivi per i quali si utilizza il gas.

Effettua una simulazione con il comparatore di SOStariffe.it»

Offerte luce e gas più economiche di febbraio 2022

Le offerte presentate di seguito derivano da una simulazione sulle offerte luce e gas per un coppia che abita in una casa di 80 metri quadri, utilizza il gas per cucinare, l’acqua calda e il riscaldamento e usa ogni giorno forno, lavatrice, frigorifero e scaldabagno.

Nello specifico, si tratta di:

  1. A2A Click Luce e Gas;
  2. EcoClick Special luce e gas;
  3. NeNvenuto Luce e gas;
  4. Link e Link gas di Eni gas e luce;
  5. Wekiwi Prezzo fisso 12 mesi;
  6. Scegli Oggi Web Gas di Enel Energia.

Scopri le offerte luce e gas più economiche»

1. A2A Click Luce e Gas

Questa promozione, con tariffa monoraria e prezzo bloccato, è un’esclusiva via web, che permette di risparmiare fino a 764 euro all’anno rispetto al mercato tutelato.

Prevede la bolletta elettronica e la gestione totale via web, quindi full digital. Clicca sul link in basso per saperne di più.

Scopri A2A Click Luce »

L’offerta sulla componente gas, che si consiglia di sottoscrivere in modalità Dual Fuel, permette di risparmiare fino a 532 euro sul gas, con un prezzo bloccato per 12 mesi e pagamenti tramite Rid.

Scopri A2A Click Gas »

2. Iderbrola EcoClick Special

La promozione luce EcoClick Special di Iberdrola prevede il prezzo fisso per 24 mesi, uno sconto in bolletta del 5% se si attiva Tutto Fare Luce e uno sconto bonus pari a 50 euro in bolletta.

Si tratta di una tariffa monoraria o bioraria, a seconda delle proprie esigenze, con prezzo bloccato, energia green e con la quale sarà possibile risparmiare fino a 745 euro rispetto al prezzo previsto in Maggior tutela.

Clicca sul link per saperne di più.

Scopri EcoClick Special »

La promozione potrà essere attivata assieme a quella sulla componente gas: si tratta di EcoClick Special Gas, tariffa con prezzo bloccato per 24 mesi, 5% di sconto sulla materia prima gas nel caso in cui si attivi Tutto Fare Gas, e un risparmio di 379 euro rispetto alla Maggior Tutela.

Scopri EcoClick Special Gas »

3. NeNvenuto Luce

La promozione proposta dal fornitore NeN ha un tariffa di tipo monorario e:

  • prevede il prezzo bloccato e fisso per 36 mesi, con pagamento mensile;
  • permette di risparmiare fino a 662 euro rispetto alla Maggior Tutela;
  • include anche uno sconto di 48 euro su ogni fornitura attivata.

Scopri NeNvenuto Luce »

La promozione potrà essere attivata in modalità Dual Fuel con NeNvenuto Gas, con la quale si potranno risparmiare fino a 506 euro rispetto al prezzo del mercato tutelato.

Scopri NeNvenuto Gas »

La promozione Link di Eni gas e luce permette di risparmiare fino a 671 euro all’anno grazie alla presenza di una tariffa di tipo monorario con prezzo bloccato. Si potrà ricevere uno sconto del 10% sulla componente luce in caso di attivazione di RID e bolletta elettronica.

La promozione potrà essere personalizzata con l’aggiunta della stessa offerta anche sulla componente gas: in questo modo si attiverà una promozione Dual Fuel. Clicca sul link per saperne di più.

Scopri Link »

In alternativa, si consiglia anche la promozione Eni SceltaSicura, con la quale si potranno risparmiare fino a 624 euro all’anno rispetto al mercato tutelato, avere un prezzo bloccato fino al 30 giugno 2023 e uno sconto del 10% sul prezzo della maggior tutela fino alla fine del 2022, oltre che una promo Sky con 60 giorni inclusi (o il 50% di sconto nel caso in cui si fosse già clienti).

Scegli SceltaSicura di Eni gas e luce »

5. Wekiwi prezzo fisso 12 mesi

Si tratta di una promozione con prezzo bloccato e tariffa monoraria con la quale:
si riceveranno 20 euro di sconto nel caso in cui si dovesse attivare anche la promozione sul gas;
si potranno risparmiare fino a 591 euro all’anno rispetto alla maggior tutela.

Clicca sul link di seguito per avere maggiori informazioni in merito

Scopri Energia Prezzo Fisso 12 mesi »

6. Scegli Oggi Web Gas

La promozione sul gas proposta da Enel Energia garantisce un risparmio annuo fino a 363 euro rispetto al mercato tutelato e si caratterizza per la presenza di:

  • 30 euro di bonus nel primo anno di fornitura;
  • uno sconto del 30% sul gas per i primi 24 mesi;
  • un servizio di notifiche via SMS.

Scopri Scegli Oggi Web Gas »