Stangata bollette luce e gas: come abbattere gli aumenti di febbraio 2022

Il nuovo anno è iniziato con rincari senza eguali sulla componente luce e su quella gas: considerato che gli interventi messi a punto al Governo, nonostante utili, non sono comunque sufficienti a coprire gli aumenti attuali e dei prossimi mesi, i consumatori possono risparmiare grazie alle offerte luce e gas del mercato libero. Vediamo di seguito quali sono le proposte più convenienti e che si consiglia di attivare fin da subito.

Stangata bollette luce e gas: come abbattere gli aumenti di febbraio 2022

Nonostante il mercato libero sarà obbligatorio per tutti soltanto a partire dal 1° gennaio 2024 (è quanto previsto dalle ultime disposizioni in materia, introdotte dal decreto Milleproroghe), cambiare operatore e passare al mercato libero in un momento così nero per i consumi, caratterizzato dall’ennesima stangata luce e gas, è una buona idea.

Il passaggio al mercato libero è gratuito e avviene senza alcuna interruzione della fornitura: non è neanche necessario dover cambiare contatore per poter usufruire della proposta commerciale di un nuovo fornitore luce e gas.

Per ottimizzare il risparmio e rendere il passaggio al mercato libero la scelta migliore che si possa fare, è consigliabile attivare al contempo:

  1. una promozione con prezzo bloccato per almeno 12 mesi;
  2. una tariffa di tipo Dual Fuel, ovvero che permetta di attivare un’offerta luce e gas con lo stesso operatore.

Confronta le offerte luce e gas »

Migliori offerte luce e gas per risparmiare

L’analisi delle offerte luce e gas è uno step da non saltare se si vuole trovare la soluzione più conveniente. Una prima valutazione riguarda la differenza tra le tariffe monorarie e quella biorarie (o triorarie)

Nella pratica:

  • in una promozione di tipo monorario, il costo da pagare sarà sempre lo stesso, a prescindere dall’ora del giorno e della notte;
  • in una tariffa di tipo biorario o triorario, invece, saranno previste delle fasce e delle riduzioni di prezzo concentrate la sera e durante i weekend o i giorni di festa.

Il consumatore che trascorre molto tempo in casa potrà trovare maggiori benefici scegliendo una tariffa di tipo biorario, mentre uno che lavora e si trova in casa soltanto la sera e durante il weekend, troverà più vantaggiosa una promozione di tipo biorario o triorario.

Confronta le tariffe luce e gas »

Al fine di individuare quali siano le migliori offerte sulla componente luce e quelle sulla componente gas, è possibile fare delle simulazioni con l’utilizzo del comparatore di offerte di SOStariffe.it

In particolare, sarà possibile indicare quanti siano i componenti del proprio nucleo familiare, quali siano gli elettrodomestici presenti in casa, la grandezza della propria abitazione. i principali motivi per i quali si utilizza il gas.

Effettua una simulazione con il comparatore di SOStariffe.it»

Offerte luce e gas più economiche di febbraio 2022

Le offerte presentate di seguito derivano da una simulazione sulle offerte luce e gas per un coppia che abita in una casa di 80 metri quadri, utilizza il gas per cucinare, l’acqua calda e il riscaldamento e usa ogni giorno forno, lavatrice, frigorifero e scaldabagno.

Nello specifico, si tratta di:

  1. A2A Click Luce e Gas;
  2. EcoClick Special luce e gas;
  3. NeNvenuto Luce e gas;
  4. Link e Link gas di Eni gas e luce;
  5. Wekiwi Prezzo fisso 12 mesi;
  6. Scegli Oggi Web Gas di Enel Energia.

Scopri le offerte luce e gas più economiche»

1. A2A Click Luce e Gas

Questa promozione, con tariffa monoraria e prezzo bloccato, è un’esclusiva via web, che permette di risparmiare fino a 764 euro all’anno rispetto al mercato tutelato.

Prevede la bolletta elettronica e la gestione totale via web, quindi full digital. Clicca sul link in basso per saperne di più.

Scopri A2A Click Luce »

L’offerta sulla componente gas, che si consiglia di sottoscrivere in modalità Dual Fuel, permette di risparmiare fino a 532 euro sul gas, con un prezzo bloccato per 12 mesi e pagamenti tramite Rid.

Scopri A2A Click Gas »

2. Iderbrola EcoClick Special

La promozione luce EcoClick Special di Iberdrola prevede il prezzo fisso per 24 mesi, uno sconto in bolletta del 5% se si attiva Tutto Fare Luce e uno sconto bonus pari a 50 euro in bolletta.

Si tratta di una tariffa monoraria o bioraria, a seconda delle proprie esigenze, con prezzo bloccato, energia green e con la quale sarà possibile risparmiare fino a 745 euro rispetto al prezzo previsto in Maggior tutela.

Clicca sul link per saperne di più.

Scopri EcoClick Special »

La promozione potrà essere attivata assieme a quella sulla componente gas: si tratta di EcoClick Special Gas, tariffa con prezzo bloccato per 24 mesi, 5% di sconto sulla materia prima gas nel caso in cui si attivi Tutto Fare Gas, e un risparmio di 379 euro rispetto alla Maggior Tutela.

Scopri EcoClick Special Gas »

3. NeNvenuto Luce

La promozione proposta dal fornitore NeN ha un tariffa di tipo monorario e:

  • prevede il prezzo bloccato e fisso per 36 mesi, con pagamento mensile;
  • permette di risparmiare fino a 662 euro rispetto alla Maggior Tutela;
  • include anche uno sconto di 48 euro su ogni fornitura attivata.

Scopri NeNvenuto Luce »

La promozione potrà essere attivata in modalità Dual Fuel con NeNvenuto Gas, con la quale si potranno risparmiare fino a 506 euro rispetto al prezzo del mercato tutelato.

Scopri NeNvenuto Gas »

La promozione Link di Eni gas e luce permette di risparmiare fino a 671 euro all’anno grazie alla presenza di una tariffa di tipo monorario con prezzo bloccato. Si potrà ricevere uno sconto del 10% sulla componente luce in caso di attivazione di RID e bolletta elettronica.

La promozione potrà essere personalizzata con l’aggiunta della stessa offerta anche sulla componente gas: in questo modo si attiverà una promozione Dual Fuel. Clicca sul link per saperne di più.

In alternativa, si consiglia anche la promozione Eni SceltaSicura, con la quale si potranno risparmiare fino a 624 euro all’anno rispetto al mercato tutelato, avere un prezzo bloccato fino al 30 giugno 2023 e uno sconto del 10% sul prezzo della maggior tutela fino alla fine del 2022, oltre che una promo Sky con 60 giorni inclusi (o il 50% di sconto nel caso in cui si fosse già clienti).

Scegli SceltaSicura di Eni gas e luce »

5. Wekiwi prezzo fisso 12 mesi

Si tratta di una promozione con prezzo bloccato e tariffa monoraria con la quale:
si riceveranno 20 euro di sconto nel caso in cui si dovesse attivare anche la promozione sul gas;
si potranno risparmiare fino a 591 euro all’anno rispetto alla maggior tutela.

Clicca sul link di seguito per avere maggiori informazioni in merito

Scopri Energia Prezzo Fisso 12 mesi »

6. Scegli Oggi Web Gas

La promozione sul gas proposta da Enel Energia garantisce un risparmio annuo fino a 363 euro rispetto al mercato tutelato e si caratterizza per la presenza di:

  • 30 euro di bonus nel primo anno di fornitura;
  • uno sconto del 30% sul gas per i primi 24 mesi;
  • un servizio di notifiche via SMS.

Scopri Scegli Oggi Web Gas »