- La maggior parte degli operatori permette di richiedere il rimborso online tramite differenti modalitÃ
- Mancano però spesso le informazioni necessarie per il rimborso degli ex clienti
Scopri come ottenere il rimborso bollette per la fatturazione a 28 giorni. Ecco descritte nel dettaglio tutte le procedure per la richiesta a seconda dell'operatore di rete fissa
La questione delle bollette a 28 giorni non si è ancora risolta per molti utenti di rete fissa. Se siete stati colpiti da questa pratica, oggi giustamente riconosciuta come illecita, avete il diritto al rimborso bollette e il vostro operatore è obbligato a informarvi sulle modalità per ottenerlo. Detto questo, non tutti i gestori di rete fissa sono stati così trasparenti con gli utenti. Se ancora non avete richiesto il rimborso, ecco come farlo in base ai vari operatori.
| Operatori | Come richiedere il rimborso per la fatturazione a 28 giorni |
| TIM |
|
| WindTre |
|
| Vodafone |
|
| Fastweb Mobile |
|
La fatturazione a 28 giorni è una pratica iniziata intorno al 2015 da parte TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb che prevedeva non più una bolletta mensile a 30 giorni ma appunto a 28 giorni. In questo modo gli utenti andavano a pagare un mese in più all’anno, con un aumento dell’8,6% di spesa annuale per la connessione di casa. Alla fine del 2017 l’AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni) ha imposto agli operatori coinvolti di bloccare immediatamente le fatturazione a 28 giorni e li ha multati per una cifra totale superiore ai 200 milioni di euro. Il Garante ha anche imposto un rimborso bollette con uno storno degli importi della tredicesima mensilità . Alcuni operatori hanno tentano di applicare un aumento dei prezzi delle proprie offerte fisso per compensare il ritorno alla fatturazione mensile ma anche questa operazione è stata bloccata dall’AGCOM.
Si diceva che gli operatori sono obbligati a informare gli utenti sulla possibilità di un rimborso bollette per la fatturazione a 28 giorni ma le cose non sembrano molto migliorate rispetto a poco tempo fa. A febbraio comunque la Corte di Cassazione ha bocciato l’ultimo ricorso di TIM sul tema.
Per richiedere il rimborso bollette con TIM potete collegarvi alla pagina www.tim.it/assistenza/costi-e-pagamenti/rimborsi-fatture-28-giorni. L’operatore inoltre ricorda “ai propri clienti di rete fissa, che hanno ricevuto fatture a 28 giorni successivamente al 31 marzo 2017, che è possibile chiedere il rimborso o un servizio compensativo gratuito contattando il Servizio Clienti 187 oppure accedendo all’Area MyTIM. Si precisa che non è necessario essere ancora clienti TIM per chiedere il rimborso“. Per gli ex clienti, invece, non è ancora stata chiarita la modalità di rimborso.
I clienti di WindTre possono richiedere il rimborso bollette alla pagina www.windtre.it/delibera-26918cons. Accedendo all’Area Clienti sul sito e app troverete tutte le “soluzioni di ristoro”. “Potrai scegliere tra numerose proposte di Partner selezionati, molte delle quali di valore superiore a quanto previsto dalla suddetta delibera, – afferma WindTre – nonché soluzioni proposte WindTre quali ad esempio Giga gratuiti o sconti per l’acquisto di telefoni. Ti ricordiamo che, laddove tu lo preferissi, potrai scegliere di richiedere, in alternativa, il ristoro tramite storno in fattura“.
L’operatore però ricorda che “la tua scelta sulle modalità di restituzione dei giorni erosi non implica acquiescenza di WindTre alla delibera AGCOM n.269/18/CONS ed alle precedenti sul medesimo tema. Una volta effettuata, questa scelta non potrà essere modificata. Con la scelta alternativa al ristoro tramite storno in fattura, tu accetti di rinunciare espressamente e inequivocabilmente alla restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base mensile e non avrai più nulla a che pretendere da WindTre“.
Vodafone permette di richiedere il rimborso bollette al link landing.vodafone.it/privati/fatturazione-mensile compilando l’apposito form online. Anche gli ex clienti attivi da prima del 5/4/18 che hanno disattivato la linea fissa con Vodafone dopo il 23/6/17 può richiedere il rimborso bollette inviando una raccomandata con la causale “rimborso fatturazione 28 giorni cliente disattivo” alla Casella Postale 190 – 10015 IVREA oppure inviando una PEC a servizioclienti@vodafone.pec indicando numero di contatto, il codice cliente che si trova nell’ultima fattura ricevuta e il numero di telefono per il quale si desidera ricevere il rimborso.
Al momento sembra non esserci un link attivo sul sito di Fastweb Casa per il rimborso bollette. In ogni caso l’operatore sicuramente ha comunicato le modalità per la richiesta in fattura o nell’Area Personale. Anche in questo caso, però, mancano le informazioni per chi non è più cliente di Fastweb Casa ma vuole richiedere il rimborso.
| Offerte fibra | Navigazione | Chiamate | Costo mensile | Attivazione |
| Internet Unlimited di Vodafone | fino a 2,5 Gbps in download in FTTH | illimitate |
|
Gratis con acquisto online |
| Super Fibra di WindTre | fino a 2,5 Gbps in download in FTTH | illimitate |
|
39,99 € |
| IliadBox | fino a 5 Gbps in download in FTTH EPON | illimitate |
|
39,99 € per l’installazione della linea |
| TIM WiFi Power Smart | fino a 2,5 Gbps in download in FTTH | illimitate (con acquisto online) |
|
Gratis fino al 15/3/24 |
Se state valutando di cambiare l’operatore di rete fissa, con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare le offerte Internet Casa dei migliori gestori e trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze di connettività . Sono molti infatti a proporre una connessione senza limiti in fibra FTTH (Fiber to the Home) alla massima velocità a un prezzo conveniente. In alcuni casi, in alternativa, si può attivare una linea in fibra misto rame o FTTC (Fiber to the Cabinet) fino a 300 Mbps in download a seconda della distanza tra l’abitazione e la cabina stradale. Potete verificare gratis la copertura su SOStariffe.it. A marzo potete scegliere tra:
L’offerta di Vodafone costa 24,90 euro al mese, invece di 27,90 euro al mese, o 22,90 euro al mese se siete già clienti dell’operatore per la telefonia mobile. Il contributo iniziale per l’attivazione è gratis, invece di 39,90 euro, acquistandola online.
Attiva Internet Unlimited di Vodafone »
I clienti fisso e mobile di Vodafone possono attivare Infinito Insieme per avere Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM senza costi aggiuntivi. Potete pagare con domiciliazione in bolletta o addebito su borsellino, carta di credito e conto corrente.
L’offerta di Iliad costa 24,99 euro al mese per sempre o 19,99 euro al mese per sempre per chi ha attiva un’offerta mobile da 9,99 euro al mese con pagamento automatico su conto corrente o carta di credito. Il contributo per l’installazione della linea è di 39,99 euro. Potete aggiungere anche fino a 4 Wi-Fi Extender (1,99 euro al mese per ogni dispositivo) e la protezione di McAfee Multi Access (2,99 euro al mese).
Attiva l’offerta fibra di Iliad »
Per ottenere lo sconto di 5 euro al mese sulla fibra potete oggi attivare Flash 200 con minuti e SMS illimitati e 200 GB anche in 5G in oltre 3mila Comuni in tutta Italia a 9,99 euro al mese per sempre. Avete inclusi anche 11 GB per il roaming in Ue. Il contributo per l’attivazione è di 9,99 euro mentre SIM e spedizione sono gratuite. In alternativa potete richiedere un’eSIM online al costo di 9,99 euro. L’offerta, salvo proroghe, è disponibile solo fino al 4/4/24.
Se avete verificato la copertura su SOStariffe.it. potrete attivare l’offerta di WindTre al costo di 24,99 euro al mese. Il prezzo per i già clienti mobile è invece di 22,99 euro al mese con 12 mesi di Amazon Prime inclusi. Il contributo per l’attivazione è di 39,99 euro.
Attiva Super Fibra di WindTre »
L’offerta di TIM costa 30,90 euro al mese con domiciliazione e conto online o 24,90 euro al mese con attiva una SIM con offerta dati a partire da 9,99 euro al mese. L’attivazione è gratis acquistandola online entro il 15/3/24, invece di 39,90 euro.
Attiva TIM WiFi Power Smart »
I clienti di TIM per fisso e mobile possono attivare TIM Unica Power per avere Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM della famiglia (anche se non intestate al titolare della connessione di casa) al prezzo di 1,90 euro al mese, che vi verranno addebitati direttamente in bolletta. Se si abbinano almeno 3 SIM entro il 23/3/24 il prezzo è azzerato.