Rimborsi bollette 28 giorni, la situazione nel 2024

Scopri come ottenere il rimborso bollette per la fatturazione a 28 giorni. Ecco descritte nel dettaglio tutte le procedure per la richiesta a seconda dell'operatore di rete fissa

In 30 secondi

Fatturazione a 28 giorni, come richiedere il rimborso a marzo 2024
  1. La maggior parte degli operatori permette di richiedere il rimborso online tramite differenti modalità
  2. Mancano però spesso le informazioni necessarie per il rimborso degli ex clienti
Rimborsi bollette 28 giorni, la situazione nel 2024

La questione delle bollette a 28 giorni non si è ancora risolta per molti utenti di rete fissa. Se siete stati colpiti da questa pratica, oggi giustamente riconosciuta come illecita, avete il diritto al rimborso bollette e il vostro operatore è obbligato a informarvi sulle modalità per ottenerlo. Detto questo, non tutti i gestori di rete fissa sono stati così trasparenti con gli utenti. Se ancora non avete richiesto il rimborso, ecco come farlo in base ai vari operatori.

Confronta le offerte fisso »

Rimborso bollette per la fatturazione a 28 giorni: le ultime di marzo 2024

Operatori Come richiedere il rimborso per la fatturazione a 28 giorni
TIM
  • i clienti possono richiedere il rimborso su www.tim.it/assistenza/costi-e-pagamenti/rimborsi-fatture-28-giorni
  • non ci sono dettagli sugli ex clienti
WindTre
  • i clienti possono richiedere il rimborso su www.windtre.it/delibera-26918cons
  • non ci sono dettagli sugli ex clienti
Vodafone
  • i clienti possono richiedere il rimborso su landing.vodafone.it/privati/fatturazione-mensile
  • gli ex clienti possono richiederlo tramite raccomandata o PEC
Fastweb Mobile
  • non ci sono dettagli sul sito sulla modalità di richiesta online

La fatturazione a 28 giorni è una pratica iniziata intorno al 2015 da parte TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb che prevedeva non più una bolletta mensile a 30 giorni ma appunto a 28 giorni. In questo modo gli utenti andavano a pagare un mese in più all’anno, con un aumento dell’8,6% di spesa annuale per la connessione di casa. Alla fine del 2017 l’AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni) ha imposto agli operatori coinvolti di bloccare immediatamente le fatturazione a 28 giorni e li ha multati per una cifra totale superiore ai 200 milioni di euro. Il Garante ha anche imposto un rimborso bollette con uno storno degli importi della tredicesima mensilità. Alcuni operatori hanno tentano di applicare un aumento dei prezzi delle proprie offerte fisso per compensare il ritorno alla fatturazione mensile ma anche questa operazione è stata bloccata dall’AGCOM.

Si diceva che gli operatori sono obbligati a informare gli utenti sulla possibilità di un rimborso bollette per la fatturazione a 28 giorni ma le cose non sembrano molto migliorate rispetto a poco tempo fa. A febbraio comunque la Corte di Cassazione ha bocciato l’ultimo ricorso di TIM sul tema.

Rimborso con TIM

Per richiedere il rimborso bollette con TIM potete collegarvi alla pagina www.tim.it/assistenza/costi-e-pagamenti/rimborsi-fatture-28-giorni. L’operatore inoltre ricorda “ai propri clienti di rete fissa, che hanno ricevuto fatture a 28 giorni successivamente al 31 marzo 2017, che è possibile chiedere il rimborso o un servizio compensativo gratuito contattando il Servizio Clienti 187 oppure accedendo all’Area MyTIM. Si precisa che non è necessario essere ancora clienti TIM per chiedere il rimborso“. Per gli ex clienti, invece, non è ancora stata chiarita la modalità di rimborso.

Rimborso con WindTre

I clienti di WindTre possono richiedere il rimborso bollette alla pagina www.windtre.it/delibera-26918cons. Accedendo all’Area Clienti sul sito e app troverete tutte le “soluzioni di ristoro”. “Potrai scegliere tra numerose proposte di Partner selezionati, molte delle quali di valore superiore a quanto previsto dalla suddetta delibera,  – afferma WindTre  – nonché soluzioni proposte WindTre quali ad esempio Giga gratuiti o sconti per l’acquisto di telefoni. Ti ricordiamo che, laddove tu lo preferissi, potrai scegliere di richiedere, in alternativa, il ristoro tramite storno in fattura“.

L’operatore però ricorda che “la tua scelta sulle modalità di restituzione dei giorni erosi non implica acquiescenza di WindTre alla delibera AGCOM n.269/18/CONS ed alle precedenti sul medesimo tema. Una volta effettuata, questa scelta non potrà essere modificata. Con la scelta alternativa al ristoro tramite storno in fattura, tu accetti di rinunciare espressamente e inequivocabilmente alla restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base mensile e non avrai più nulla a che pretendere da WindTre“.

Rimborso con Vodafone

Vodafone permette di richiedere il rimborso bollette al link landing.vodafone.it/privati/fatturazione-mensile compilando l’apposito form online. Anche gli ex clienti attivi da prima del 5/4/18 che hanno disattivato la linea fissa con Vodafone dopo il 23/6/17 può richiedere il rimborso bollette inviando una raccomandata con la causale “rimborso fatturazione 28 giorni cliente disattivo” alla Casella Postale 190 – 10015 IVREA oppure inviando una PEC a servizioclienti@vodafone.pec indicando numero di contatto, il codice cliente che si trova nell’ultima fattura ricevuta e il numero di telefono per il quale si desidera ricevere il rimborso.

Rimborso con Fastweb

Al momento sembra non esserci un link attivo sul sito di Fastweb Casa per il rimborso bollette. In ogni caso l’operatore sicuramente ha comunicato le modalità per la richiesta in fattura o nell’Area Personale. Anche in questo caso, però, mancano le informazioni per chi non è più cliente di Fastweb Casa ma vuole richiedere il rimborso.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Offerte convenienti per la rete fissa a marzo 2024

Offerte fibra Navigazione Chiamate Costo mensile Attivazione
Internet Unlimited di Vodafone fino a 2,5 Gbps in download in FTTH illimitate
  • 24,90 €/mese
  • 22,90 €/mese per i già clienti mobile
Gratis con acquisto online
Super Fibra di WindTre fino a 2,5 Gbps in download in FTTH illimitate
  • 24,99 €/mese
  • 22,99 €/mese per i già clienti mobile
39,99 €
IliadBox fino a 5 Gbps in download in FTTH EPON illimitate
  • 24,99 €/mese per sempre
  • 19,99 €/mese per sempre con attiva un’offerta mobile da 9,99 €/mese
39,99 € per l’installazione della linea
TIM WiFi Power Smart fino a 2,5 Gbps in download in FTTH illimitate (con acquisto online)
  • 30,90 €/mese
  • 24,90 €/mese con attiva un’offerta dati mobile da 9,99 €/mese
Gratis fino al 15/3/24

Se state valutando di cambiare l’operatore di rete fissa, con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare le offerte Internet Casa dei migliori gestori e trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze di connettività. Sono molti infatti a proporre una connessione senza limiti in fibra FTTH (Fiber to the Home) alla massima velocità a un prezzo conveniente. In alcuni casi, in alternativa, si può attivare una linea in fibra misto rame o FTTC (Fiber to the Cabinet) fino a 300 Mbps in download a seconda della distanza tra l’abitazione e la cabina stradale. Potete verificare gratis la copertura su SOStariffe.it. A marzo potete scegliere tra:

Internet Unlimited di Vodafone

  • navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download in FTTH
  • chiamate illimitate
  • modem con Wi-Fi Optimizer
  • attivazione inclusa (5 euro al mese per 24 rate)

L’offerta di Vodafone costa 24,90 euro al mese, invece di 27,90 euro al mese, o 22,90 euro al mese se siete già clienti dell’operatore per la telefonia mobile. Il contributo iniziale per l’attivazione è gratis, invece di 39,90 euro, acquistandola online.

Attiva Internet Unlimited di Vodafone »

I clienti fisso e mobile di Vodafone possono attivare Infinito Insieme per avere Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM senza costi aggiuntivi. Potete pagare con domiciliazione in bolletta o addebito su borsellino, carta di credito e conto corrente.

IliadBox

  • navigazione senza limiti fino a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload in FTTH EPON (suddivisi tra porte Ethernet e Wi-Fi) o fino a 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload in FTTH GPON
  • chiamate illimitate
  • attivazione inclusa
  • modem IliadBox in comodato d’uso gratuito

L’offerta di Iliad costa 24,99 euro al mese per sempre o 19,99 euro al mese per sempre per chi ha attiva un’offerta mobile da 9,99 euro al mese con pagamento automatico su conto corrente o carta di credito. Il contributo per l’installazione della linea è di 39,99 euro. Potete aggiungere anche fino a 4 Wi-Fi Extender (1,99 euro al mese per ogni dispositivo) e la protezione di McAfee Multi Access (2,99 euro al mese).

Attiva l’offerta fibra di Iliad »

Per ottenere lo sconto di 5 euro al mese sulla fibra potete oggi attivare Flash 200 con minuti e SMS illimitati e 200 GB anche in 5G in oltre 3mila Comuni in tutta Italia a 9,99 euro al mese per sempre. Avete inclusi anche 11 GB per il roaming in Ue. Il contributo per l’attivazione è di 9,99 euro mentre SIM e spedizione sono gratuite. In alternativa potete richiedere un’eSIM online al costo di 9,99 euro. L’offerta, salvo proroghe, è disponibile solo fino al 4/4/24.

Super Fibra Unlimited di WindTre

  • navigazione illimitata fino a 2,5 Gbps in download in FTTH
  • chiamate illimitate
  • modem Wi-Fi 6 incluso
  • Giga illimitati fino a 3 SIM della famiglia
  • possibilità di abbinare Unlimited Special con minuti e Giga illimitati al costo di 7,99 euro al mese dopo l’attivazione della fibra

Se avete verificato la copertura su SOStariffe.it. potrete attivare l’offerta di WindTre al costo di 24,99 euro al mese. Il prezzo per i già clienti mobile è invece di 22,99 euro al mese con 12 mesi di Amazon Prime inclusi. Il contributo per l’attivazione è di 39,99 euro.

Attiva Super Fibra di WindTre »

TIM WiFi Power Smart

  • navigazione illimitata fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload in FTTH (suddivisi tra porte Ethernet e Wi-Fi)
  • chiamate illimitate (solo con acquisto online)
  • modem TIM Hub+ Executive (10 euro al mese per 24 rate)
  • TIM Navigazione Sicura

L’offerta di TIM costa 30,90 euro al mese con domiciliazione e conto online o 24,90 euro al mese con attiva una SIM con offerta dati a partire da 9,99 euro al mese. L’attivazione è gratis acquistandola online entro il 15/3/24, invece di 39,90 euro.

Attiva TIM WiFi Power Smart »

I clienti di TIM per fisso e mobile possono attivare TIM Unica Power per avere Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM della famiglia (anche se non intestate al titolare della connessione di casa) al prezzo di 1,90 euro al mese, che vi verranno addebitati direttamente in bolletta. Se si abbinano almeno 3 SIM entro il 23/3/24 il prezzo è azzerato.