Ricarica Hype tabacchi, contanti, ATM e tutti gli altri metodi a disposizione

Aggiornato il: 05/03/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 21/02/2023

Hype è la carta conto lanciata nel 2015 da Banca Sella e che può essere gestita direttamente tramite l’utilizzo dell’applicazione dedicata. Ricaricare carta Hype è molto semplice: vediamo insieme le diverse modalità.

Carta Conto

Come si ricarica Hype? Ricarica online vs fisica

Sono diverse le modalità che permettono di poter ricaricare il conto-carta Hype, che possono essere raggruppate in due tipologie di procedura:

  • la prima è la ricarica che si effettua tramite l’applicazione: può essere effettuata tramite un’altra carta di pagamento collegata ad Hype, condividendo il proprio IBAN per ricevere un bonifico, oppure effettuando la richiesta di denaro ad altri hypers (termine con il quale si indicano gli altri correntisti che hanno scelto Hype);

  • la seconda è, invece, la cosiddetta ricarica fisica, che può avvenire presso:

    • tabacchi, bar, edicole o supermercati, in contanti;

    • presso Banca Sella o gli ATM del circuito QuiMultiBanca, con la funzione Ricarica prepagata, tramite l’utilizzo di un’altra carta Bancomat.

Quanto è possibile ricaricare con Hype?

L’avvaloramento massimo annuo o plafond è la misura di quanto è possibile ricaricare una carta Hype in un anno, ed è differente a seconda del piano che si sceglie.

  • Hype Start: 2.500 euro.

  • Hype Plus: 50.000 euro.

  • Hype Premium: illimitato.

Le somme spese non fanno scendere la quota dell’avvaloramento, ma i limiti indicati comunque non riguardano la spesa totale: è possibile infatti spendere tutto quello che è stato ricaricato in precedenza. Per controllare l’avanzamento dell’avvaloramento annuo e quindi sapere quanto è possibile ricaricare la propria carta basta fare tap sui tre pallini in basso a destra nella schermata principale e visualizzare così la barra di avanzamento.

Più nel dettaglio, i limiti periodici sono i seguenti:

  • Hype Start: massimo 1.000 euro di ricarica al giorno e 2.500 in un mese o in un anno, per un massimo saldo disponibile di 2.500 euro;

  • Hype Plus: massimo 10.000 euro di ricarica al giorno, 20.000 euro in un mese e 50.000 euro in un anno;

  • Hype Premium: ricarica illimitata sia giornaliera che mensile e annuale.

Ricaricare Hype tramite bonifico

Si tratta del metodo più tradizionale per trasferire denaro da un qualsiasi conto corrente a Hype: basta condividere le proprie coordinate IBAN e la carta si comporta esattamente come un normale conto, anche con accredito immediato se si sceglie il bonifico istantaneo.

Per trovare l’IBAN dall’app, è necessario fare tap sul bottone con il + nella schermata principale, accanto a “Puoi spendere”. In seguito nella sezione “Ricarica Hype” si seleziona “Con bonifico” e si visualizzerà una pagina con il codice IBAN e altre informazioni, pronte per essere condivise.

Tramite bonifico, con Hype Start è possibile ricevere al massimo 1.000 euro con una singola operazione, cifra che è anche il massimo accreditabile in una singola giornata. Con Hype Plus, invece, è possibile ricevere al massimo 4.990 euro con un singolo bonifico e 10.000 euro in una giornata. Non ci sono limiti per Hype Premium.

Da ricordare che non è possibile, con Hype, ricevere bonifici in una valuta diversa dall’estero, mentre non ci sono problemi per i bonifici disposti dall’estero in Euro. La ricarica mediante bonifico non ha costi di commissione.

Ricaricare Hype tramite carte di pagamento

All’interno dell’app di Hype è possibile memorizzare fino a 5 carte di pagamento, che possono essere utilizzate quando si vuole per ricaricare Hype all’istante.

Per collegare una carta di pagamento a Hype, basta fare tap sul bottone con il + nella schermata principale, accanto a “Puoi spendere”; da qui si accede alla sezione “Ricarica Hype”, dove si dovrà fare tap sulla voce “Con altra carta”.

A questo punto si preme il tasto in alto a destra con il + e si inizia il collegamento con la carta, inserendo i dati nella schermata successiva (nome, numero, data di scadenza, CVV). L’app di Hype verificherà che la carta abbia il protocollo 3D Secure attivo su due schermate consecutive, e poi verrà infine comunicato l’avvenuto collegamento.

Una volta che la carta è stata collegata, si può tornare alla sezione “Con altra carta”, fare tap sulla carta collegata e scegliere comodamente l’importo che si vuole trasferire. L’accredito è immediato, e il costo della ricarica è il seguente:

  • 0,90 euro per ogni singola operazione per i clienti Hype Start

  • gratis (fino al 30/6/2020) per i clienti Hype Plus; dal 30/6/2020, i clienti Hype Plus avranno a disposizione 3 ricariche gratuite da altra carta ogni mese

  • gratis per sempre per i clienti Hype Premium, che potranno utilizzare questa modalità senza alcun limite.

Affinché una carta di pagamento possa essere accettata per il collegamento in app Hype, è necessario che:

  • appartenga al circuito VISA o MasterCard;

  • sia stata emessa in Italia;

  • non si aziendale o business;

  • abba il protocollo 3D Secure attivo.

La ricarica massima giornaliera con carta è di 250 euro per Hype Start e Hype Plus, 500 euro per Hype Premium.

Ricaricare Hype tramite sportello bancario ATM

Se si possiede una carta Pagobancomat relativa a un altro conto e si preferisce utilizzare uno sportello ATM rispetto alle altre modalità di ricarica, basta cercarne uno evoluto del circuito QuiMultiBanca: da qui sarà possibile utilizzare la prima carta per ricaricare Hype.

Trovato l’ATM, bisogna inserire la carta Pagobancomat e selezionare la voce “Ricarica prepagata” nel menu principale. A questo punto verrà chiesto di inserire il numero della carta Hype e, nella schermata successiva, il codice PIN della carta Pagobancomat (non quella di Hype!). Ora basterà scegliere il taglio della ricarica.

Gli ATM del circuito QuiMultiBanca sono riconoscibili dall’adesivo, ma comunque sul sito di Hype si può trovare la lista di banche che vi aderiscono (da Banca Sella al Credito Siciliano, dalla Banca Popolare di Milano a Barclays ecc.).

Ricaricare Hype con i contanti

Qualora si abbiano contanti a disposizione e si voglia riversare la somma su Hype, è sufficiente cercare uno dei punti vendita abilitati al servizio, che si occuperanno di fare il trasferimento. Questi sono:

  • supermercati

  • filiali Banca Sella

  • esercizi convenzionati Banca 5

Si possono trovare gli indirizzi dei supermercati direttamente dall’homepage di Hype. Una volta individuato il punto vendita, basta selezionare l’opzione “In contanti” all’interno della sezione “Ricarica Hype”, scegliere l’importo che si vuole ricaricare, generare il codice a barre e mostrarlo alla cassa. L’importo sarà subito disponibile sul conto Hype.

Per quanto riguarda la ricarica da contanti nelle filiali Banca Sella, è sufficiente recarsi allo sportello e chiedere all’operatore un bonifico per contanti fornendo il codice IBAN della propria carta Hype.

La ricarica in contanti con questi due metodi ha un costo di 2,50 euro per Hype Start, di 2 euro per Hype Plus e di 1,60 euro per Hype Premium.

Infine ci sono gli esercizi convenzionati Banca 5: anche in questo caso, tutto quello che il correntista deve fare è chiedere al negoziante o tabaccaio un bonifico per contanti, fornendo il proprio codice IBAN. In questo caso, l’operazione ha una commissione di 3,50 euro e il tempo di accredito è di 1-2 giorni lavorativi.

Con la ricarica in contanti, l’ammontare minimo è di 20 euro per tutti e tre i piani, quello massimo di 150 euro per singola ricarica (fino a un massimo di 200 euro al giorno) per Hype Start, 250 euro per singola ricarica (fino a un massimo di 500 euro al giorno per Hype Plus e per Hype Premium. I

In anno, è possibile ricaricare Hype Start da contanti per un massimo di 1.000 euro; per Hype Plus il limite è di 6.000 euro, di 15.000 euro infine per Hype Premium.

Ricaricare Hype con denaro da altri hypers

Una delle funzionalità più apprezzate di Hype è la possibilità di scambiare denaro in modo istantaneo, come un messaggio. Per farlo è sufficiente conoscere l’indirizzo email o il numero di cellulare di un altro utente Hype: in questo modo si può richiedere denaro e farsi accreditare una somma sul proprio conto, ad esempio per il saldo di un debito, per la divisione di una spesa in comune e così via.

Per richiedere denaro a un altro utente Hype bisogna fare tap sull’icona al centro della barra in fondo nella schermata principale dell’app; nella pagina tutta viola che verrà visualizzata, si sceglie l’opzione “Richiedi denaro” e verrà aperta la rubrica dell’utente. Trovato il nome dell’amico iscritto a Hype, si fa tap sul suo nome e si impostano i dettaglio della transazione: è possibile sia richiedere una somma a un solo contatto oppure dividerla tra più contatti (ad esempio per il pagamento di una cena fuori; in questo caso bisogna selezionare il pulsante “Dividi importo”).

Una volta confermata la transazione, all’amico arriverà una notifica push sullo srmartphone; per finalizzare il trasferimento di denaro basta fare tap su “Accetta richiesta”. La richiesta di denaro tramite questa modalità ha una scadenza di dieci giorni, passati i quali sparisce dalla lista movimenti del ricevente.

La ricarica da altro hyper non ha costi.

Ricarica Hype tabaccaio: come funziona

Il tabaccaio è uno dei luoghi fisici presso i quali ci si può recare per ricaricare il proprio conto Hype, in quanto oltre che nei supermercati Pam Panorama, Pam Local e Penny Market, sono disponibili su tutto il territorio nazionale oltre 50.000 punti vendita SisalPaypal5 abilitati al servizio.

La ricarica presso il tabaccaio avviene in contanti ed è la stessa che si può effettuare anche presso edicole e bar senza dover fare la fila: basterà cercare qual è il punto SisalPaypal5 più vicino a casa propria e utilizzare l’applicazione di Hype.

Come funziona dunque la ricarica Hype dal tabaccaio? Dopo aver individuato l’esercizio presso il quale sarà possibile effettuare la ricarica, si dovrà accedere alla sezione Ricarica Hype presente sull’applicazione dedicata.

Si dovrà quindi selezionare la voce “Ricarica in contanti” e scegliere il punto SysalPaypal5 (in questo caso il tabaccaio) presso il quale effettuare la ricarica. Si dovrà indicare l’importo che si intende ricaricare e mostrare all’esercente il QR Code che spunterà sull’app.

L’importo pagato sarà disponibile fin da subito sul proprio conto Hype: si tratta di una modalità di ricarica estremamente vantaggiosa, in quanto viene effettuata in modo istantaneo. In più, è bene ricordare che le commissioni di ricarica variano in relazione al piano Hype sottoscritto.

Cosa sapere per effettuare la ricarica Hype presso un tabaccaio

Nel momento in cui si sceglie di ricaricare il proprio conto Hype presso un tabaccaio, oppure un bar o un’edicola presso i quali la procedura è praticamente la stessa, si dovranno tenere a mente alcune informazioni.

Prima di tutto bisogna sapere che questa tipologia di ricarica può essere effettuata solo da chi ha più di 14 anni, mentre nel caso di ricarica al supermercato tale limite non è presente.

Una seconda cosa da considerare è che bisogna portare con sé:

  • un documento di identità in corso di validità, a scelta tra carta di identità, passaporto o patente;

  • la propria tessera sanitaria.

In assenza di questi due documenti non sarà infatti possibile poter effettuare la ricarica presso il tabaccaio, l’edicola o il bar.

Nel momento in cui si mostrerà all’esercente il QR Code generato con l’app, quest’ultimo lo leggerà con l’utilizzo del Terminale, acquisendo i dati della propria richiesta e inserendo quelli relativi agli estremi del documento di identità.

Nell’ipotesi in cui si trattasse della prima ricarica, si dovrà comunicare all’esercente l’indirizzo di residenza e anche quello di domicilio nel caso in cui fosse differente. Nelle ricariche successive basterà invece comunicare eventuali variazioni. Prima di confermare la ricarica, si consiglia sempre di verificare che i dati indicati sul pre-scontrino siano corretti.

Dopodiché si potrà dare conferma, effettuare il pagamento e ritirare la ricevuta: i soldi versati saranno accreditati in modo immediato sul conto Hype.

Commissioni e costi di ricarica dal tabaccaio

Effettuare una ricarica Hype presso il tabaccaio utilizzando il sistema di pagamento SisalPaypal5, saranno previste delle commissioni di ricarica: non si tratta di importi fissi nel senso che variano in relazione alla tipologia di piano Hype che è stata attivata.

Nella tabella che segue saranno riportati i costi da sostenere in termini di commissioni di ricarica, e limiti di ricarica giornaliera e annuale.

  Hype Start Hype Plus Hype Premium
Importo minimo singola ricarica 20 euro 20 euro 20 euro
Importo massimo singola ricarica 150 euro 250 euro 250 euro
Importo massimo giornaliero 200 euro 500 euro 500 euro
Importo massimo annuale 1.000 euro 6.000 euro 15.000 euro
Costo singola ricarica 2,50 euro 2 euro 1,60 euro

Come si può notare dal confronto fra i tre diversi piani proposti da Hype, al crescere del costo sostenuto per i piani Plus e Premium, aumentano anche i limiti massimi che non possono essere superati ma, soprattutto, si abbassano i costi da sostenere nel caso di ricarica presso un tabaccaio.

Le commissioni sono comunque presenti anche nel caso di altre modalità di ricarica: per esempio, qualora si dovesse effettuare una ricarica da un altro conto, dunque tramite bonifico, saranno applicate le commissioni sul bonifico che sono previste dalla propria banca.

Ricarica Hype al supermercato

Tra le altre forme di ricarica immediata che permettono di mettere dei soldi sul proprio conto Hype troviamo anche quella disponibile presso alcuni supermercati convenzionati, la cui lista completa è disponibile sul sito ufficiale di Hype.

Come funziona la ricarica al supermercato? Anche in questo caso, sarà necessario munirsi dell’app, entrate nella sezione Ricarica Hype e cliccare su “In contanti”: sarà disponibile una mappa sulla quale saranno indicati i supermercati abilitati, dove sarà possibile effettuare la ricarica. A questo proposito, si dovrà attivare il servizio di geolocalizzazione, altrimenti non si potranno visualizzare i punti vendita che si trovano nei pressi della propria posizione.

Il passo successivo consiste nell’inserire la quota che si ha intenzione di ricaricare: sarà quindi generato un codice a barre che dovrà essere mostrato in cassa. L’importo della ricarica pagato sarà disponibile fin da subito sul proprio conto Hype.

Ricarica Hype presso le filiali Banca Sella

Un’ulteriore possibilità con la quale è possibile ricaricare Hype in modo gratuito consiste nel recarsi presso una qualsiasi filiale Banca Sella, la banca fisica di riferimento della carta-conto Hype.

Si dovrà andare in cassa e richiedere all’operatore un bonifico per contanti: per riceverlo si dovrà fornire il codice IBAN della propria carta.

È bene ricordare che dal 14 giugno 2020 Banca Sella non offre più il servizio di ricarica in contanti presso gli sportelli delle sue succursali, quindi se si vuole ricaricare Hype in banca si potrà effettuare il pagamento tramite un bonifico per contanti.

Quali sono i tempi di ricarica con Hype?

Abbiamo detto che Hype mette a disposizione diverse modalità di ricarica per immettere denaro sulla propria carta-conto. Nel caso in cui si dovesse avere fretta di disporre dei soldi sul proprio conto, quali sono quelle per i quali i tempi di ricarica sono assenti, quindi con le quali la ricarica può essere effettuata in modo istantaneo?

Si tratta di:

  • ricarica tramite altra carta di pagamento in app;

  • ricezione di denaro da un altro hyper;

  • ricarica in contanti presso bar, tabacchi, edicole e supermercati;

  • ricarica presso gli ATM QuiMultiBanca abilitati;

  • ricarica con bonifico istantaneo da un altro conto.

Nel caso, invece, in cui la ricarica venisse effettuata con un bonifico ordinario, si dovranno attendere le tempistiche della Banca del conto dal quale si effettua la ricarica.

Domande correlate

Quanto tempo ci vuole per ricaricare Hype?

Il tempo di ricezione ricarica varia a seconda della modalità scelta: tramite App Hype l'accredito della ricarica avverrà in maniera pressoché istantanea; con ricarica presso tabaccaio possono occorrere anche circa 30 minuti per usufruire del denaro. Infine, la  ricarica tramite sportello ATM necessita di circa 5 minuti per completare tutta la procedura.

Come ricaricare HYPE in contanti senza commissioni?

La ricarica in contanti di carta HYPE è gratuita presso le filiali Banca Sella.