Come usare la carta di credito con Paypal?

Aggiornato il: 25/01/2024
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 01/02/2022

Per utilizzare PayPal, uno dei servizi più famosi e utilizzati su Internet per i pagamenti digitali , bisogna collegare al proprio account uno strumento di pagamento, a scelta fra conto corrente, carta di credito, carta di debito o prepagata. Vediamo subito come usare la propria carta di credito con PayPal e le altre opzioni a disposizione degli utenti.

Come usare la carta di credito su PayPal

Come si è visto, l’uso della carta di credito permette all’utente di usare PayPal come intermediario per l’acquisto o per la vendita, usando non i dati finanziari della propria carta ma le credenziali del servizio per completare la transazione. Ma come si collega una carta di credito a PayPal?

Per prima cosa, se si opera da web, dopo aver aperto il proprio conto PayPal, bisogna cliccare sulla sezione Portafoglio e cliccare l’opzione Collega una carta o un conto bancario, seguendo poi le istruzioni fornite. Se invece si usa l’app di PayPal, si tocca l’icona del portafoglio con la scritta Wallet e poi il segno + in corrispondenza della sezione

Conti bancari e carte, selezionando infine Carta di debito o di credito per collegare la carta manualmente o collegare il conto PayPal al proprio conto bancario.

Va segnalato che quando si aggiunge una carta di credito a PayPal verrà chiesto all’utente di completare la procedura 3D Secure dela banca emittente, in modo da confermare che si è il titolare della carta.

La richiesta probabilmente includerà l’inserimento di un codice di sicurezza OTP inviato al numero di cellulare del cliente registrato dalla banca oppure il completamento dell’autenticazione biometrica utilizzando o l’impronta digitale o il riconoscimento del volto sull’app di PayPal. Di norma, dopo aver inserito i dati della carta e aver completato anche quest’ultima autenticazione, pagando con PayPal non verrà più richiesto il codice 3D Secure, tranne rari casi.

Come rimuovere la carta di credito da PayPal

Può capitare di dover rimuovere la propria carta di credito dall’account PayPal per una serie di motivi, ad esempio perché non si utilizza più il servizio o perché la carta in questione ha superato la data di scadenza. Per farlo basta recarsi sul conto PayPal e visitare il Portafoglio, per poi selezionare la carta che si vuole rimuovere e cliccare su Rimuovi carta.

PayPal si occupa di rimuovere direttamente per l’utente le carte che sono diventate inutilizzabili o che sono state annullate, nel caso in cui queste siano idonee per l’aggiornamento automatico.

Attenzione perché se si è usata la carta che si vuole rimuovere per una transazione ancora in sospeso, o usata di recente come metodo di riserva per un pagamento bancario immediato, potrebbe non essere consentita la rimozione per qualche giorno, così come può non esserci la possibilità di rimozione se il saldo PayPal è negativo.

Quali carte di credito possono essere usate con PayPal?

Per l’uso con la carta di credito, PayPal accetta le seguenti tipologie:

  • MasterCard
  • Maestro
  • Visa
  • Visa Electron
  • American Express
  • Aura
  • Discover

È importante che la carta di credito registrata appartenga al titolare del conto PayPal. Di solito le carte elettroniche (quelle “virtuali”) non possono essere utilizzate perché non offrono l’accesso all’estratto conto e quindi non permettono di essere verificate. Per chi ha un conto PayPal italiano, è possibile associare soltanto carte di credito italiane.

I problemi legati all’aggiunta di una carta di credito su PayPal

Può capitare che, quando si cerca di aggiungere una nuova carta di credito al proprio conto PayPal, l’operazione non venga portata a termine. In questo caso ci possono essere diverse motivazioni, tra cui le seguenti:

  • la carta è stata già collegata in precedenza a due diversi conti PayPal, e pertanto non può essere aggiunta a un terzo conto;
  • la carta ha un indirizzo di fatturazione immesso non valido (per immettere quello corretto basta controllare l’estratto conto della carta);
  • la carta è contemporaneamente già collegata a un altro conto PayPal (ogni carta può essere collegata a un solo conto PayPal alla volta; se si vuole cambiare il conto di riferimento è necessario prima rimuoverla, seguendo la procedura descritta poco più sopra, e aggiungerla al nuovo conto, sempre a patto che non si sia già compiuta quest’operazione altre due volte);
  • è stato immesso per tre volte un codice di sicurezza CVV errato nel collegare la carta di credito al conto PayPal (in questo caso è necessario contattare l’assistenza di PayPal, che si occuperà di aiutare l’utente a completare la procedura di collegamento della carta);
  • la società emittente non ha accettato l’addebito temporaneo di prova di 1 dollaro per l’autorizzazione della carta nel momento del collegamento al conto (la situazione si può risolvere contattando la società emittente della carta e chiedendo spiegazioni al riguardo);
  • ci sono già 24 carte collegate al proprio conto, il numero massimo permesso da PayPal (anche per questa evenienza è necessario prima di tutto eliminare una carta dal conto e poi provare ad aggiungerne una nuova).