Come usare la carta di credito con Paypal?
Carta con PayPal, cosa c’è da sapere per fare acquisti online in sicurezza:
- come funziona la procedura per collegare una carta a PayPal
- quali carte di credito, di debito o prepagata possono collegare a PayPal
- i problemi più comuni per aggiungere una carta a PayPal e come risolverli
- come funziona la rimozione di una carta da PayPal
Hai aperto un conto con PayPal e hai scelto di collegare una carta? Vediamo subito come usare la propria carta di credito con PayPal, quali carte possono essere aggiunte, rimozione e assistenza in caso di problemi.

Come collegare la carta di credito su PayPal
- Da web: dopo aver aperto il proprio conto PayPal, bisogna cliccare sulla sezione Portafoglio,
- cliccare l’opzione Collega una carta, seguendo poi le istruzioni fornite.
- Da app PayPal: clicca l’icona del portafoglio con la scritta Wallet
- clicca il segno + in corrispondenza della sezione Conti bancari e carte
- seleziona infine Carta di debito o di credito per collegare la carta manualmente o collegare il conto PayPal al proprio conto bancario.
La richiesta probabilmente includerà l’inserimento di un codice di sicurezza OTP inviato al numero di cellulare del cliente registrato dalla banca oppure il completamento dell’autenticazione biometrica utilizzando o l’impronta digitale o il riconoscimento del volto sull’app di PayPal. Di norma, dopo aver inserito i dati della carta e aver completato anche quest’ultima autenticazione, pagando con PayPal non verrà più richiesto il codice 3D Secure, tranne rari casi.
Quali carte di credito possono essere usate con PayPal?
| QUALE CARTA CON PAYPAL | |
| 1 | MasterCard |
| 2 | Maestro |
| 3 | Visa |
| 4 | Visa Electron |
| 5 | American Express |
| 6 | Aura |
| 7 | Discover |
Per l'utlizzo con la carta di credito, PayPal accetta le seguenti tipologie di carte di pagamento, le appartengono ai rispettivi circuiti internazionali:
- MasterCard;
- Maestro;
- Visa;
- Visa Electron;
- American Express;
- Aura;
- Discover.
Di solito le carte elettroniche (quelle “virtuali”) non possono essere utilizzate perché non offrono l’accesso all’estratto conto e quindi non permettono di essere verificate.
Problemi comuni con l’aggiunta di una carta di credito su PayPal
Può capitare che, quando si cerca di aggiungere una nuova carta di credito al proprio conto PayPal, l’operazione non venga portata a termine. In questo caso ci possono essere diverse motivazioni, tra cui le seguenti:
- la carta è stata già collegata in precedenza a due diversi conti PayPal, e pertanto non può essere aggiunta a un terzo conto;
- la carta ha un indirizzo di fatturazione immesso non valido (per immettere quello corretto basta controllare l’estratto conto della carta);
- la carta è contemporaneamente già collegata a un altro conto PayPal (ogni carta può essere collegata a un solo conto PayPal alla volta; se si vuole cambiare il conto di riferimento è necessario prima rimuoverla, seguendo la procedura descritta poco più sopra, e aggiungerla al nuovo conto, sempre a patto che non si sia già compiuta quest’operazione altre due volte);
- è stato immesso per tre volte un codice di sicurezza CVV errato nel collegare la carta di credito al conto PayPal (in questo caso è necessario contattare l’assistenza di PayPal, che si occuperà di aiutare l’utente a completare la procedura di collegamento della carta);
- la società emittente non ha accettato l’addebito temporaneo di prova di 1 dollaro per l’autorizzazione della carta nel momento del collegamento al conto (la situazione si può risolvere contattando la società emittente della carta e chiedendo spiegazioni al riguardo);
- ci sono già 24 carte collegate al proprio conto, il numero massimo permesso da PayPal (anche per questa evenienza è necessario prima di tutto eliminare una carta dal conto e poi provare ad aggiungerne una nuova).
Come rimuovere la carta di credito da PayPal?
Può capitare di dover rimuovere la propria carta di credito dall’account PayPal per una serie di motivi, ad esempio perché non si utilizza più il servizio o perché la carta in questione ha superato la data di scadenza.
Per farlo, basta recarsi sul conto PayPal e:
- visitare il Portafoglio,
- selezionare la carta che si vuole rimuovere,
- cliccare su Rimuovi carta.