Genialloyd è buona come assicurazione?

Genialloyd (oggi Allianz Direct) è una compagnia assicurativa ben radicata nel nostro Paese che consente ai propri assicurati di stipulare contratti di polizza auto e moto in completa sicurezza, dando loro differenti possibilità di RC studiate ad hoc. Vediamo le caratteristiche di questa compagnia.

macchinina sorretta da due mani
Tutto su Genialloyd

Tra le più importanti compagnie assicurative presenti sul mercato italiano troviamo Genialloyd, un marchio ben noto soprattutto nel settore delle polizze auto e moto che, negli anni, ha rafforzato il suo ruolo di leader nel nostro Paese anche grazie ad una gamma di prodotti e servizi completa e particolarmente conveniente. Nel 2007 Genialloyd fa il suo ingresso nel Gruppo Allianz e a partire da marzo 2021 cambia la sua denominazione sociale in Allianz Direct.

Genialloyd: carta d'identità

Genialloyd fa parte del gruppo Allianz, una delle principali realtà del settore delle assicurazioni a livello mondiale, ed esercita la sua attività ponendo un focus particolare sulle assicurazioni online, che rappresentano il cuore dell’offerta della compagnia.

Il marchio assicurativo Genialloyd offre una vasta gamma di prodotti tra cui troviamo polizze auto, moto, ciclomotore, camper, veicoli commerciali, casa e famiglia, terremoto e infortuni. Dapprima impegnata nella vendita di polizze per via telefonica, dal 1998 Genialloyd ha ampliato il proprio business sfruttando le potenzialità offerte dal web.

L’espansione del suo raggio d’azione ha reso Genialloyd, di anno in un anno, uno dei player di riferimento, sia per completezza dell’offerta che per rapporto qualità/prezzo delle sue polizze, del settore delle assicurazioni online. Gli utenti che scelgono Genialloyd hanno la possibilità di poter contare su di una compagnia solida in grado di offrire una tutela assicurativa al top del mercato.

Per chi desidera avere opinioni su Genialloyd e sapere se si tratta di una buona assicurazione o meno, di seguito analizzeremo le varie caratteristiche delle polizze di Genialloyd e la gamma di servizi che la compagnia offre alla sua clientela. Chi sceglie le soluzioni della compagnia ha la possibilità di sfruttare al massimo le funzionalità online offerte dall’azienda per massimizzare l’efficacia della tutela assicurativa.

Genialloyd è sostanzialmente una compagnia d’assicurazioni online, ma non per questo rinuncia all’opportunità di offrire alla sua clientela una moltitudine di servizi e la massima trasparenza informativa, elementi chiave nel processo di scelta di una compagnia con cui attivare una specifica polizza.

Genialloyd diventa Allianz Direct

All'inizio del mese di marzo 2021, Genialloyd ha iniziato il processo di rebranding che porterà alla nascita di Allianz Direct. Il cambio di denominazione è stato annunciato nell’ottobre del 2020. La compagnia, da sempre parte del gruppo Allianz, cambia il suo nome, ma conserva tutte le caratteristiche che la contraddistinguono dalla sua fondazione, avvenuta nel 1996.

Allianz Direct continua, quindi, a caratterizzarsi come una compagnia specializzata nella vendita diretta di prodotti assicurativi, sfruttando al massimo i canali online per la commercializzazione delle polizze e per il mantenimento dei rapporti con la clientela. Al termine del programma di transizione, tutti i canali di contatto di Genialloyd cambieranno e saranno caratterizzati dalla nuova denominazione Allianz Direct.

Con Genialloyd le polizze si attivano e gestiscono online

In qualità di compagnia d’assicurazioni online, Genialloyd punta tantissimo su trasparenza e chiarezza delle sue polizze e, più in generale, dei servizi che vengono offerti alla clientela. I nuovi clienti interessati ad attivare una polizza con Genialloyd hanno la possibilità di raccogliere tutte le informazioni necessaria direttamente tramite il portale web, grazie anche ad una ricca sezione di FAQ, denominata “Come fare per”, che può garantire le risposte a tutti i propri dubbi.

Dal portale, inoltre, Genialloyd offre la possibilità di effettuare dei preventivi auto, tramite l’inserimento dei propri dati personali, per il calcolo dei costi relativi all’attivazione di nuove polizze assicurative. Tutte i prodotti assicurativi offerti da Genialloyd vengono illustrati e analizzati in ogni minimo dettaglio, permettendo al futuro contraente della polizza di poter avere un’idea ben chiara sui reali vantaggi, anche in termini di servizi extra, offerti dalla compagnia e sulla convenienza delle sue proposte assicurative.

Per i già clienti, inoltre, Genialloyd offre una vasta gamma di servizi, tutti accessibili direttamente online. Tramite l’Area Personale del sito ufficiale, infatti, chi ha attivato una polizza con la compagnia potrà monitorare tutti i dettagli della sua copertura assicurativa, richiedere assistenza e, eventualmente, procedere con la denuncia di sinistri che faranno scattare la tutela garantita dalla polizza.

L’utente che ha attivato una polizza assicurativa potrà, quindi, contare su di un valido supporto da Genialloyd. Come avviene per tutte le principali assicurazioni online, l’assenza di una rete di uffici sparsa in modo capillare sul territorio non si traduce in un’assistenza inferiore a quella garantita dalle compagnie tradizionali.

I servizi online offerti da Genialloyd, infatti, permettono all’assicurato di avere sempre “le spalle coperte” e di poter chiedere assistenza, a prescindere dal luogo in cui ci si trova, in qualsiasi momento, andando così a snellire tutto il procedimento necessario per far valere la propria tutela assicurativa garantita dalla polizza sottoscritta con la compagnia.

È tra le prime compagnie in Italia ad avere uno staff di specialisti preparati per far fronte al problema delle frodi assicurative.

Confronta le RC auto e risparmia Fai subito un preventivo

Genialloyd: le proposte assicurative

In qualità di compagnia leader del settore delle assicurazioni online, la gamma di servizi che caratterizza l’offerta di Genialloyd è davvero molto ampia. La compagnia, infatti, propone tantissime opzioni per quanto riguarda l’assicurazione auto offrendo la possibilità di arricchire la polizza RC Auto con garanzie accessorie complete e personalizzabili.

Tra le opzioni assicurative disponibili troviamo anche le polizze moto, anche in questo caso con tante possibilità di personalizzazione per il contraente, ed ancora ciclomotori, furgoni, camper e veicoli commerciali. Genialloyd offre, quindi, una vasta gamma di soluzioni per il settore dei motori proponendosi come una delle compagnie più complete e convenienti di tutto il mercato assicurativo.

L’offerta assicurativa di Genialloyd comprende anche diversi altri prodotti, slegati dalle polizze auto e per altre tipologie di veicoli. La compagnia, infatti, propone soluzioni relative all’assicurazione casa, con svariate coperture e tutele attivabili a seconda delle necessità, e all’assicurazione terremoti. Da segnalare anche la gamma di prodotti dedicati a rimorchi e natanti.

Per la sua clientela, inoltre, la compagnia mette a disposizione un’assicurazione Infortuni che punta a proteggere l’utente e la propria famiglia dal rischio di infortuni nel tempo libero o nello svolgimento dell’attività professionale. La compagnia presenta, inoltre, anche diversi prodotti “partner” come le assicurazioni Vita di GenialLife e le assicurazioni viaggi di Allianz Global Assistance.

Denuncia del sinistro con Genialloyd

La compagnia presenta diverse soluzioni per procedere con la denuncia di un sinistro legato ad una delle polizze disponibili per i veicoli o ad incidenti coperti da altre tipologie di polizza come l’assicurazione casa e l’assicurazione terremoti che rientrano tra le opzioni assicurative offerte da Genialloyd.

In generale, è possibile procedere con la denuncia di un incidente tramite uno specifico numero di telefono oppure tramite l’indirizzo e-mail fornito dalla compagnia a cui sarà necessario inviare tutta la documentazione necessaria, come indicato nelle condizioni contrattuali, per far partire l’iter successivo alla denuncia del sinistro.

Per massimizzare il suo carattere di compagnia trasparente, Genialloyd offre agli utenti un’intera sezione del suo portale dedicata alle modalità da seguire per la denuncia del sinistro. In questo modo, la compagnia punta a offrire un livello informativo molto elevato, garantendo ai suoi clienti tutti gli strumenti necessari per poter dare il via al percorso che permetterà di far scattare la tutela assicurativa garantita dal proprio contratto.

Per quanto riguarda la denuncia di un sinistro in cui è stato coinvolto il proprio veicolo, è necessario contattare il Servizio Sinistri della compagnia. Genialloyd mette a disposizione i seguenti canali di contatto:

  • numero di telefono 02/30459009: il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 20, ed il sabato, dalle 8.30 alle 14. Gli assistenti daranno tutte le informazioni utili per il prosieguo della pratica,
  • si accede all’account sul sito allianzdirect.it/account/ e si invia una segnalazione.

Uno dei primi passi da fare è quello di raccogliere tutta la documentazione necessaria (modulo CAI, foto, testimonianze). Il contraente della polizza dovrà indicare tutti i dati necessari per la registrazione della denuncia. Il team di consulenti della compagnia potrà, inoltre, fornire supporto costante in merito al completamento della denuncia di un sinistro relativo ad una polizza attivata. Una volta ricevuta la richiesta danni, la compagnia comunicherà al danneggiato la propria offerta di risarcimento del danno oppure gli eventuali motivi che impediscono di formulare l’offerta di risarcimento.

Il processo di denuncia di un sinistro e tutti gli elementi informativi correlati rappresentano uno dei punti di forza della compagnia. A rendere Genialloyd una buona assicurazione online troviamo, quindi, anche la semplicità e la chiarezza con cui è possibile segnalare il proprio incidente e ottenere la tutela garantita dalla propria polizza.

Genialloyd: servizi aggiuntivi e canali d’assistenza per i clienti

In qualità di compagnia di assicurazioni online, Genialloyd offre diversi servizi aggiuntivi che mirano a rendere la vita più semplice agli utenti, soprattutto per quanto riguarda l’attivazione e la gestione delle polizze assicurative. La presenza di questi particolari servizi, in diversi casi, potrebbe fare la differenza nella scelta della compagnia con cui attivare una nuova polizza assicurativa.

Per chi sceglie Genialloyd c’è la possibilità di rateizzare il pagamento della polizza, una soluzione molto richiesta soprattutto dagli utenti che hanno la necessità di sottoscrivere delle assicurazioni il cui premio è molto elevato come, ad esempio, può avvenire per la polizza RCA in alcune regioni italiane. Quest’opzione rappresenta un plus notevole per giudicare la qualità delle soluzioni assicurative proposte da Genialloyd e potrebbe spingere più di un utente ad optare per questa compagnia.

Da notare, inoltre, che c’è anche la possibilità di ottenere specifici “sconti famiglia” per i già clienti Genialloyd che hanno la necessità di attivare o rinnovare una nuova polizza assicurativa, a prescindere dalla tipologia. Optare per le soluzioni che prevedono sconti sul premio per le polizze aggiuntive che si vanno ad attivare può risultare la strada migliore per massimizzare il risparmio sui costi assicurativi senza per questo rinunciare alla possibilità di poter contare su di una copertura completa che rispecchi le proprie esigenze. Si arriva a risparmiare fino al 25% sul premio della seconda polizza o della polizza di un familiare convivente.

A rendere Genialloyd una buona assicurazione ci sono anche i servizi d’assistenza che vengono forniti al cliente.

Oltre ai canali d’assistenza “tradizionali” come l’assistenza telefonica e l’Area Privata del sito, elementi che oramai rappresentano un punto di riferimento dei servizi offerti da tutte le principali compagnie assicurative, Genialloyd propone diverse altre modalità di contatto che vanno a massimizzare l’efficacia dei servizi d’assistenza forniti dalla compagnia.

Per contattare Genialloyd, ad esempio, è possibile sfruttare i canali social messi a disposizione dalla compagnia su Facebook e Twitter, due dei principali social network presenti sul web. Gli utenti possono contattare, tramite messaggio privato, la compagnia, facendo attenzione ad individuare l’account verificato contraddistinto dalla spunta bianca su sfondo azzurro accanto al nome, per richiedere assistenza di qualsiasi tipo.

Per inviare documenti alla compagnia è possibile fare riferimento anche alla casella di posta elettronica certificata.

L’indirizzo a cui inviare i documenti tramite PEC è allianzdirect@pec.allianzdirect.it. In alternativa è possibile utilizzare la caselle di posta elettronica tradizionale: documenti@allianzdirect.it.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate