Conviene davvero cambiare compagnia per RC auto o moto?

Non occorre più disdire la vecchia assicurazione per cambiare compagnia: l’abolizione del tacito rinnovo ha reso liberi i guidatori di poter scegliere un nuovo contratto alla fine dell'accordo. In questo modo si possono confrontare più assicurazioni e coperture, senza nessun vincolo pregresso.

I consumatori alle prese con assicurazioni costose, o legati alla stessa compagnia da anni, valutano sempre più spesso il cambio compagnia Rca.

Con l’avvento delle assicurazioni online infatti il mercato delle polizze auto e moto è diventato più concorrenziale, la scelta tra tariffe si è ampliata, e la tentazione passare a soluzioni più vantaggiose è grande.

Conviene davvero cambiare compagnia RC Auto o Moto? Questa è la domanda che in tanti si potrebbero porre. L’abolizione del rinnovo automatico dei contratti Rca ha introdotto la possibilità di cambiare compagnia alla scadenza annuale senza inviare disdetta, cioè senza comunicare alla vecchia impresa la volontà di interrompere il contratto.

Con l’abolizione del tacito rinnovo, al termine annuale dell’assicurazione, basta confrontare i preventivi auto o moto per trovare subito una compagnia più conveniente, senza subire nessuna penale di recesso.

Calcola preventivo per auto »Vai

È davvero conveniente cambiare compagnia per Rc auto o moto? La risposta è , specie se si sceglie un’assicurazione auto o moto online.

Dal punto di vista del risparmio le polizze online sono più convenienti perché applicano ai nuovi clienti lo sconto web: una riduzione sul premio finale resa possibile dal taglio delle spese reali.

Anche sotto il profilo della gestione le assicurazioni online hanno grandi vantaggi. In primis, le tariffe di diverse compagnie possono essere messe a confronto via Internet utilizzando i motori di ricerca per le assicurazioni, che consentono di effettuare online il calcolo del premio assicurativo per moto e auto. In secondo luogo ogni comunicazione con la compagnia (anche documentale) avviene in modo più snello e veloce.

Calcola preventivo per moto »Vai

Cambiare compagnia per Rc auto o moto online significa iniziare a gestire la polizza via web, accedendo all’area clienti del portale dell’impresa di riferimento dove si trovano sezioni utilissime per risolvere ogni problema senza spostarsi da casa.

Tra le operazioni da effettuare online, anche via APP da un dispositivo mobile, ci sono la denuncia di sinistro telematica, la possibilità di visualizzare o scaricare documenti come l’attestato di rischio elettronico, il controllo dei pagamenti, la riattivazione online dell’assicurazione e la possibilità di comunicare con il Servizio Clienti inviando richieste sul form online, via e-mail o tramite chat in tempo reale.

Domande correlate