Come navigare su internet con Amazon Fire TV Stick

Aggiornato il 20/06/2024
di Luana Galanti
In 30 sec.

Una delle funzionalità più interessanti di Amazon Fire TV Stick è la possibilità di accedere a internet direttamente dal proprio televisore:

  • il dispositivo che trasforma qualsiasi televisione in smart TV è dotato di un browser integrato facilmente accessibile;
  • la configurazione di Fire TV Stick richiede pochi minuti;
  • il broswer è già preinstallato sul dispositivo e può essere controllato tramite telecomando o tramite tastiera esterna. 

Una smart Tv moltiplica le possibilità d'uso di un classico televisore. Oltre a poter guardare i programmi dei palinsesti dei diversi canali in chiaro, è possibile accedere ai cataloghi anche delle piattaforme pay TV e dei servizi di streaming audio e video, ma anche usare la TV per navigare su internet.

Chi non ha una TV smart può trasformare l'apparecchio in un modello "intelligente" usando il dispositivo Amazon Fire TV Stick. In questa guida vedremo passo passo come navigare su internet con Amazon Fire TV Stick tramite il browser integrato. 

Come andare su Internet con la Fire Stick?

[alert-info[Amazon Fire TV Stick è un dongle HDMI, cioè un dispositivo che si collega alla presa HDMI di un televisore e lo trasforma in un dispositivo smart.[/alert[

Quando si collega la Fire Stick di Amazon al televisore si hanno essenzialmente due possibilità:

  • guardare i contenuti dei canali TV in chiaro o selezionare uno dei servizi di streaming installati sul televisore;
  • navigare su internet, per guardare video, ascoltare musica o cercare informazioni. 

Per andare su internet utilizzando la Fire Stick è necessario aver configurato correttamente il dispositivo ed essere connessi a internet tramite WiFi. Usando il telecomando dellla Fire tV Stick basta selezionare l'icona del browser per iniziare a navigare. A seconda delle necessità, si può digitare un indirizzo web specifico nella barra degli indirizzi oppure fare una ricerca generica. 

[alert-warning]Al momento dell'installazione della Fire TV Stick è possibile anche impostare l'opzione Parental Control, che introduce limiti alla navigazione su internet e all'accesso ai contenuti in streaming per i bambini. In questo caso, prima di accedere ai contenuti protetti sarà necessario digitare un codice PIN selezionato al momento dell'attivazione dell'opzione.[(alert]

Come si collega Fire Stick a Internet?

Il collegamento della Fire Stick a internet avviene subito quando si configura il dispositivo. Per installare la Amazon Fire TV Stick bisogna:

  • inserire la Fire TV Stick in una delle porte HDMI del televisore o usare un apposito adattatore;
  • collegare la Fire TV Stick all'alimentatore o a una porta USB del televisore;
  • seguire la procedura guidata di installazione;
  • se richiesto, selezionare la rete WiFi a cui collegarsi e inserire la password. 

Una volta completata la configurazione, Amazon Fire TV Stick è connessa a internet e può essere usata per accedere a tutte le sue funzionalità. compresa la navigazione web. 

Durante la procedura di installazione è possibile selezionare diverse app da installare sul dispositivo, così da renderle accessibili sulla TV. Tra queste ci sono, ad esempio, app per lo streaming video come Prime Video, Netflix, Disney+, RaiPlay, Mediaset Infinity e TIMvision, app per lo streaming audio come Amazon Music e Spotify e tante altre. Le app possono essere scaricate anche in un secondo momento, selezionando l'icona Trova dal menu principale e digitando il nome del servizio desiderato. Se l'applicazione corrispondente è disponibile per il download, si può procedere direttamente con l'installazione, selezionando le voci Ottieni oppure Carrello.

[alert-info]Se si ha bisogno di cambiare rete WiFi o se la Fire TV Stick risulta scollegata da internet si può reimpostare la connessione andando tra le impostazioni del dispositivo. Basta cliccare sull'icona dell'ingranaggio e raggiungere la voce del menu Rete. A questo punto si può selezionare dall'elenco delle reti WiFi disponibili quella a cui ci si vuole collegare, digitare la password e attendere che la connessione sia effettiva.[/alert[ 

[alert-success]Spesso durante l'installazione di Amazon Fire TV Stick il dispositivo si associa in automatico all'account Amazon della persona che ha fatto l'acquisto. In questo caso basterà confermare che nome utente e password dell'account Amazon sono corretti per completare la configurazione.[/alert] 

Come si chiama il browser di Amazon?

Tra le app preinstallate di Amazon Fire TV Stick c'è Silk, il browser web che permette di navigare su internet dalla propria TV. Per andare su internet è sufficiente selezionare l'app Silk e iniziare la navigazione. Silk supporta tutte le funzioni di un normale browser web:

  • si possono raggiungere le pagine internet desiderate digitando l'URL nella barra degli indirizzi;
  • si possono fare ricerche generiche;
  • si possono aggiungere risorse ai segnalibri;
  • si può controllare la cronologia di navigazione;
  • si possono cancellare i dati di navigazione;
  • si può navigare in modalità "in incognito"

Opzioni di Amazon Silk

Cosa sapere

Barra degli indirizzi Questa opzione permette di digitare la propria query di ricerca o indicare l'indirizzo da raggiungere.
Indietro Permette di tornare alla pagina web visitata in precedenza.
Inoltra Permette di andare alla pagina web successiva nella cronologia.
Aggiorna Permette di aggiornare i contenuti della pagina web visitata.
Menu Consente di gestire le impostazioni del browser, tra cui la cancellazione della cronologia e dei dati di navigazione, la creazione di collegamenti rapidi accessibili dalla schermata Home, la regolazione delle opzioni di visualizzazione dello schermo e la personalizzazione delle funzionalità del browser.
Navigazione privata Permette di navigare in incognito, senza salvare le pagine visitate nella cronologia.
Siti desktop Permette di passare dalla visualizzazione mobile alla visualizzazione desktop della pagina.
Siti predefiniti Permette di passare alla visualizzazione predefinita della pagina.
Aggiungi segnalibri Permette di salvare la pagina visitata tra i segnalibri. 

Per muoversi tra le diverse opzioni si può usare la tastiera Fire TV controllabile tramite il telecomando oppure, per una navigazione più immediata, si può usare una tastiera esterna collegabile tramite USB o Bluetooth. 

Se si usa il telecomando della Fire TV Stick i tasti da utilizzare sono i seguenti:

  • Centro, per muoversi tra le diverse icone o per selezionare una stringa di testo;
  • Frecce, per spostarsi a destra, sinistra, su e giù;
  • Invio, per confermare la propria selezione;
  • F, per avanzare rapidamente;
  • R, per riavvolgere la riproduzione;
  • M, per aprire il menu;
  • ESC, per tornare indietro. 

Risorse utili