10 migliori siti per scaricare film gratuitamente a ottobre 2025
            
    
    Scaricare film gratis è possibile utilizzando piattaforme specializzate:
- molti siti permettono la visione gratuita e il download di film protetti da diritto d'autore: in questo caso si infrange la legge e si rischia una sanzione;
- si possono vedere film gratis in modo legale usando contenuti non protetti da copyright;
- abbiamo raccolto le 10 migliori piattaforme da usare a ottobre 2025;
- per avere una scelta più ampia si può dare un'occhiata ai cataloghi dei servizi di pay TV. Con SOStariffe.it si possono trovare servizi economici e ottime offerte.
Guardare un bel film è un'esperienza piacevole, tanto se si ha una passione per il cinema quanto se si è alla ricerca di un diversivo. Anziché andare al cinema si possono vedere dei film online: basta aprire il browser, digitare il titolo che si vuole vedere e procedere con la visione.

Sembra tutto semplice, ma bisogna fare attenzione perché la legge sul diritto d'autore protegge molte produzioni. In questa guida vedremo come scaricare film gratis nel pieno rispetto della legge, come funziona il diritto d'autore, cosa si rischia se si vedono film in streaming e quali sono i migliori 10 siti da cui scaricare film gratis a ottobre 2025.
        
    Si possono scaricare film gratis?
                    
            
 La condivisione dei file su internet permette di mettere in rete praticamente ogni tipo di contenuto, film interi compresi. Cercando su un qualsiasi motore di ricerca il titolo di un film, anche appena uscito nei cinema, è probabile che lo si trovi gratuitamente su siti che permettono streaming e download.
Alcune delle piattaforme più famose tra quelle che consentono di vedere o scaricare film sono CB01, Altadefinizione, CineBlog01, PopCornTv o Tantifilm. I domini di questi portali sono in continuo aggiornamento per cercare di aggirare i blocchi e l'oscuramento dei siti dovuto alle operazioni condotte dalle forze dell'ordine contro la pirateria.
Anche se lo streaming non è illegale di per sé, lo è condividere in rete materiali protetti da copyright. I proprietari dei siti che consentono di vedere gratuitamente e film tutelati dal diritto d'autore stanno quindi compiendo un illecito, mentre si discute della liceità della sola visione online.
Secondo la tesi prevalente, limitarsi a guardare i contenuti messi a disposizione da questi siti non viola il diritto d'autore. Secondo un'altra interpretazione, invece, anche la sola fruizione dei servizi di streaming pirata costituisce un comportamento illegale e potrebbe essere sanzionato con una multa di 154 euro.
La questione è diversa per chi carica online e condivide film o materiali protetti da copyright. In questo caso si compie un reato, punibile con la reclusione da sei mesi a tre anni e con una multa da 2.582 a 15.493 euro se la condivisione è a scopo di lucro, e con una sanzione da 51 a 2.065 euro se non c'è scopo di lucro.
La legge italiana di riferimento per il diritto d'autore è la n.633 del 1941, a cui si aggiungono i contenuti della legge n.148 del 2017. Inoltre, nel corso degli anni sono state emanate diverse direttive europee, allo scopo di disciplinare l'utilizzo e di tutelare i diritti dei creatori di opere creative.
        
    Cosa si rischia nei siti di streaming e come proteggersi
                    
            
 Alcuni dei siti che permettono lo streaming gratuito di film presentano delle pubblicità invasive che possono risultare fastidiose e in alcuni casi possono portare anche a dei download involontari di file e programmi che possono appesantire il computer e la navigazione. Prima di visitare questi siti è utile proteggersi installando un ad blocker.
Due dei servizi di ad blocker più conosciuti e apprezzati sono:
- Adblock, un'estensione disponibile per i browser Google Chrome, Firefox, Safari ed Edge e per i dispositivi Android;
- AdBlocker Ultimate, disponibile per dispositivi Windows, Android, iOS e scaricabile anche come estensione per browser.
Chi vuole rendere più sicura la navigazione può usare anche servizi di parental control, che permettono di filtrare i contenuti non adatti a bambini. Una delle estensioni migliori in questo senso è Web Filter for Chrome, che blocca automaticamente la navigazione verso siti per adulti e contenuti inappropriati.
Un'altra opzione a disposizione degli utenti che vogliono guardare e scaricare film gratis è usare una VPN. In questo caso il servizio protegge la navigazione rendendo anonimi i propri dati di navigazione e creando una rete privata virtuale che aumenta privacy e sicurezza.
        
    I 10 migliori siti da cui scaricare film legalmente
                    
            
 Guardare e scaricare film in modo legale è facile e sicuro: il tutto sta a rivolgersi ai siti giusti. Per questo, abbiamo raccolto quelli che secondo noi della redazione di SOStariffe.it sono i 10 migliori siti da usare a ottobre 2025.
    
    
    Archive.org
            
    
 Archive.org è la più grande biblioteca online creata a metà anni Novanta dall’Internet Archive di San Francisco. Lo scopo dichiarato in home page è quello di fornire accesso universale alla conoscenza. Ad occuparsi del sito è un’organizzazione no profit che raccoglie opere pubblicate per metterle a disposizione su Internet.
Sul sito Archive.org è possibile accedere a ogni genere di opera e contenuto libero da copyright: oltre a film, ci sono libri, podcast, contenuti audio e video e foto. Il sito ha anche un buon motore di ricerca interno e un efficiente sistema di categorizzazione dei contenuti, che permette di fare ricerche anche per genere, lingua o casa cinematografica.
    
    
    Public Domain Torrents
            
    
 Public Domain Torrents è un altro sito consigliato su diversi forum di appassionati di cinema e serie TV. Tramite questo sito è possibile scaricare file .torrent di pubblico dominio e quindi perfettamente legali.
Le categorie tra cui selezionare il contenuto ricercato sono: Action e Adventure, Animation, Comedy, Drama, Exploitation, Family, Horror, Martial Arts, Musicals, Mystery e Suspense, Sci Fi, Serials, War.
    
    
    Vuze
            
    
 Sempre rimanendo in ambito di scambio di file .torrent, un altro sito di cui prendere nota è Vuze, una fonte di download legale e sicura di video e fillm. Per usarlo basterà cercare il file .torrent del contenuto desiderato e, una volta selezionato il file, si avvierà in automatico il download su Vuze.
    
    
    Miro Video Player
            
    
 Miro Video Player è una soluzione molto interessante e accessibile anche agli utenti inesperti. Si tratta di un player per Internet TV che, grazie all’associazione a un client BitTorrent, consente di individuare contenuti multimediali e di riprodurli a proprio piacimento.
Il funzionamento di Miro non è molto diverso da quello dei siti visti fin qui: il menu di ricerca permette di selezionare i file video .torrent da scaricare. Oltre che per titolo, si possono cercare i film anche per categoria o per lingua.
    
    
    Entree
            
    
 Etree è una piattaforma di download di video che raccoglie, in particolare, registrazioni di concerti ed eventi musicali. Si possono ricercare i contenuti per nome degli artisti o dello spettacolo, o per data del concerto. Anche questo sito si basa sulla condivisione di file .torrent.
    
    
    TASVideos
            
    
 Tra i client .torrent con un buon database di film da scaricare è da segnalare anche TASVideos. A differenza di quanto visto sin qui, questo sito è nato con la volontà di creare community e di soddisfare i giocatori di videogame. Nella homepage si trova l’elenco degli ultimi video caricati e nell’apposito spazio di ricerca si possono cercare e scaricare i propri contenuti multimediali preferiti.
    
    
    Raiplay
            
    
 Anche se non è possibile scaricare i file, Raiplay è comunque un'ottima piattaforma che permette di guardare gratuitamente e in modo legale un'ampia selezione di film e di serie TV. Per accedere al catalogo è sufficiente registrarsi al sito, usando un indirizzo email o selezionando un profilo Google o Facebook.
    
    
    YouTube
            
    
 YouTube è il più grande motore di ricerca di video del mondo e all'interno del suo sconfinato catalogo si possono trovare anche tantissimi film gratuiti da guardare in streaming. Ci sono film non coperti da diritto d'autore sia in italiano sia in altre lingue.
    
    
    Vimeo
            
    
 Vimeo è un'altra opzione interessante da prendere in considerazione se si vogliono vedere film gratis in modo legale. La piattaforma permette lo streaming ma non il download dei contenuti e nel suo catalogo è possibile vedere vari documentari, cortometraggi e produzioni indipendenti gratuiti.
    
    
    Iflix
            
    
 Un ultimo sito da poter usare per guardare film e serie TV è Iflix, una piattaforma malesiana che offre un buon catalogo di contenuti gratuiti, tra cui anime, film e serie TV asiatiche.
 
                     
                     
                     
                     
                     
                    