Come scaricare DAZN su PS4


DAZN è un nome ormai noto agli appassionati di sport anche in Italia: la tv streaming è infatti il perfetto contraltare di Sky in materia di trasmissioni sportive, con 3 partite di Serie A TIM ogni settimana, tutta la Serie B, la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, l’MLS (ma anche basket, ciclismo, motociclismo, tennis e sci) a un prezzo di 9,99 al mese.

Scaricare DAZN per la propria console PlayStation 4 e godersi le partite di calcio e gli altri contenuti della tv streaming è semplice, e consente di accedere alla visione anche se non si possiede una smart TV con DAZN già installato. L’app è infatti disponibile sul PlayStation Store, ovvero il negozio Sony che consente agli utenti registrati sia di scaricare programmi e giochi gratuiti che a pagamento.

Per effettuare il download, quindi, è necessario:

  • assicurarsi che la PS4 sia connessa a Internet
  • accedere al proprio profilo PlayStation Network (o crearne uno)
  • cercare e scaricare l’app di DAZN

Vediamo nel dettaglio tutte le diverse fasi della procedura.

ps4

Come connettere la PS4 in rete

Le console di ultima generazione – come appunto la PlayStation 4 – si distinguono non solo per la qualità grafica e sonora dei loro giochi, ma anche per la capacità di connessione in rete, che permette a giocatori distanti migliaia di chilometri di sfidarsi in partite appassionati (a patto di essere collegati a una rete con bassa latenza).

Per questo il dispositivo è dotato sia di una porta Ethernet, alla quale si può collegare direttamente un cavo che parte dal modem/router, sia di un modulo Wi-Fi che consente alla PS4 di accedere a Internet tramite connessione wireless.

È necessario quindi decidere tra il cavo (possibile, ovviamente, soltanto se la console è vicina al router) o la più comoda connessione wireless, che però non garantisce le stesse performance in termini di latenza ai giocatori; nessun problema, invece, per quanto riguarda la visione dei programmi di DAZN, ma per non accusare fastidiose interruzioni nella riproduzione è necessario che la connessione sia comunque stabile. Ricordiamo che la banda minima per i contenuti di DAZN in versione HD è di 8 Mbps. Di norma per l’alta definizione non basta, quindi, una semplice ADSL, la cui velocità effettiva è quasi sempre piuttosto lontana da quella dichiarata di 20 Mbps, ma una più affidabile fibra ottica.

Una volta fatta questa scelta, la procedura per connettere la PlayStation è la seguente:

  • accedere alle Impostazioni delle PS4 premendo il pulsante X del controller quando è selezionata l’apposita icona nella schermata Home
  • cliccare su Rete
  • cliccare su Configura connessione Internet
  • cliccare su Usa Wi-Fi o Usa un cavo di rete (LAN) a seconda delle proprie preferenze
  • nel caso del Wi-Fi, inserire la password della rete wireless quando richiesta

Come accedere a Playstation Network

Per accedere a PlayStation Network, è sufficiente selezionare nelle impostazioni Gestione Account e poi Accedi a PlayStation Network.

Nel caso si abbia già un profilo utente, non ci sono problemi: l’accesso dovrebbe essere automatico. Qualora invece il collegamento a PlayStation Network non sia mai stato effettuato, bisogna creare un nuovo account in questo modo:

  • cliccare Nuovo utente di Playstation Network? Crea un account
  • cliccare su Iscriviti ora
  • compilare il modulo che appare, completo di Paese, lingua e data di nascita, città, provincia, codice postale
  • inserire la propria mail come ID di accesso e poi password scelta (con conferma)
  • scegliere avatar, ID Online, nome e cognome
  • completare il processo di registrazione
  • attendere l’email di conferma e cliccare sul link qui contenuto
  • accedere a PlayStation Network con le credenziali selezionate

Come scaricare l’app DAZN per PS4

Ora che la PlayStation è correttamente connessa a Internet e al PlayStation Network, non rimane che cercare l’app di DAZN: si trova nella categoria TV e Video (dovrebbe essere una delle prime visualizzate, in caso contrario basta inserire le prime lettere in “Cerca” in alto nel menu).

Una volta selezionata l’app di DAZN, si preme sul controller il solito pulsante X e si fa lo stesso con la voce Scarica che comparirà nella pagina dedicata dell’applicazione. A questo punto una volta che il download è terminato – ci vorranno pochi minuti – basta premere Avvia per aprire l’applicazione.

Come utilizzare l’app DAZN su PS4

Quando si apre l’app di DAZN per la prima volta su PS4, si trova una schermata con due opzioni, “Attiva Ora” e “Accedi”; la prima è riservata a chi non ha ancora un abbonamento con DAZN, la seconda a chi invece ce l’ha già.

Nel primo caso, è necessario creare un nuovo account, proprio come si è fatto per l’accesso a PlayStation Network, cliccando su Attiva Ora e compilando il modulo con nome, cognome, indirizzo mail, password selezionata e poi i dati di pagamento: numero di carta di credito, mese e anno di scadenza e CVV, ovvero il codice che si trova sul retro della carta. Una volta completata la procedura si potrà cliccare su Attiva abbonamento.

Chi invece ha già un abbonamento può cliccare su Accedi e inserire semplicemente l’indirizzo e-mail e la password legati al proprio account, per poi selezionare la voce Inizia a guardare; il controller della PS4 permette di navigare agevolmente nell’interfaccia di DAZN alla ricerca dei contenuti desiderati.

Esenzione canone RAI 2020: a chi spetta, scadenze e come chiederla

Con l'inizio del nuovo anno si torna a parlare di canone RAI, la tassa legata al possesso di un televisore in casa che viene addebitata, con sistema rateale, sulla bolletta dell'energia elettrica. In alcuni casi è possibile chiedere l'esenzione dal pagamento del canone RAI 2020 nel caso in cui si rispettino precisi requisiti previsti dalla normativa vigente e recentemente confermati dalla Legge di Bilancio 2020 che ha anche ribadito l'importo della tassa. Ecco, quindi, a ci spetta e come richiedere l'esenzione dal pagamento del canone RAI 2020. 

Nuove offerte Sky: le promo per nuovi clienti e già clienti a gennaio 2020

Le nuove offerte Sky in promo per nuovi e già clienti a gennaio 2020 sono in speciale promozione e modulabili secondo le preferenze di ogni utente, grazie alla scelta tra i pacchetti Sky Cinema, Sky Sport e Sky TV. L'altissima qualità possibile tramite la tecnologia di Sky Q aumenta il valore delle proposte ora attive.

Le 10 migliori serie TV da vedere a gennaio 2020

Serie TV 2020: quali sono le più interessanti in arrivo a gennaio 2020? Dai finali di stagione tanto attesi, come quello di BoJack Horseman all’ultima stagione di Criminal Minds, dal ritorno di Paolo Sorrentino con The New Pope a una nuova versione di Dracula ideata dai creatori dei Sherlock. Ecco quali sono i titoli delle serie TV da non perdere assolutamente a gennaio 2020.