Numeri verde pay TV

Per comunicare con i fornitori dei servizi e utenze domestiche esistono diversi canali di contatto, i più cercati sono i numeri verde messi a disposizione anche per il servizio pay TV. Ecco a cosa può servire chiamare un numero verde se si ha attivato un servizio di pay TV. 

Chiamare il numero verde messo a disposizione dal proprio gestore è, probabilmente, il modo più diretto per fare domande e richiedere assistenza; tuttavia, viste le lunghe attese causate dalla gran quantità di chiamate che gli operatori telefonici delle pay TV ricevono, non è sicuramente il metodo più veloce per comunicare.

Ecco come fare per non chiamare i numeri verde della pay TV.

Perché contattare i numeri verde della pay TV?

Gli utenti possono aver bisogno di richiedere assistenza chiamando il numero verde per motivi:

  1. Commerciali (scegliere una nuova offerta pay tv, attivare un nuovo abbonamento, aggiungere pacchetti tv, conoscere i dettagli della propria promozione, etc);

  2. Amministrativi (chiedere la disdetta della pay tv, leggere la bolletta, gestire i pagamenti, cambiare intestatario, chiedere informazioni sul contratto, etc);

  3. Tecnici (richiedere assistenza tecnica per problemi di visualizzazione o simili).

Molte di queste richieste possono essere soddisfatte attraverso altri canali, senza chiamare i numeri verde.

Richieste di tipo commerciale

Per scegliere una nuova offerta pay tv, contattare uno dei gestori non è la scelta più adeguata, poiché le loro offerte non saranno sicuramente obiettive né esaustive. Verranno proposte, infatti, unicamente le tariffe del gestore in questione, senza considerare quelle della concorrenza.

Per individuare una tariffa pay TV conveniente il modo migliore è quello di fare un confronto indipendente attraverso un comparatore online, come quello di SosTariffe.it:

Grazie a un rapido confronto, inoltre, è possibile conoscere i prezzi dei pacchetti individuali, aggiungendo nuovi servizi o modificando il proprio abbonamento TV, nonché conoscere tutte le attuali offerte e promozioni.

Confronta le offerte TVVai

Assistenza amministrativa delle pay TV

Molte delle richieste del tipo amministrativo possono essere soddisfatte senza chiamare il numero verde della pay TV; è il caso della disdetta o chiusura del contratto, una procedura interamente realizzabile senza contattare il proprio gestore.

Su SosTariffe.it, sono a disposizione degli utenti tutti i moduli e indicazioni per effettuare la disdetta tvcon le diverse compagnie di pay TV e di tv streaming.

Per quanto riguarda la gestione dei pagamenti, ricordiamo che è sempre possibile saldare gli abbonamenti tv online con la carta di credito, o attraverso le differente metodologie che i gestori elencano nei propri siti web.

Anche la spiegazione di come leggere la bolletta è sempre presente sul sito web del proprio fornitore, per cui non è necessario contattare il numero verde per questa richiesta.

Assistenza tecnica delle pay tv

In caso di non riuscire a vedere i programmi per mancanza del segnale, problemi con il decoder o malfunzionamento in generale, può sembrare indispensabile chiamare il numero verde della pay tv. Tuttavia, molte di queste situazioni possono anche essere risolvibili tramite il sito web del gestore.

Ad esempio, Sky mette a disposizione dei propri clienti una vera e propria guida ai problemi tecnici più frequenti, con chiare spiegazioni passo a passo munite da fotografie degli apparecchi in uso.

Chiamando il numero verde Sky, in effetti, l’operatore non farebbe altro che seguire questa stessa guida; è molto più facile però leggere con calma le indicazioni online con immagini piuttosto che cercare di capire al telefono quale pulsante bisogna premere.

Non solo Sky: queste premesse valgono per tutti i gestori pay TV, poiché nei loro ogni sito web è sempre disponibile una sezione “FAQ” (Frequently Asked Questions, in italiano Domande più Frequenti), dove vengono spiegati i più comuni problemi di visione con le relative soluzioni.

Infine, al di là dei numeri verde della pay tv, ogni compagnia mette a disposizione degli utenti altri canali di contatto usufruibili dal web, come l’assistenza tramite i principali social network (facebook e twitter), la possibilità di inviare e-mail o di compilare un modulo di contatto, oppure di accedere ad un live chat.

 

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4849 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.4 su 5 sulla base di 4849 recensioni su