Come scaricare e usare App DAZN per PC?


A partire dalla stagione 2021/2022 e, in particolare, dal mese di agosto 2021, la piattaforma di streaming dedicata al mondo dello sport, DAZN, è diventata un punto di riferimento assoluto per tutti gli appassionati ed i tifosi italiani. Fino alla stagione 2023/2024, infatti, DAZN trasmetterà in streaming tutte le partite del campionato di Serie A (di cui 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva, con Sky, per ogni giornata di campionato).

Icona APP DAZN su PC

Per accedere a DAZN è possibile utilizzare diverse applicazioni. La piattaforma dedicata al mondo dello sport è accessibile anche da un qualsiasi PC, permettendo agli utenti di seguire gli incontri dal computer, anche in mobilità utilizzando un notebook. Per gli abbonati, quindi, accedere a DAZN sarà davvero molto semplice. Ecco, quindi, come scaricare ed usare l’App DAZN per PC e tutto quello che c’è da sapere sul servizio accessibile via computer.

Come scaricare l’App DAZN per PC?

Per il momento, DAZN non ha ancora realizzato un’app ufficiale per PC (considerando sia i PC con sistema operativo Windows che i dispositivi macOS e Linux). Il servizio di streaming, disponibile tramite app dedicate su tantissime tipologie differenti di dispositivi, per ora non può essere usufruito su computer utilizzando un’applicazione ufficiale fornita tramite il sito oppure tramite lo store integrato del proprio PC.

Da notare che DAZN non ha ufficializzato alcun piano per realizzare un’app ufficiale per PC. Di conseguenza, salvo sorprese, è molto probabile che tale applicazione non venga realizzata. DAZN continua a supportare tutte le sue app per varie tipologie di dispositivi mentre gli utenti che vogliono accedere alla piattaforma di streaming da computer dovranno trovare una soluzione alternativa.

Come vedere DAZN sul computer?

Considerando l’assenza dell’app DAZN per PC, è lecito chiedersi come accedere al servizio di streaming da PC. La risposta, in questo caso, è davvero molto semplice. Per accedere a DAZN ed a tutti gli eventi in programma dal proprio PC non è necessario utilizzare un’app in quanto il servizio è disponibile via browser web, collegandosi al sito ufficiale (DAZN.com).

Una volta raggiunta la home page del sito, gli utenti che hanno già un account dovranno semplicemente collegarsi per poter accedere a tutti i contenuti della piattaforma. Chi, invece, non ha ancora un account potrà crearne uno direttamente dal sito, attivare l’abbonamento e immediatamente accedere ai contenuti in programmazione.

Da notare che alcuni browser consentono di “creare” delle app di un portale in modo da avere dei collegamenti rapidi al sito e visualizzarlo in una finestra dedicata e non all’interno del browser. Per creare un’app del sito di DAZN utilizzando, ad esempio, Google Chrome è sufficiente accedere al sito stesso e poi andare nel menu con i tre puntini del browser Altri strumenti e poi Crea scorciatoia.

Per poter visualizzare correttamente i contenuti di DAZN da PC sarà necessaria una connessione in grado di garantire prestazioni sufficienti a soddisfare i requisiti del servizio. Per saperne di più è possibile dare un’occhiata alla guida relativa alla banda minima ed ai requisiti di connessione per DAZN. Il mancato rispetto di questi requisiti potrebbe impedire una corretta fruizione dei contenuti.

Quali browser supporta DAZN?

DAZN supporta, in via ufficiale, le ultime versioni dei principali browser web disponibili su PC. La sezione di supporto del sito ufficiale di DAZN chiarisce che per l’accesso alla piattaforma di streaming è necessario utilizzare uno dei seguenti browser web:

  • Google Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Microsoft Edge
  • Microsoft Internet Explorer 11
  • Apple Safari

È molto importante, inoltre, verificare che il browser con cui si desidera accedere a DAZN sia stato aggiornato. Una versione non aggiornata del browser web, infatti, potrebbe impedire l’accesso corretto a DAZN. Nella maggior parte dei casi, il browser si aggiornerà in automatico e basterà, quindi, utilizzarne uno supportato ufficialmente dal servizio per poter guardare gli eventi sportivi in programma dal proprio PC.

Da notare, inoltre, che l’utilizzo di un browser non incluso nella lista precedente potrebbe precludere la possibilità di accedere a DAZN dal PC. Per visualizzare le partite su DAZN dal browser, quindi, è fortemente consigliato scegliere uno dei browser inclusi nell’elenco ufficiale rilasciato dal servizio di streaming.

Su quali dispositivi sono presenti le app di DAZN?

DAZN, come anticipato in precedenza, mette a disposizione dei suoi utenti un ricco catalogo di applicazioni ufficiali, disponibili su tutti i principali dispositivi di intrattenimento in commercio. Per accedere a DAZN, ad esempio, è possibile utilizzare direttamente il proprio Smart TV. La piattaforma dedicata al mondo dello sport propone app dedicate per gli Android TV, i TV Samsung, LG, Hisense e Panasonic. L’elenco completo dei modelli ufficialmente supportati è disponibile nella sezione assistenza del sito ufficiale di DAZN.

È possibile accedere all’app di DAZN anche utilizzando la Fire TV Stick di Amazon e qualsiasi altro dispositivo della gamma Fire TV. La Fire TV Stick, ricordiamo, si collega direttamente al TV o ad un monitor per aggiungere la parte “smart” dedicata all’intrattenimento domestico. L’applicazione ufficiale di DAZN potrà essere scaricata direttamente dallo store integrato. Da notare, inoltre, che l’app di DAZN è disponibile anche per Apple TV e sul Google Chromecast.

Il servizio di streaming dedicato al mondo dello sport propone app ufficiali anche su tutte le principali console da gioco attualmente disponibili sul mercato. I modelli supportati ufficialmente sono:

  • Playstation 4, Playstation 4 Pro, Playstation 5
  • Xbox One, Xbox One S, Xbox One X, Xbox Series X, Xbox Series S

Un altro canale da sfruttare per accedere a DAZN è rappresentato dai dispositivi mobili. Da smartphone e tablet, infatti, è possibile accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma. Le app di DAZN per dispositivi mobili sono disponibili su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad. Il download è effettuabile collegandosi allo store ufficiale del dispositivo. DAZN, inoltre, mette a disposizione un’app ufficiale anche per i tablet Amazon Fire.

Da notare, infine, che l’applicazione ufficiale di DAZN è disponibile anche sul DAZN TV Box e sul TIMVISION Box. I due set top box, da collegare alla TV, consentono di visualizzare sul proprio televisore tutti i contenuti inclusi nella programmazione di DAZN, esattamente come avviene anche con tutte le altre app del servizio disponibili su altri dispositivi. Le app per questi due dispositivi hanno, però, una marcia in più in quanto consentono lo switch sul digitale terrestre in caso di problemi con la connessione Internet.

DAZN sul digitale terrestre: come funziona il servizio

Oltre alle tante app per i vari dispositivi illustrati nel paragrafo precedente e la possibilità di accedere al servizio via browser dal proprio PC, DAZN offre anche un’altra opzione per visualizzare i programmi. Si tratta di DAZN Channel, un canale criptato del digitale terrestre. Tale canale si trova alla numerazione LCN 409 del digitale terrestre ed è ospitato nel multiplex Cairo Due. La trasmissione degli eventi avviene in Full HD.

Per accedere a DAZN Channel è necessario collegare al proprio TV ed all’antenna del digitale terrestre il DAZN TV Box oppure il TIMVISION Box. Solo questi due box possono decodificare il canale e consentire la visualizzazione delle partite tramite il digitale terrestre e non in streaming. Entrambi i box hanno l’app DAZN pre-installata che permette di accedere a tutti i contenuti in streaming.

In caso di problemi con la connessione, l’app avvierà autonomamente lo switch sul digitale terrestre. L’utente verrà avvisato di tale passaggio ed accedere a DAZN Channel, fruendo i contenuti tramite digitale terrestre e non più in streaming. L’utente non ha la possibilità di forzare lo switch verso il digitale terrestre e dovrà attendere che l’app verifichi le condizioni della connessione per completare tale operazione.

Da notare che DAZN Channel ha una sua programmazione ben precisa e stabilita da DAZN stessa. Di conseguenza, lo switch al digitale terrestre potrà avvenire soltanto nel caso in cui il contenuto che si sta guardando viene trasmesso sul canale. In caso contrario, non sarà possibile eseguire lo switch. Per quanto riguarda le partite di Serie A, sono visibili su DAZN Channel solo le partite di cui DAZN ha l’esclusiva (7 per ogni giornata di campionato).

Il DAZN TV Box può essere acquistato direttamente online, tramite il portale Digiquest.it, al prezzo di 139,99 euro. Il TIMVISION Box, invece, viene fornito da TIM ai suoi clienti che attivano una delle offerte TIMVISION tra cui c’è spazio anche per un’offerta con DAZN incluso.

Le offerte per la Serie A su DAZN

A partire dalla stagione 2021/2022, DAZN, per via dell’incremento dei contenuti presenta un costo più elevato rispetto al passato. Da tale stagione, infatti, il servizio ha un costo di 29,99 euro al mese. Non cambiano, però, tutte le caratteristiche che contraddistinguono il servizio sia dal suo debutto in Italia. L’abbonamento a DAZN è disponibile senza alcun vincolo.  L’utente, infatti, ha la possibilità di disattivare il rinnovo mensile in qualsiasi momento e senza alcuna penale o costo d’uscita anticipata.

Si tratta di una grandissima novità per la Serie A in TV. In precedenza, infatti, per vedere tutta la Serie A serviva la sottoscrizione di un abbonamento vincolante oppure l’attivazione di due servizi di streaming separati e caratterizzati da un costo complessivo nettamente superiore a quello praticato da DAZN a partire dal 2021/2022. Su quanti dispositivi posso vedere DAZN contemporaneamente? Con un singolo account DAZN è possibile accedere da due dispositivi in contemporanea, anche per guardare lo stesso evento, aumentando così la flessibilità dell’offerta.

Oltre alla possibilità di attivare l’abbonamento a DAZN direttamente dal sito ufficiale, c’è anche un’altra offerta da considerare. Si tratta di TIMVISION Calcio e Sport. L’offerta in questione è frutto dell’accordo raggiunto da TIM e DAZN dopo l’acquisizione da parte di DAZN dei diritti TV della Serie A. Grazie a TIMVISION Calcio e Sport è possibile accedere a:

  • tutti i contenuti TIMVISION con film e serie TV da guardare on demand su tutte le principali piattaforme
  • DAZN con tutti i contenuti inclusi nel servizio
  • 12 mesi gratis di Infinity (per seguire in streaming la Champions League e la Coppa Italia oltre a film e serie TV on demand)

L’offerta include anche il TIMVISION Box, da collegare al TV di casa per eseguire, in caso di necessità, lo switch a DAZN Channel. Il costo dell’offerta TIMVISION è di 29,99 euro al mese per 12 mesi (poi 34,99 euro al mese) con un contributo di attivazione di 19,99 euro (più 3 euro al mese per 12 mesi già inclusi nel canone mensile).

L’offerta può, inoltre, essere personalizzata con Disney+, al costo di 5 euro in più al mese, e/o con Netflix, con l’abbonamento Standard proposto al prezzo scontato di 10 euro al mese. La proposta di TIMVISION è attivabile anche in combinazione ad una delle offerte Internet casa di TIM, per massimizzare i vantaggi disponibili per gli utenti.

Il prezzo di TIMVISION con le offerte Internet TIM di Ottobre 2021

TIMVISION prezzo: scopri tutte le offerte Internet casa per guardare film, serie TV, documentari e produzioni originali sulla piattaforma dell'operatore

Pacchetti bundle Pay TV: con le offerte congiunte si risparmia il 56%

Il nuovo Osservatorio SOStariffe.it si concentra sulle ultime evoluzioni del settore delle offerte Streaming TV. In questi ultimi mesi, infatti, il mercato ha registrato diverse novità con la nascita, in particolare di offerte "a pacchetto". Queste soluzioni includono bundle con più servizi di streaming e consentono agli utenti di risparmiare rispetto a quanto pagherebbero attivando separatamente i singoli servizi. Ecco i risultati della nuova indagine.

DAZN e TIMVISION: offerte e contenuti di Ottobre 2021

L'offerta DAZN e TIMVISION permette di vedere tutta la Serie A e la Champions League su Infinity+. In più, si possono aggiungere anche Netflix e Disney+