Come mettere Disney+ su TV?

Aggiornato il: 10/06/2022
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 10/06/2022

La piattaforma Disney+ permette di attivare un abbonamento mensile al costo di 8,99 euro, oppure uno annuale di 89,99 euro, con il quale vedere un gran numero di contenuti in streaming, su 4 diversi dispositivi in contemporanea

Disney+ su smart tv

Vediamo di seguito cosa bisogna fare per collegarlo a una smart TV, al proprio cellulare e a eventuali altri dispositivi compatibili e cosa si può fare qualora non si riuscissero a visualizzare i contenuti disponibili. 

Vedere Disney+ sul televisore

Per poter vedere Disney+ sul proprio televisore, si dovrà essere in possesso di una smart TV, ovvero di un televisore intelligente sul quale è possibile vedere servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e, per l’appunto, Disney+. 

Il primo passaggio consisterà nello scaricare l’applicazione di Disney+ direttamente sul proprio televisore. È bene sapere che non tutte le smart TV sono compatibili con Disney+ e che elencare tutti i modelli sui quali si potrà vedere è abbastanza difficile. 

Tra i device più diffusi, ricordiamo comunque:

  • i modelli di Samsung TV che sono stati prodotti dal 2016 in poi;
  • i televisori LG;
  • le smart TV Android;
  • le TV compatibili con AirPlay 2. 

Per poter vedere Disney+, la smart TV dovrà essere connessa a Internet tramite Wi-Fi, cavo LAN o anche solo con la connessione del proprio smartphone, in modalità hotspot. 

Dispositivi compatibile con Disney+ 

TV

Computer

Mobile e tablet

Console

  • Amazon Fire TV
  • Dispositivi con Android TV
  • Apple TV
  • Chromecast
  • TV LG
  • Samsung
  • Chrome OS
  • McOS
  • PC Windows
  • Tablet Amazon Fire
  • Telefoni e tablet Android
  • iPhone e iPad
  • PS4
  • PS5
  • Xbox One
  • Xbox Series X
  • Xbox Series S

Il catalogo di Disney+ si potrà quindi vedere non solo su una smart TV, ma anche su altri dispositivi, come per esempio un PC o un MAC: anche in questo caso sarà necessario scaricare l’applicazione ufficiale, oppure accedere, da desktop, al sito ufficiale della piattaforma.

Come vedere Disney+ con Chromecast

Nell’ipotesi in cui il proprio televisore fosse un po’ datato, quindi non compatibile con l’app di Disney+, si potrebbe risolvere facilmente il problema con la Chromecast di Google, che si potrà configurare facilmente scaricando l’app di Google Home sul proprio dispositivo Android o iOS. 

Disney+ è compatibile sia con le Chromecast di prima generazione, sia con quelle successive, così come su Google Nest Hub e Nest Hub Max. Ecco come si utilizza:

  1. per prima cosa, si dovrà aprire Disney+, su PC, smartphone o tablet;
  2. si dovrà selezionare il film, la serie o il documentario che si vuole vedere;
  3. si dovrà poi cliccare sull’icona della Google Chromecast (ovvero un rettangolo che contiene il simbolo del Wi-Fi) e selezionare l’elenco dove si vedere il contenuto scelto. 

È molto importante (altrimenti non funzionerà) avere la certezza che la Chromecast sia connessa a Internet o al televisore tramite una presa USB. 

Vedere Disney+ con il Fire Stick di Amazon

Il Fire TV Stick di Amazon è un dispositivo che potrà essere utilizzato per la visione di contenuti in streaming, come per esempio quelli disponibili sulla piattaforma Disney+ (ma non solo). 

Questo dispositivo è compatibile con la maggior parte dei televisori di vecchia generazione, ai quali potrà essere connessa con una presa USB e un connessione Internet Wi-Fi per farlo diventare una TV di ultima generazione. 

Ci sono due diversi dispositivi, che possono essere gestito anche con l’utilizzo di Alexa:

  1. Fire TV Stick Standard;
  2. Fire TV Stick 4K, con il quale vedere contenuti in alta definizione. 

Come vedere Disney+ sul proprio PC

Un’altra possibilità con la quale vedere i contenuti disponibili su Disney+ è rappresentata dal proprio computer (fisso o portatile): in questo caso non si dovrà scaricare l’applicazione sul proprio PC. 

Sarà infatti sufficiente accedere da desktop al sito ufficiale di Disney+ e accedere alle credenziali associate all’abbonamento sottoscritto. Ecco quali sono i browser da utilizzare

Windows

macOS

Chrome OS

  • Chrome 75+ funziona su Windows 7 e versioni successive
  • Edge funziona su Windows 10 e versioni successive
  • Firefox 68+ funziona su Windows 7 e versioni successive
  • Internet Explorer 11 funziona su Windows 8.1 e versioni successive
  • Safari 11+ funziona su macOS 10.12 (Sierra) e versioni successive
  • Chrome 75+ funziona su macOS 10.10 e versioni successive
  • Firefox 68+ funziona su macOS 10.9 e versioni successive
  • Chrome OS funziona su Chrome OS 79 e versioni successive

Come vedere Disney+ sul telefono

Guardare i contenuti di Disney+ su un cellulare o su un tablet è facilissimo: si dovrà infatti scaricare l’app per dispositivi Android, che dovrà supportare OS 5.0, quindi Lollipop, o iOS (con iOS 11.0 e versioni successive).

Per quanto riguarda i tablet, l’app è compatibile con:

  • Apple iPad (iOS/iPadOS 11.0 e versioni successive);
  • Amazon Fire Tablet, ovvero il tablet ideato da Amazon. 

Vedere Disney+ con una console

Ci sono alcune console con le quali sarà possibile vedere i contenuti di Disney+, come per esempio la PlayStation 4. I modelli compatibili sono:

  • PlayStation 4 Pro;
  • PlayStation 4 Slim;
  • PlayStation 4.

Per poter vedere i contenuti 4K Ultra HD e HDR, gli schermi esterni dovranno essere in grado di supportare HDCP 2.2.

Nel caso della Xbox, sono compatibili i seguenti modelli:

  • Xbox One;
  • Xbox One S;
  • Xbox One X.

Cosa fare se non si riesce a vedere Disney+?

Potrebbe anche capitare di riscontrare qualche problema nella visualizzazione dei contenuti in streaming della piattaforma Disney+. Tra le verifiche da fare, ci sono in primo luogo:

  • il controllare che il dispositivo utilizzato per lo streaming sia effettivamente supportato e aggiornato all’ultima versione del sistema operativo;
  • essere certi di utilizzare una connessione a Internet stabile: si consiglia di provare a spegnere e riavviare il modem, avvicinarlo al dispositivo utilizzato per lo streaming, scollegare dalla rete eventuali altri dispositivi connessione, che non si stanno utilizzando, contattare il proprio fornitore Internet se il problema dovesse dipendere da cause esterne. 

Qualora Internet dovesse funzionare perfettamente, si consiglia di provare a:

  1. chiudere e riaprire l’applicazione di Disney+, sloggandosi ed effettuando nuovamente l’accesso;
  2. spegnere e riavviare il dispositivo utilizzato per lo streaming, e controllare il cavo HDMI;
  3. utilizzare un’altra app per visualizzare i contenuti;
  4. disinstallare e installare di nuovo l’app di Disney+.