Tariffe luce e gas, quale conviene nel 2021: le offerte di Giugno 2021

Passare da un gestore ad un altro ti permette di attivare tariffe luce e gas più vantaggiose. Le offerte energia green e gas naturale di Giugno sono numerose e se hai contratti con gli operatori del Servizio a Maggiori tutele potresti risparmiare centinaia di euro l'anno scegliendo le nuove promozioni del mercato libero. Ecco i consigli degli esperti di SOStariffe.it che ti aiuteranno a trovare le offerte più convenienti del 2021

Tariffe luce e gas, quale conviene nel 2021: le offerte di Giugno 2021

Vuoi risparmiare sulle tariffe luce e gas? Non sei il solo, anzi è una delle richieste più comuni tra gli utenti. I servizi di fornitura delle materie prime sono tra le spese di casa che pesano in modo importante sul bilancio delle famiglie. Ci sono però diversi metodi che possono aiutarti a ridurre le bollette di energia e gas.

Adottare dei comportamenti più etici ed attenti ai consumi è una prima risorsa se vuoi abbattere i costi. Puoi pensare infatti che i piccoli espedienti quotidiani abbiano un impatto modesto rispetto alle cifre che spendi mensilmente per energia e gas, ed invece ti sbagli.

Come puoi risparmiare su bollette luce e gas

Una lampadina a LED usa il 90% di energia in meno rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza. Secondo alcune stime un LED può durare anche 22 anni, nello stesso arco di tempo una lampadina tradizionale viene sostituita anche 25 volte.

L’ENEA (la sigla sta per Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha condotto degli studi per dimostrare come i nuovi elettrodomestici e alcune buone abitudini nell’utilizzo di energia e gas siano degli ottimi alleati dell’ambiente, ma anche del portafoglio degli utenti.

Un vecchio modello di lavatrice consuma il 50% in più di un nuovo elettrodomestico di classe A+, per non parlare di un frigo congelatore ormai con più di 10 anni (la differenza di energia utilizzata arriva anche al 60% passando a modelli più efficienti). Il minor consumo si traduce per te in un risparmio diretto in bolletta.

Negli ultimi anni si sono diffuse anche delle nuove abitudini di consumo del gas naturale per poter ottenere delle fatture meno pesanti. Uno dei consigli classici se vuoi abbattere i costi riguarda l’uso dei riscaldamenti, è inutile impostare il termostato su temperature tropicali secondo diversi studi la temperatura degli ambienti esterni (per esser confortevole e per poter risparmiare) non dovrebbe superare i 18°/20°.

Le misurazioni effettuate hanno dimostrato che per ogni grado in meno del tuo termostato ottieni una riduzione sul conto dei riscaldamenti quasi pari al 6%. Se a questo si aggiunge anche l’installazione dei nuovi regolatori smart dei termosifoni domestici puoi anche aumentare il tuo risparmio in bolletta.

I termostati di nuova generazione ti consentono di impostare le temperature delle singole stanze, puoi quindi spegnere un singolo componente in un ambiente dove non stai o regolare un termosifone in base alla reale temperatura di quell’interno. Eviterai quindi l’effetto forno in un ambiente piccolo per riscaldare stanze più ampie o viceversa.

Trovare le migliori tariffe energia e gas

Il cambio di gestore è un’altra delle strategie che ti consente di abbattere il costi legati alle bollette. Individuare una delle migliori offerte luce e gas di Giugno per poter risparmiare però può richiedere tempo e ti obbliga a studiare le diverse tariffe proposte dai gestori.

Se sei un cliente del mercato tutelato probabilmente non hai mai cambiato piano e non chiaro quali siano gli elementi a cui prestare maggiore attenzione analizzando una nuova promozione. Il comparatore di SOStariffe.it potrebbe essere uno strumento utile per semplificare la tua ricerca, si tratta di un sistema di confronto delle offerte che potrai gratis e senza impegno all’acquisto dei prodotti.

Il funzionamento di questo strumento è semplice: clicca su Luce e Gas e seleziona poi il settore che ti interessa, potrai poi indicare le caratteristiche principali del tuo profilo di consumo (numero conviventi, elettrodomestici attivi, riscaldamento a gas o solare, ecc) e avvia l’analisi.

Il sistema ti restituirà le tariffe e uno schema delle condizioni più importanti dei piani, inoltre provvederà a calcolare la bolletta media o annuale. In basso inoltre questo strumento indica anche il calcolo del risparmio possibile passando dal mercato tutelato alle offerte libere.

Le promozioni più convenienti di Giugno

Per farti un’idea di quali siano i costi e le condizioni più favorevoli passando alle promozioni del libero mercato abbiamo selezionato uno specifico profilo di consumo. Il modello di famiglia che abbiamo preso ad esempio per il calcolo delle bollette e dei risparmi è composta da 2 persone che convivono in un appartamento da 75 mq. Gli elettrodomestici più utilizzati sono il frigo, il forno,  il climatizzatore e la lavatrice, mentre il gas la coppia lo usa per cucinare, riscaldare casa e avere l’acqua calda.

Il consumo medio stimato per la famiglia per quanto riguarda l’energia elettrica è di 2690 kWh in un anno. Per il gas invece il calcolo della materia prima necessaria considerando un consumo tipo per 2 persone di 1080 m3 di gas naturale.

Le migliori tariffe luce di Giugno 2021 secondo l’analisi del comparatore di SOStariffe.it per la coppia tipo sono quelle proposte da:

  • Pulsee;
  • E.ON;
  • Illumia.

1. Pulsee ZeroVentiquattro Luce Fix

Con Pulsee potrai contare su un costo fisso dell’energia che utilizzi, la promozione del mese è infatti una tariffa luce di tipo monorario a prezzo bloccato per 12 mesi. Scegliendo le offerte libere potrai evitare i continui riadeguamenti delle tariffe imposti dall’ARERA ogni tre mesi. La promozione di questo fornitore è ZeroVentiquattro Luce Fix, per i nuovi clienti l’attivazione di questo piano è conveniente perché

  • sconto offerto sul costo della luce pari al 60% del prezzo componente;
  • risparmio stimato rispetto alle attuali tariffe tutelate fino a 104 euro;
  • prezzo dell’energia0,03387 euro/kWh.

Questa tariffa puoi attivarla online fornendo i tuoi documenti, il codice fiscale e una vecchia bolletta. Come metodi di pagamento Pulsee accetta sia le carte di credito che la domiciliazione sul conto corrente.

Per avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto con l’attivazione del piano puoi cliccare sul pulsante in basso.

2.E.ON Luce e gas insieme

Questa proposta di E.ON è riservata a chi attiva entrambe le forniture con lo stesso gestore. Il pacchetto Luce e gas insieme è una promozione che ti regala uno sconto del 10% sul costo dell’energia e un altro 10% sul gas, inoltre se lo attivi a Giugno potrai anche avere:

  • uno speciale piano di sconti in bolletta se fai acquisti su Amazon;
  • 100 euro di bonus se acquisti un climatizzatore;
  • risparmio in bolletta nel passaggio da un mercato all’altro stimato in 99 euro;
  • l’energia è prodotta al 100% da fonti rinnovabili. 

Clicca sul link se vuoi avere altre informazioni o se vuoi sottoscrivere la promozione.

Scopri E.ON Luce e Gas Insieme»

3. Illumia Luce Extra Web

Con Illumia potrai attivare Luce Extra Web, per i clienti energia questo piano offre una tariffa monoraria (particolarmente vantaggiosa se trascorri gran parte della giornata a casa). Il prezzo dell’energia che ti propone il gestore sarà bloccato per 12 mesi e Illumia ti garantisce che per i tuoi consumi utilizzerai solo luce prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

La promozione potrà essere attivata solo se accetti di pagare con carta o con addebito sul conto, questi strumenti di pagamento ti consentono anche di azzerare il deposito cauzionale in genere richiesto per avviare una fornitura.  

La coppia tipo con questa promozione potrà risparmiare in un anno di servizio più di 67 euro.

Clicca sul link per saperne di più. 

La tariffa gas migliore per te

Passiamo quindi ai pacchetti per la fornitura gas che può adeguarsi meglio alle tue esigenze. Il costo annuale se sei un cliente del mercato tutelato è piuttosto elevato, tu e la tua compagna o il tuo compagno se rispetti la stima di 1080 m3 di gas naturale consumati in un anno il tuo conto supera gli 806 euro di bollette.

Con le migliori tariffe gas potrai risparmiare anche più di 64 euro l’anno. Ecco quali sono le proposte più convenienti per passare al libero mercato del gas:

  • Wekiwi;
  • Pulsee;
  • Eni Gas e Luce.

1.Wekiwi Gas Prezzo fisso 12 mesi

Con la promozione Prezzo Fisso 12 mesi Gas di Wekiwi il fornitore offre ai nuovi clienti uno sconto sugli acquisti sul sito online  e anche una riduzione in bolletta quando ci si iscrive e si utilizza l’area personale Wekiwi.

Per chi ancora non conosce questo gestore è necessario sapere in cosa consiste il sistema Carica mensile. Il pagamento dei tuoi consumi sarà anticipato e si baserà sulla tua stima dei consumi per il periodo di fatturazione, se riuscirai a rientrare nella tua taglia di consumo otterrai degli incentivi altrimenti dovrai effettuare una nuova carica per compensare la differenza.

Se vuoi scoprire di più su questa offerta e sui costi e i risparmi che puoi ottenere clicca qui in basso.

Scopri di più su Gas Prezzo Fisso 12 mesi »

2. Pulsee ZeroVentiquattro Gas

Il corrispettivo del pacchetto energia per la fornitura gas è Pulsee Zero Ventiquattro Gas, le caratteristiche di questa tariffa gas sono:

  • prezzo bloccato per 12 mesi;
  • sconto del 45% del costo della materia prima;
  • pagamento in RID o con carte.

Se scegli di passare a questa offerta da un piano del mercato tutelato puoi risparmiare fino ad 46 euro l’anno.  Maggiori informazioni e supporto per l’attivazione cliccando qui in basso.


L’offerta a prezzo bloccato di Eni Gas e Luce è la Link Gas, anche questa tariffa ti offre un possibile risparmio rispetto ai costi proposti dal mercato tutelato. Se attivi questa promozione e corrispondi al profilo descritto potrai ridurre la tua spesa annuale di quasi 45 euro e avrai:

  • sconto del 10% sul costo del gas per il primo anno;
  • ulteriore sconto del 10% se attivi le bollette digitali;
  • checkup energetico gratuito.