di

Come vedere Sky via Internet e senza parabola?

Vedere i canali Sky via Internet è possibile. Per accedere ai contenuti presenti nella programmazione Sky, infatti, non è necessario avere la parabola o sottoscrivere un abbonamento vincolante di lunga durata. Le offerte Sky includono diverse opzioni molto interessati da sfruttare in tal senso. Per vedere Sky tramite Internet, infatti, è possibile sfruttare il servizio di streaming NOW che consente sia l'accesso ai canali Sky in streaming che ai contenuti on demand. Per vedere Sky via Internet e senza parabola, inoltre, è possibile attivare una delle offerte Sky Q che prevede la fruizione dei contenuti dell'abbonamento tramite la connessione Internet di casa. Vediamo, quindi, tutto quello che c'è da sapere sull'accesso tramite Internet ai contenuti ed ai canali Sky.

Come vedere Sky via Internet e senza parabola?

Sky su Internet: NOW e NOW Smart Stick

Come vedere Sky via Internet e senza parabola? La soluzione è molto semplice ed è rappresentata dal servizio di streaming NOW (precedentemente noto come Sky Online e poi rinominato NOW TV prima di assumere l’attuale denominazione). Il funzionamento di NOW è davvero molto semplice. Si tratta, infatti, di una piattaforma di streaming che non richiede alcun abbonamento per l’accesso.

Gli utenti possono accedere ai contenuti disponibili su NOW tramite un sistema di Pass mensili con rinnovo automatico che può essere disattivato in qualsiasi momento. A differenza di servizi come Netflix, Prime Video o Disney+ (le tre piattaforme di streaming più note), con NOW è disponibile sia un catalogo di contenuti on demand che la possibilità di guardare i canali Sky via Internet. Entrambi i servizi sono inclusi nella stessa sottoscrizione.

L’offerta di NOW si articola in diversi Pass. A disposizione degli utenti troviamo:

  • Pass Entertainment: consente l’accesso a tutti i canali di intrattenimento, alle serie TV e ai canali di informazione di Sky oltre che ad un catalogo di contenuti on demand; il costo è di 9,99 euro al mese
  • Pass Cinema: consente l’accesso ad un catalogo di film on demand ed a tutti i canali Sky Cinema; il costo è di 9,99 euro al mese
  • Pass Sport: consente l’accesso a tutta l’offerta sportiva (pacchetti Calcio e Sport) di Sky: il costo è di 14,99 euro al mese

NOW può mettere a disposizione dei suoi utenti offerte di vario tipo. Ad esempio, spesso è possibile attivare bundle con più pass a prezzo scontato. Il rinnovo automatico può essere disattivato in qualsiasi momento e non c’è alcun vincolo di permanenza o penale da pagare in caso di interruzione dell’abbonamento. NOW è, infatti, completamente senza vincoli come tutti i principali servizi di streaming.

Per vedere i contenuti di Sky via Internet tramite NOW è possibile collegarsi al sito ufficiale, via browser, oppure scaricare le app di NOW disponibili su smartphone e tablet Android, su Fire TV, su iPhone e iPad, su Google Chromecast, su diversi modelli di Smart TV, su Vodafone TV, Apple TV e sulle console da gioco Xbox e Playstation. A prescindere dalla piattaforma da cui si scegliere di accedere a NOW, l’utente potrà guardare sia i canali Sky che un qualsiasi contenuto disponibile on demand.

C’è però un altro modo per accedere a NOW. Si tratta di NOW Smart Stick, una chiavetta da collegare al proprio TV tramite la porta HDMI e abbinata ad un collegamento che ne consente una gestione semplificata. Con NOW Smart Stick è possibile accedere all’app di NOW e a tutti i contenuti presenti sul servizio oltre che alle app di Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube, Spotify e di vari altri servizi.

La NOW Smart Stick presenta un costo di 29,99 euro una tantum. In molte occasioni, con l’acquisto della Stick è possibile accedere a promozioni speciali come, ad esempio, la possibilità di accedere per un periodo di tempo definito a uno o più Pass in modo gratuito. Spess, inoltre, la stick di NOW viene proposta a prezzo scontato e può, quindi, rappresentare un’ottima scelta per rendere Smart il proprio TV ed accedere a Sky tramite Internet e senza abbonamento.

In linea di massima, NOW Smart Stick è la soluzione giusta per accedere a NOW nel caso in cui non si abbia a disposizione una Smart TV. In caso contrario sarà possibile ricorrere all’app presente sul proprio TV per accedere a tutti i contenuti del servizio di streaming di Sky. Come visto in precedenza, tale servizio è disponibile anche in mobilità e su tanti altri dispositivi via app.

Sky via Internet: Sky Go

Gli abbonati Sky hanno la possibilità di guardare i contenuti Sky via Internet grazie a Sky Go. L’applicazione consente, infatti, di accedere a tutti i contenuti inclusi nel proprio abbonamento Sky (sia i canali live che i contenuti on demand) da smartphone, tablet e PC. L’applicazione di Sky Go è disponibile su dispositivi Android (solo smartphone e tablet), iPhone e iPad e sui PC e notebook Windows e macOS. Non è possibile accedere a Sky Go su di una Smart TV (anche su Android TV non ci sono app del servizio).

Per utilizzare Sky Go (incluso negli abbonamenti Sky senza alcun costo aggiuntivo) è necessario collegarsi scaricare l’app ed effettuare l’accesso tramite il proprio Sky ID. L’applicazione può essere scaricata su 4 dispositivi differenti (ma è consentito solo un accesso, non è possibile l’accesso da due o più dispositivi in contemporanea) e consente l’utilizzo di varie funzionalità avanzate (download dei contenuti, restart o pausa dei programmi live etc.) oltre alla sincronizzazione con Sky Q.

Sky Q via Internet senza parabola

Per accedere ai contenuti di Sky via Internet e senza parabola è possibile attivare un abbonamento specifico scegliendo una delle offerte Sky disponibili. Puntando su di un‘offerta Sky Q via Internet, infatti, sarà possibile accedere a tutti i contenuti del proprio abbonamento direttamente tramite Internet, in streaming, senza la necessità di dover installare una parabola in casa e collegare il decoder al dispositivo.

Per utilizzare un’offerta Sky Q via Internet, infatti, basta collegare il decoder fornito dall’emittente al modem router di casa. Tale collegamento può avvenire sia in modalità Wi-Fi che tramite cavo Ethernet (il collegamento via cavo è sicuramente la scelta migliore per garantire il massimo delle prestazioni ed evitare problemi di interferenze o scarsa copertura della rete Wi-Fi).

L’accesso ad un’offerta Sky Q via Internet è vincolato alla possibilità di poter sfruttare una connessione Internet senza limiti (con tecnologia FTTH, FTTC o ADSL) in grado di garantire una velocità minima di almeno 10 Mbps. Prima di attivare l’offerta sarà necessario eseguire uno speed test e verificare che la propria connessione sia adatta a poter ricevere i contenuti dell’abbonamento Sky in streaming.

Per attivare un’offerta Sky Q via Internet è necessario:

  • scegliere l’offerta migliore da attivare con tutti i pacchetti Sky di cui si ha bisogno; la scelta può essere effettuata rapidamente collegandosi al comparatore di SOStariffe.it per offerte Sky oppure all’App di SOStariffe.it
  • dopo aver scelto l’offerta è necessario completarne l’attivazione; è possibile effettuare l‘attivazione online per velocizzare al massimo la procedura di sottoscrizione
  • al termine della sottoscrizione del contratto, Sky invierà il decoder Sky Q all’indirizzo di casa dell’utente; la consegna del decoder avverrà nel giro di pochi giorni
  • per iniziare ad utilizzare Sky Q è sufficiente collegare il decoder al proprio TV, tramite il cavo HDMI, e al modem router di casa (tramite Wi-Fi oppure via cavo); la procedura di configurazione iniziale è rapida e viene completata in pochi minuti
  • terminati tutti i passaggi, sarà possibile accedere ai canali Sky ed ai contenuti on demand presenti nel proprio abbonamento; da notare che non è necessaria l’installazione dell’impianto da parte del tecnico (obbligatoria per Sky via satellite)

Con un’offerta Sky Q via Internet non sarà necessario ricorrere alla parabola e si potrà accedere a tutti i contenuti del proprio abbonamento grazie alla connessione di casa. Al decoder sarà sempre possibile collegare l’antenna TV per ricevere i canali del digitale terrestre. Attivando questo tipo di offerta, inoltre, si potrà accedere a Sky via Internet anche tramite Sky Go come indicato nel paragrafo precedente.

Sky tramite internet: canali gratuiti

Sky non ha un’offerta di canali gratuiti accessibili tramite Internet al netto di alcune eccezioni come, ad esempio, Sky TG 24 che è disponibile collegandosi direttamente al sito ufficiale. C’è anche la possibilità di guardare TV8, il canale Sky sul digitale terrestre, in modo gratuito via Internet. Anche in questo caso, è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’emittente per poter seguire tutti i contenuti disponibili sul canale.

Per poter accedere agli altri canali Sky tramite Internet è, invece, necessario attivare un abbonamento Sky (scegliendo ad esempio Sky Q via Internet o sfruttando l’app di Sky Go) oppure affidarsi alla piattaforma di streaming NOW che consente la possibilità di visualizzare tutti i canali Sky grazie ad un sistema di Pass che non prevede l’attivazione di un abbonamento vincolante. I Pass, infatti, sono prepagati.