Come vedere Sky su Smart TV

Aggiornato il: 30/11/2023
di Luana Galanti
Pubblicato il: 30/11/2023

In 30 secondi

Sky offre tante diverse modalità per guardare i contenuti su Smart TV

  • acquistare uno dei modelli Sky Glasscollegare Sky Go alla TV;
  • attivare un abbonamento NOW;
  • guardare Sky su computer o dispositivi mobili con Sky Go o Sky Q.

Dal momento che ufficialmente non è disponibile un'app da scaricare sulle Smart TV tramite cui accedere al catalogo Sky, è necessario adottare altre soluzioni. Per fortuna, chi vuole guardare Sky su Smart TV ha diverse opzioni a disposizione.

Sky Go: l’app per vedere Sky senza decoder

Sky Go non permette di guardare i canali Sky su Smart TV, ma è un servizio molto utile per riuscire a guardare i programmi Sky inclusi nell'abbonamento via internet senza decoder. Questa soluzione è l'ideale per ovviare a un momentaneo problema di ricezione del segnale satellitare o a malfunzionamenti del decoder. 

Tutti i clienti Sky possono vedere i contenuti inclusi nel loro abbonamento in mobilità grazie al servizio gratuito Sky Go. Il servizio permette di guardare la TV di Sky su computer, smartphone e tablet, ma non su Smart TV.

In particolare, il servizio è disponibile sotto forma di app da scaricare e da installare sui dispositivi: 

  • Android;
  • iOS;
  • computer Microsoft, con sistema operativo Windows 7 o superiore;
  • computer macOS, con sistema operativo X 10.11 o superiore.

Per usufruire del servizio è necessario accedere usando il proprio Sky ID. Una volta confermato l'accesso, si potranno vedere tutti i contenuti del catalogo di Sky, dai programmi in diretta a quelli on demand. 

NOW: l’app per vedere i contenuti Sky su Smart TV

Grazie a NOW è possibile guardare i contenuti Sky su Smart TV pagando un Pass disponibile in due versioni:

  • Pass Sport, a partire da 9,99 euro;
  • Pass Cinema e/o Entertainment, a partire da 6,99 euro. 

Si può scegliere di pagare il Pass NOW mese per mese o sottoscrivere un abbonamento di durata annuale a prezzo ridotto. I pacchetti più completi di NOW permettono la visione contemporanea dei contenuti su due dispositivi e mettono a disposizione i contenuti on demand senza pubblicità.

L’app di NOW è disponibile su quasi tutti i modelli di Smart TV, tra cui Samsung, LG e Sony. Inoltre, è disponibile sulle console Xbox e PlayStation, sui dispositivi Fire TV di Amazon, sull’Apple TV e su box TV come il Vodafone TV Box oppure molti TV Box Android. 

NOW è un servizio indipendente rispetto a Sky. Mentre Sky Go è un servizio aggiuntivo che è parte integrante dell'abbonamento a Sky, NOW è un'alternativa al classico abbonamento a Sky, utile per chi vuole vedere i contenuti inclusi nel proprio abbonamento su una Smart TV o non vuole e non può installare una parabola.

Sky Q: il servizio per vedere Sky via internet

Oltre a NOW, chi non può utilizzare una parabola e vuole vedere Sky su Smart TV può considerare l'idea di sottoscrivere un abbonamento a Sky Q. Questo servizio innovativo permette di accedere ai contenuti di Sky tramite internet, da poter vedere sui propri dispositivi preferiti.

Per poter utilizzare Sky Q è necessario avere a disposizione una connessione a internet con una banda di almeno 10 Mbps. Si può quindi utilizzare Sky Q anche se si ha una connessione ADSL. Naturalmente, la velocità e la fluidità dello streaming saranno maggiori usando una tecnologia di navigazione più veloce come la fibra misto rame o la fibra ottica FTTH.

Sky Q non supporta il servizio Sky Multiscreen. Ciò vuol dire che non si può condividere la visione del catalogo su più di un dispositivo alla volta. Anche il segnale Sky Ultra HD non è supportato.

Per poter guardare Sky tramite Sky Q è necessario abbonarsi al servizio scegliendo uno dei piani disponibili. Al momento Sky Q è fornito in tre versioni: 

  • Sky TV e Netflix, da 14,90 euro al mese;
  • Sky TV e Netflix + Sky Cinema, da 19,90 euro al mese;
  • Sky TV e Netflix + Sky Sport, da 24,90 euro al mese. 

Per ciascun piano è previsto un costo di attivazione a partire da 9 euro. Attivando un abbonamento Sky Q è incluso nel prezzo anche il servizio Sky Go. 

Sky Glass: la prima Smart TV di Sky

A settembre 2022 Sky ha lanciato sul mercato italiano Sky Glass, la prima Smart TV ideata e commercializzata da Sky. Questo dispositivo è disponibile in tre grandezze diverse: 43", 55" e 65" e ha un costo a partire da 597 euro. Si può scegliere di pagare il prodotto in un'unica soluzione oppure rateizzarne il costo d'acquisto in 24 o 48 mesi. 

Alla Smart TV può essere affiancato il proprio abbonamento a Sky preferito. Ad esempio attualmente è possibile sottoscrivere l'abbonamento Sky e Netflix a un prezzo promozionale di 14,90 euro al mese. 

La Smart TV di Sky ha già integrate le app ufficiali che permettono di accedere ai contenuti on demand e ai programmi in diretta. Oltre a tutti i contenuti Sky, la Smart TV integra anche le app delle principali piattaforme di TV in streaming, come Netflix e Prime Video e i canali del digitale terrestre. 

Per vedere Sky su Sky Glass non bisogna far altro che accendere la TV, selezionare l'app di Sky e scegliere il contenuto che si vuole guardare. 

Chi desidera guardare i contenuti Sky con qualità Ultra HD o su schermi diversi dovrà pagare un costo extra, dal momento che entrambe sono funzioni aggiuntive a pagamento.

Come vedere Sky on demand su Smart TV

Tutti gli abbonamenti a Sky includono un pacchetto di contenuti on demand da poter vedere quando si preferisce. A seconda del tipo di servizio che si è scelto di attivare questo pacchetto può variare. Ad esempio, potrebbe essere possibile accedere al catalogo di film, serie TV e documentari on demand, oppure avere accesso al catalogo di programmi sportivi e di intrattenimento.

Per vedere Sky on demand sulla Smart TV si può usare Sky Glass, Sky Q oppure NOW. Una volta fatto l'accesso con il proprio account si può vedere subito quali sono i contenuti inclusi nell'abbonamento e scegliere cosa vedere. 

Oltre ai contenuti già inclusi nell'abbonamento, Sky offre la possibilità di accedere a dei contenuti on demand aggiuntivi, da poter noleggiare al prezzo indicato di volta in volta.

Come vedere Sky su TV Samsung

Le Smart TV di Samsung sono tra i modelli più diffusi sul mercato e sono attualmente utilizzati in milioni di case italiane. Per il momento, non è possibile vedere Sky tramite app su Smart TV Samsung. Come sottolineato in precedenza, l’app di Sky Go non è disponibile sulle TV Samsung e non sono disponibili ulteriori applicazioni dedicate tramite lo store integrato delle TV realizzate dal produttore coreano.

Per vedere Sky su TV Samsung è, quindi, necessario collegare il decoder Sky al televisore, usando il ricevitore satellitare oppure il decoder Sky Q che permette la visione di Sky via internet. In alternativa, è possibile scaricare l’app NOW, il servizio di streaming senza vincoli d’abbonamento di Sky che consente di accedere a tutti i principali contenuti del catalogo della Pay TV. A differenza di Sky Go, incluso gratuitamente per gli abbonati Sky, per accedere a NOW è necessario attivare un Pass a pagamento, creando un nuovo account.

Come vedere Sky su TV LG

Anche sulle Smart TV LG non sono disponibili app per vedere Sky. L’applicazione di Sky Go, come detto all'inizio di questa guida, è disponibile esclusivamente su PC e dispositivi mobili. Non è, quindi, possibile scaricare l’applicazione dallo store integrato. Di conseguenza, vedere Sky Go su Smart TV LG non è possibile.

Come visto anche per le TV Samsung, un modo per vedere Sky su TV LG senza dover collegare la smart TV al decoder è rappresentato dal servizio di streaming senza abbonamento NOW, disponibile per tutti ma con la necessità di attivare un abbonamento separato da quello di Sky.

Come vedere Sky tramite Chromecast

Il Chromecast è un comodo dispositivo di Google da collegare alla propria TV per trasmettere i video riprodotti con le app del proprio smartphone. In teoria, quindi, uno smartphone con Sky Go potrebbe collegarsi a Chromecast per consentire di vedere Sky sulla TV. Questa funzionalità è però stata bloccata da Sky e gli utenti non hanno la possibilità di vedere Sky Go su Chromecast.

Se si prova a collegare Sky Go su Chromecast viene visualizzato questo messaggio di errore:

“non è possibile visualizzare il contenuto trasmesso su schermo esterno“.

Come vedere Sky sul digitale terrestre

Fino al 1° aprile 2022 era possibile guardare Sky sul digitale terrestre attivando una delle offerte dedicate. Questa opzione, attraverso l'uso di un'apposita tessera da inserire nel decoder o nel modulo CAM della TV, permetteva di accedere all'offerta Sky senza dover usare un decoder apposito. 

Ora i servizi Sky e digitale terrestre viaggiano su canali separati e per accedere ai contenuti di Sky è necessario scegliere uno dei piani in abbonamento via satellite o via internet oppure l'abbonamento a NOW.

Come vedere Sky Go sulla Smart TV con cavo HDMI

Vedere Sky Go sulla Smart TV tramite un collegamento HDMI è tecnicamente possibile. Basta collegare il proprio portatile o un computer fisso al TV di casa tramite un cavo HDMI per rendere la TV un monitor esterno e visualizzare i contenuti dell’app Sky Go (disponibile ricordiamo sia su Windows che su macOS).

Come vedere Sky Go tramite PlayStation 

L’applicazione di Sky Go non è disponibile sulle console PlayStation 4 e 5. Sky Go è disponibile esclusivamente per dispositivi mobili Andorid e iOS e per computer Windows e macOS.

La soluzione per chi vuole guardare Sky su PlayStation è NOW. L’applicazione di NOW potrà essere infatti scaricata tramite lo store integrato della console.

Come vedere Sky Go sulle console Xbox

Non è possibile vedere Sky Go e, quindi, accedere ai contenuti del proprio abbonamento Sky tramite le console della famiglia Xbox (One, One S, One X, Series X e Series S). L’applicazione di Sky Go, accessibile agli abbonati Sky tramite login con il proprio Sky ID, non è disponibile per dispositivi diversi dagli smartphone e i tablet Android, iPhone e iPad oltre che per i computer Windows e macOS.

Chi ha una console Xbox può accedere ai contenuti di Sky collegando la console alla propria Smart TV e scaricando l’app di NOW (con l’attivazione di un Pass a pagamento).

Sky Go e TV Box Android

L’app di Sky Go è disponibile sul Google Play Store ma funziona esclusivamente su smartphone e tablet. Utilizzando un TV Box Android, infatti, non è possibile accedere all’applicazione, anche provando ad installare manualmente il file APK. Si tratta di una limitazione simile a quella applicata alle Android TV. L’applicazione di Sky Go include un particolare sistema di protezione che vincola la visualizzazione dei contenuti solo su determinati dispositivi.

Domande correlate

Quanto costa la Smart TV di Sky?

Sky Glass è la Smart TV di Sky e ha un costo a partire da 597 euro per la versione più piccola da 43", fino ad arrivare a 1.193 euro per la versione da 65".