Molti vorrebbero vedere le serie TV, i film e gli eventi sportivi proposti da Sky ma non dispongono della parabola. In realtà è possibile accedere comunque ai contenuti della pay TV sfruttando il digitale terrestre. Ecco come fare.
Sky è la piattaforma di pay TV e on demand più importante, conosciuta e apprezzata in Italia. Ogni giorno nel nostro Paese 4,8 milioni di persone (dati di aprile 2018) accedono ai suoi contenuti, che comprendono serie TV di grande richiamo per il pubblico, programmi in esclusiva, film e ed eventi sportivi nazionali ed internazionali.
Confronta le offerte Sky VaiSono moltissime le persone che vorrebbero entrare nella grande famiglia di Sky sottoscrivendo uno dei numerosi pacchetti offerti dall’azienda ma sono frenati dal fatto di non disporre di una parabola. In realtà, si tratta di un falso problema.
E’ infatti possibile accedere ai contenuti di Sky attraverso il digitale terrestre (abbreviato anche in TDT o DTT) e quindi utilizzano l’impianto di antenna tradizionale. Non solo, non è nemmeno necessario contattare un installatore o effettuare lavori in casa.
Le uniche condizioni sono quelle di disporre di un impianto funzionante, dotarsi delle opportune tecnologie dal costo assolutamente non eccessivo (decoder o modulo CAM) e sottoscrivere l’apposito abbonamento scegliendo i pacchetti di proprio interesse.
Di seguito verranno illustrati tutti le operazioni da eseguire per vedere Sky sul digitale terrestre.
Sky sul digitale terrestre è la soluzione perfetta per accedere ai contenuti della pay TV e on demand senza l’installazione della parabola.
L’offerta prevede i film di Premium Cinema, documentari, programmi e serie TV e tantissimo sport.
Al pacchetto può inoltre essere eventualmente aggiunta la programmazione di DAZN. Alla stessa scheda è possibile associare fino a 5 abbonamenti diversi.
Scopri DAZNVaiIl primo passo per vedere Sky sul digitale terrestre è quello di acquistare l’apposito sistema di ricezione, nello specifico un decoder o un modulo CAM abilitato alla visione dei servizi a pagamento del TDT.
Nell’apposita sezione del sito di Sky si può visionare la lista dei decoder e moduli CAM compatibili per vedere Sky sul digitale terrestre.
Il passo successivo è dotarsi della tessera abilitata per la visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre. Se ancora non si dispone dell’apposita scheda, gli abbonati all’offerta Sky sul digitale terrestre possono richiederla attraverso le seguenti modalità:
Tramite il sito della pay TV dalla pagina dedicata , 24 ore su 24, 7 giorni su 7,
Interagendo con l’assistenza della chat online (dalle 8 alle 22:30, 7 giorni su 7)
Chiedendo di essere richiamato dal sito di Sky (servizio attivo dalle 9:00 alle 22:00, 7 giorni su 7)
Contattando il numero 02.70.70
Direttamente in un Spazio Sky o in uno Sky Service
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, Postepay o addebito su conto corrente bancario (SSD). Sky non consente di utilizzare modalità di pagamento come il bollettino postale o altre carte prepagate. La fatturazione ha scadenza mensile.
Sottoscritta l’offerta Sky sul digitale terrestre, si riceverà la tessera direttamente a domicilio.
Il pacchetto modulo CAM più tessera può essere acquistate presso le maggiori catene di distribuzione di elettronica come , ad esempio, MediaWorld, Unieuro, Euronics, Expert, Trony, Comet oppure su Amazon.
Una volta fatto richiesta per la sottoscrizione dell’offerta Sky sul digitale terrestre si può procedere all’attivazione vera e propria.
E’ importante tenere a portata di mano il codice cliente che si trova sul contratto di abbonamento.
Dopo aver staccato la scheda dalla lettera questa andrà inserita all’interno dell’apposito alloggiamento nel decoder o all’interno della CAM HD WIFI con il chip rivolto verso l’alto.
Quest’ultima andrà poi introdotta nel vano presente sul retro o a lato del proprio televisore, verificando nel manuale allegato con la tessera il corretto senso di inserimento.
A questo punto sarà sufficiente sintonizzare sul canale Sky del digitale terrestre (Sky Atlantic, canale 456).
È fondamentale che durante l'attivazione la nuova tessera rimanga sempre inserita nel decoder o nel modulo CAM per ricevere il comando di attivazione.
Per completare l’operazione l’utente dovrà contattare il numero 02917171. La voce guida gli chiederà di digitare sulla tastiera del telefono il codice cliente oppure il numero di telefono che si è fornito al momento della stipula del contratto.
Il risponditore automatico fornirà poi ulteriori indicazioni per ricevere assistenza tecnica. A quel punto basterà attendere la comparsa delle immagini sullo schermo.
Nel caso in cui non si riuscisse a trovare il canale Sky del digitale terrestre si dovrà procedere alla risintonizzazione del proprio televisore o decoder. Se invece si visualizza il messaggio segnale cripatato o tessera non attiva, si potrà ricevere assistenza tecnica al numero 02917171.
Si ricorda che potrebbero essere necessari alcuni minuti per riattivare i diritti e iniziare a vedere i canali inclusi nella propria offerta.
Se lo schermo rimane inattivo e si sta usando una CAM, una soluzione per risolvere il problema potrebbe essere quella di resettarla sfilandola o reinserendola nella TV oppure staccando la spina del televisore e attendendo qualche minuto prima di riallacciarlo alla corrente.
Per aggiungere un pacchetto alla propria offerta Sky sul digitale terrestre è possibile farlo attraverso le seguenti modalità:
Chiamando il numero 199.100.400: Servizio attivo dalle 8:30 alle 22:30. Il costo massimo della chiamata da telefono fisso è di 15 cent al minuto senza scatto alla risposta. Per chi chiama da mobile il costo dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore.
Dall’area Fai da Te sul sito di Sky
Dall’app Sky Fai da Te per iPhone e Android
Via e-mail
Coloro che sono già clienti Sky e hanno sottoscritto un abbonamento via satellite o fibra non possono inserire la Smart Card della pay TV nel modulo CAM o nel decoder per il digitale terrestre in quanto si tratta di tecnologie differenti.
L’unica via è quella di rescindere il contratto in essere e sottoscrivere l’offerta apposita per il digitale terrestre. Solo in questo modo si ottiene la scheda corretta.
L’offerta di Sky sul digitale terrestre è piuttosto variegata e permette di accedere a canali di calcio, sport, programmi e serie TV, documentari. Non solo, grazie agli accordi stretti con Mediaset, in un unico abbonamento sono compresi anche 8 canali di Premium Cinema.
L’offerta inoltre non prevede vincoli e può essere disdetta senza alcun costo di uscita.
Nel pacchetto è poi compresa l’app Sky Go per guardare i propri programmi preferiti su altri dispositivi come smartphone, tablet, console per videogiochi e PC anche in contemporanea.
La versione base permette di associare al proprio abbonamento fino a 2 terminali differenti ma con Sky Go Plus i dispositivi diventano 4 ed è possibile scaricare intere stagioni di una serie TV (Download & Play), mettere in pausa l’episodio, farlo ripartire dall’inizio o fermare la riproduzione e riprenderla in un secondo momento nell’esatto punto in cui si è deciso di stopparla (Restart, pausa, replay)
Parlando di sport, l’utente può scegliere tra il pacchetto Calcio e Sport. Sky offre quindi 7 partite della Serie A su 10 ogni giornata, ovvero 16 dei 20 match più importanti del campionato italiano per un totale di 266 partite in esclusiva a stagione fino al 2021. In più, è possibile accedere a news, rubriche e approfondimenti post partita da parte del team di commentatori di Sky Sport.
Sky su digitale terrestre offre la visione anche delle partite internazionali di Champions League, Europa League, Premier League e Bundesliga. Diretta Gol offre una panoramica in tempo reale sull’andamento dei match di coppa e le immagini delle reti segnate fino a quel momento. Sky non è però solo calcio, ma anche motori e altri sport. Nel pacchetto troviamo anche le gare di Formula 1, MotoGP, il basket americano NBA, i principali tornei di tennis con gli ATP Masters 1000 e le star del Wrestling WWE.
Il palinsesto di Sky sul digitale terrestre nel dettaglio si compone così:
Pacchetto Sky TV
Sky Uno, canale 455
Sky Atlantic, canale 456
Fox, canale 457
National Geographic, canale 458
Premium Action, canale 459
Premium Crime, canale 460
Premium Joi, canale 461
Premium Stories, canale 462
Premium Cinema, canale 463
Premium Cinema Energy, canale 464
Premium Cinema Emotion, canale 465
Premium Cinema Comedy, canale 466
Pacchetto Sky Sport
Sky Sport Uno, canale 482
Sky Sport Uno HD, canale 472
Sky Sport 24, canale 481
Sky Sport 24 HD, canale 471
Pacchetto Sky Calcio:
Sky Sport Serie A, canale 483
Sky Sport Serie A HD, canale 473
Sky Sport 24, canale 481
Sky Sport 24 HD, canale 471
Sky Sport, canale 484 (Per permettere la visione di più eventi in contemporanea il canale verrà acceso temporaneamente)
Sky Sport, canale 485 (Per permettere la visione di più eventi in contemporanea il canale verrà acceso temporaneamente)
Sky Sport, canale 486 (Per permettere la visione di più eventi in contemporanea il canale verrà acceso temporaneamente)
Gli amanti dello sport e soprattutto coloro che vogliono seguire tutte le partite della Serie A possono anche vedere tutta la programmazione di DAZN anche tramite l’offerta Sky sul digitale terreste pagando il proprio abbonamento con carta di credito o addebito sul conto corrente. Gli utenti hanno due possibilità:
L’offerta di DAZN comprende:
Calcio
Serie A Tim: tre partite in esclusiva assoluta ogni settimana, tra cui l’anticipo di sabato sera. In totale si parla di 114 incontri più gli highlights on demand per permettere a chi non è riuscito a godersi il match in diretta di vederne i momenti salienti.
Serie B: 9 partite su 10 in esclusiva assoluta
Liga
Copa del Rey
Ligue 1
Ligue 2
Coupe de la Ligue
Trophée des Champions
FA Cup
English Football League Cup
Football League Championship
J1 League
Eredivisie
Major League Soccer
Coppa Libertadores
Coppa Sudamericana
Recopa Sudamericana
Copa América 2019
Coppa delle Nazioni Africane
CAF Champions League (finale di andata e ritorno)
Pallavolo
CEV Men’s Volleyball Champions League
CEV Women’s Volleyball Champions League
Rugby
European Rugby Champions Cup
Guinness Pro14
Scotland Rugby Internationals
Ireland Rugby Internationals
Wales Autumn Internationals
Motori
World Rally Championship
IndyCar
NASCAR
Combattimento
Matchroom Boxing
Ultimate Fighting Championship
Showtime Boxing
Altri sport
National Football League
Major League Baseball
National Hockey League
Bellator MMA
PDC Darts