TARIFFA ESCLUSIVA SOStariffe.it
Quali sono i criteri per la scelta di un abbonamento internet illimitato? Semplicemente, grazie a questa pagina, dove sono raccolte tutte le offerte internet flat casa, sarà sufficiente indicare il proprio profilo di consumo (velocità di download, tecnologia desiderata, canone mensile massimo ed altri servizi che si desiderano attivare insieme all'abbonamento Flat) e si avrà l'elenco delle tariffe, ordinate in base alla convenienza, per avere a casa una connessione internet illimitato.
Ad oggi ADSL e fibra ottica sono le principali tecnologie a disposizione degli utenti per connettersi ad Internet da casa. La prima in linea di massima consente di navigare ad una velocità di 20 Mbps in download sfruttando la rete telefonica mentre la seconda può arrivare a 2 Gigabit al secondo. La fibra ottica inoltre si distingue in Fiber to the Home (FTTH), in cui la connessione arriva direttamente al modem casalingo, e Fiber to the Cabinet (FTTC), che prevede un primo tratto coperto dalla fibra ottica fino alla cabina stradale e un collegamento alle singole unità domestiche tramite la tradizionale rete in rame. La fibra ottica è sempre la scelta consigliabile, in quanto si tratta di una tecnologia superiore all'ADSL in termini di stabilità e velocità di navigazione, ma non è sempre disponibile.
Altro aspetto importante prima di scegliere una tariffa piuttosto che un'altra sono le telefonate da fisso. Le offerte flat Internet più telefono permettono di effettuare chiamate illimitate, quindi senza la preoccupazione di contare i minuti per ogni comunicazione. L'addebito mensile però con l'aggiunta di questo servizi diventa più elevato.
Il comparatore di SosTariffe.it permette di avere una panoramica precisa e dettagliate delle tariffe flat per connessioni Internet in ADSL o in fibra ottica sia per la casa sia per i profili business. Il portale mostra i risultati in ordine di prezzo mettendo in evidenza quelli considerati più interessanti per l'utente a seconda delle sue esigenze in termini di costi, velocità di navigazione, copertura e servizi inclusi di cui vorrebbe disporre.
Non dovendo preoccuparci dei consumi in quanto le offerte flat hanno Internet e telefonate inclusi, gli aspetti più importanti da considerare nella scelta di questo tipo di tariffe sono la velocità di navigazione e la copertura.
Tutti i provider segnalano all'interno delle loro proposte la massima velocità di navigazione disponibile a seconda delle diverse tecnologie (principalmente FTTH, FTTC e ADSL) ma la verità è che questa dipende da diversi fattori. Se ad esempio la cabina stradale si trova ad una certa distanza dalla propria abitazione nel caso di una connessione in FTTC o si vive in una zona difficilmente raggiungibile dalla fibra, non è raro che l'esperienza di navigazione sia sostanzialmente quella offerta dall'ADSL nonostante si abbia sottoscritto un contratto per una tecnologia tecnicamente superiore in termini di velocità di navigazione. Anche abitare in un condomino particolarmente popolato può portare ad un rallentamento della connessione.
Grazie allo Speed Test fornito da SosTariffe.it è possibile monitorare in ogni momento la proprio velocità di connessione in modo da verificare che i parametri previsti dalla propria offerta di rete fissa vengano rispettati. Altrimenti, si può richiedere un miglioramento del servizio, un indennizzo per tutti i giorni in cui si è usufruito di un servizio con prestazioni inferiori a quelle promesse o addirittura la rescissione del contratto senza penali.
La copertura è un fattore altrettanto importante, in quanto non tutte le zone del Paese possono essere raggiunte da una determinata tecnologia. La FTTH attualmente è disponibile in tutte le grandi città ma per motivi tecnici si potrebbe essere costretti ad optare per la FTTC o ADSL perché il cablaggio non è stato ancora effettuato o non è disponibile presso la propria abitazione. L'apposito strumento offerto da SosTariffe.it consente di conoscere la copertura offerta dai diversi operatori a livello nazionale in modo da sapere preventivamente se escludere o meno a priori la possibilità di sottoscrivere una tariffa fibra ottica.
Le proposte dei maggiori provider che offrono servizi di connessione illimitata sono le seguenti.
Offerte Vodafone internet casa: le proposte Vodafone coprono tutte le necessità di connettività flat e di telefonia fissa.
Offerte TIM internet casa: consentono di navigare e di chiamare da casa senza limiti di tempo e di traffico dati.
Offerte Fastweb internet casa: garantiscono connessioni ADSL o fibra ottica, con la possibilità di escludere il servizio di telefonia fissa.
Offerte WindTre internet casa: propongono piani con internet illimitato e chiamate incluse grazie a una copertura nazionale in continua espansione.
Offerte Tiscali internet casa: tra i piani forfait per connessione internet e chiamate con le tariffe più competitive sul mercato.