Come passare assicurazione da un’auto ad un’altra

Vuoi trasferire la polizza su un veicolo ma non sai come fare? E’ più conveniente stipulare una nuova assicurazione, o semplicemente spostare l’Rca? Le risposte le trovi nella guida di SosTariffe.it su come passare assicurazione da un’auto ad un’altra, insieme a tanti consigli per risparmiare sulle assicurazioni, e scovare le migliori offerte presenti sul mercato assicurativo.

Trasferimento assicurazioni Rca. Scopri cosa fare per risparmiare sulla polizza auto

Se hai acquistato una nuova vettura e vuoi trasferire la polizza Rc auto sul nuovo acquisto, puoi scegliere due strade: la prima, è lo spostamento dell’Rca, la seconda, è il cambio compagnia assicurativa (soluzione preferita da molti italiani, che attualmente si rivolgono alle economiche assicurazioni online). Cosa accade alla classe di merito in questi casi? Come passare assicurazione da un’auto ad un’altra? Ecco le risposte che cercavi.

Il primo chiarimento, è che nessun problema sorge dal momento in cui il passaggio di una polizza su un veicolo diverso avviene per il medesimo proprietario. In questi casi, se si dimostra di non essere più proprietari del veicolo alienato, anche la classe di merito non subisce variazioni, a meno che, non si decida di cambiare compagnia. In caso di acquisto di diversa Rca su un nuovo veicolo infatti, ferma restando la classe universale acquisita, e certificata nell’attestato di rischio, ben può variare il sistema di classi di merito interne praticato da ciascuna impresa assicurativa.

Per effettuare il passaggio della polizza è necessario che si verifichi una delle seguenti ipotesi: vendita del veicolo, demolizione, furto (bisogna in tal caso essere muniti della denuncia di furto), certificato di cessazione della circolazione, esportazione all’estero del veicolo o consegna in conto vendita.

Come passare assicurazione da un’auto ad un’altra

Ciascuna compagnia assicurativa ha le proprie politiche e regole interne per il trasferimento delle polizze. In linea generale però, possiamo riassumere quali sono i passaggi da compiere e quali documenti sono necessari per sbrigare la pratica. Per maggiori informazioni si consiglia di visionare il contratto Rca, le condizioni generali di contratto e il fascicolo informativo.

I documenti richiesti ai fini del trasferimento sono i seguenti:

  • prova o atto dell’alienazione dell’auto per i casi sopra citati (atto di vendita, di rottamazione o di esportazione etc etc…):
  • carta verde;
  • certificato o contrassegno assicurativo della vecchia auto;
  • libretto del veicolo su cui si vuole spostare la polizza.

Fai un preventivo

Nuova auto, nuove assicurazioni: perché cambiare compagnia conviene?

Come passare assicurazione da un’auto ad un’altra risparmiando? Spesso, se si decide di rimanere con la vecchia compagnia di assicurazioni risparmiare non è possibile, perché magari l’impresa di riferimento non applica offerte o non formula promozioni adeguate alle proprie esigenze di guida. Molti italiani attualmente si rivolgono alle assicurazioni Rc auto ed Rc moto online (alcune di esse sono inedite, altre invece, sono rami evoluti di compagnie famose su tutto il territorio nazionale).

Perché le assicurazioni online riscuotono tanto successo? La risposta è semplice. Le compagnie del web praticano uno sconto (detto appunto sconto web) alla fonte, permesso dal taglio dei costi di gestione reali. Il risparmio delle compagnie è trasferito sull’assicurato, che può così risparmiare dal 20 al 50% sulla polizza Rc auto o moto.

Tra i vantaggi delle assicurazioni online c’è anche la gestione in tempo reale. Una polizza web può essere modificata, sospesa, prolungata o interrotta grazie alla sola connessione, senza recarsi in agenzia, anche da smartphone e tablet scaricando apposite applicazioni. Così diventa più semplice trovare la migliore assicurazione online.
Confronta preventivi RC moto

Trasferimento Rc auto a proprietario diverso

La domanda che molti si pongono, è se è possibile operare il trasferimento della polizza Rc auto ad un proprietario diverso, magari a proprio figlio. Ciò non è consentito, perché il premio totale deve esser calcolato sul rischio relativo anche alla persona. Questo è il motivo per cui i neopatentati, a causa della loro inesperienza alla guida, vengono inseriti in 14° classe di merito (la più costosa). Cosa fare dunque per risparmiare, se in famiglia fa ingresso una nuova auto o una nuova moto?

Dal 2013 è in vigore la Legge Bersani, che consente non solo ai neopatentati, ma a tutte le persone appartenenti al medesimo nucleo familiare, di ereditare la classe di merito più favorevole presente all’interno dello stesso. L’importante è che il soggetto da cui si intende ereditare la classe sia presente nello stato di famiglia (ciò fa sì che la normativa possa essere applicata anche a nuclei composti da sole due persone), e che l’auto o la moto, nuove o usate, vengano assicurate per la prima volta.

La Legge Bersani non è applicabile alle imprese ma risulta molto utile per le famiglie: il soggetto a cui la classe di merito viene trasmessa infatti, può ereditare anche una 1° classe, la più economica.

Risparmia sulla nuova Rc auto con i preventivi online

SosTariffe.it mette a disposizione dei consumatori un motore di ricerca gratuito per scovare l’offerta più economica per Rc auto. Il sistema è semplice da utilizzare, e consente di risparmiare in un solo click. Ecco i passaggi da compiere:

  • Documenti della vecchia assicurazione, dati del veicolo e proprie generalità alla mano, cliccate su “confronta preventivi Rc auto” o su “confronta preventivi Rc moto” per essere indirizzati in pochi secondi al motore di ricerca;
  • Inserite le informazioni richieste negli appositi campi, specificando il tipo di assicurazione ricercata (annuale, temporanea, sospendibile etc etc…) e avviate la ricerca: in pochi secondi visualizzerete diversi preventivi, posti in ordine dal più economico al meno economico;
  • Aprite il dettaglio dell’offerta desiderata e leggetene il contenuto. Se la promozione non contiene garanzie accessorie, potete selezionarle, o tornare ala pagina precedente per visionare altre offerte. Spillando le caselle relative a polizza furto-incendio, kasko, cristalli etc etc… potrete personalizzare l’assicurazione…anche nel prezzo;
  • Acquistate con carta di credito la vostra nuova assicurazione e scoprirete come passare assicurazione da un’auto ad un’altra cambiando compagnia, sia il modo più semplice per risparmiare: chi paga con carta di credito riceve un taglio finale che si aggiunge allo sconto web!

Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: