Assicurazione auto senza franchigia: cos'è, pro e contro

Scegliere un’assicurazione senza franchigia ha vantaggi e svantaggi per gli automobilisti che intendono attivare una polizza auto con la certezza di non dover pagare di tasca propria l’importo, anche solo parziale, di un rimborso in conseguenza di un sinistro. La franchigia, infatti, rappresenta una forma di tutela per le compagnie che, per eliminarla, richiedono un costo aggiuntivo.

 

Nella maggior parte dei casi, le assicurazioni auto prevedono una franchigia. Si tratta di una quota del rimborso dovuto che resta sempre a carico dell’assicurato in caso di sinistro con colpa o con concorso di colpa e che, quindi, non viene liquidata dalla compagnia. Alcune compagnie, però, mettono a disposizione dei loro clienti la possibilità di attivare un’assicurazione auto senza franchigia. Con una copertura di questo tipo, l’eventuale risarcimento sarà sempre liquidato dalla compagnia. Scegliere un’assicurazione auto senza franchigia ha diversi vantaggi ma bisogna considerare anche alcuni svantaggi, soprattutto in termini di costi. Ecco i dettagli completi.

Cos'è la franchigia nell'assicurazione auto?  

La franchigia di un’assicurazione auto è una quota del rimborso dovuto che non viene liquidata dalla compagnia ma resta a carico dell’assicurato. La franchigia può essere assoluta oppure relativa. Con una franchigia relativa, il risarcimento viene erogato dalla compagnia solo nel caso in cui l’importo superi il valore della franchigia stessa. Con una franchigia assoluta, invece, la compagnia eroga solo la quota eccedente alla franchigia come risarcimento.

Facciamo un esempio: il risarcimento è di 1.000 euro e la franchigia è di 600 euro. In caso di franchigia relativa, la compagnia eroga 1.000 euro mentre in caso di franchigia assoluta è previsto un rimborso di 400 euro mentre 600 euro saranno a carico dell’assicurato. Un’assicurazione dotata di franchigia relativa costa più di una dotata di una franchigia assoluta (a parità di tutti gli altri fattori che determinano l’importo del premio assicurativo). I dettagli relativi alla franchigia applicata sono indicati nelle condizioni contrattuali dell’assicurazione.

Confronto assicurazione auto con franchigia e assicurazione auto senza franchigia: vantaggi e svantaggi

Scegliere un’assicurazione auto senza franchigia espone a vantaggi e svantaggi: tutto ruota intorno all’importo del premio e al rischio di dover versare di tasca propria l’importo, anche solo parziale, di un risarcimento.

ASSICURAZIONE AUTO

VANTAGGI

SVANTAGGI

Con franchigia

Queste polizze hanno un premio assicurativo più basso

C’è il rischio di dover pagare di tasca propria un risarcimento

Senza franchigia

C’è una protezione completa contro i danni causati alla guida

Il costo per l’attivazione di una polizza senza franchigia può essere molto alto

Opzioni di copertura per l'assicurazione auto senza franchigia

Scegliere un’assicurazione auto senza franchigia può rappresentare un’opzione molto interessante per il contraente di una polizza che potrà beneficiare appieno dei vantaggi di una copertura totale e senza il rischio di dover pagare di tasca propria un risarcimento. Per le compagnie assicurative, invece, proporre questo tipo di polizze è rischio.

Di conseguenza, chi intende attivare un’assicurazione auto senza franchigia dovrà fare i conti con costi molto elevati per l’attivazione di una polizza che potrebbero ridurre l’effettivo vantaggioso di scegliere questo tipo di assicurazione. Una via di mezzo può essere rappresentata dall’assicurazione auto con franchigia assoluta, più economica di una con franchigia relativa.

Da notare, inoltre, che molte compagnie propongono assicurazioni auto con franchigie di importi ridotti che possono diventare delle ottime alternative alle polizze senza franchigia, riducendo il rischio per l’automobilista di dover risarcire di tasca propria i danni.

Quando si va ad attivare una nuova polizza, quindi, è importante valutare sia la presenza o meno di una franchigia che l’importo e le sue caratteristiche. Bisogna sottolineare anche che molte compagnie assicurative propongono solo polizze auto con franchigia. Le opzioni a disposizione degli automobilisti, quindi, non sono tantissime.

In genere, un’assicurazione senza franchigia conviene principalmente ad automobilisti disattenti (e disposti a spendere di più per attivare una polizza) o in casi particolari di utilizzo come il noleggio a breve termine.

Confronta RC Auto e risparmia Fai subito un preventivo

Costi assicurazione auto senza franchigia

Un’assicurazione auto senza franchigia prevede un costo più alto rispetto a un’assicurazione auto con franchigia in quanto espone la compagnia a un rischio più elevato. La differenza tra le polizze con franchigia e senza franchigia, in termini di costi, può essere significativa ma non c’è un valore assoluto a cui fare riferimento.

Ogni compagnia applica condizioni specifiche e linee guida interne per definire il premio assicurativo, anche in relazione alla franchigia applicata. Per il contraente di una polizza vale la pena scegliere una RC Auto con franchigia in diverse situazioni e, soprattutto, quando il costo della polizza risulta essere particolarmente contenuto. Bisogna, in ogni caso, valutare caso per caso, considerando costi e caratteristiche dell’assicurazione.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate