- Cosa prevede l’agevolazione valida fino al 31 dicembre 2023
- A chi si rivolge la misura e come funziona
- Come trovare i mutui più vantaggiosi con il comparatore di SOStariffe.it a ottobre 2023
Mutui prima casa under 36: il governo ha prorogato al 31 dicembre 2023 la possibilità di richiedere l'accesso alle garanzie statali per l’acquisto dell’abitazione principale. L’agevolazione è rivolta ai giovani con ISEE fino a 40 mila euro. Scopri le novità di ottobre 2023 e come trovare il mutuo più vantaggioso con SOStariffe.it.
L’agevolazione sui mutui prima casa under 36 è stata allungata di tre mesi (fino al 31 dicembre 2023). Il Consiglio dei ministri ha esteso fino all’80% della quota capitale, a favore di giovani di età inferiore a 36 anni e delle giovani coppie con ISEE non superiore a 40 mila euro annui. La misura è contenuta nel decreto legge in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali approvato dall’esecutivo guidato dalla premier Giorgia Meloni.
Ma prima di passare sotto la lente d’ingrandimento questa misura, è opportuno osservare che il comparatore di SOStariffe.it per mutui permette di confrontare le migliori proposte messe a punto dalle banche a ottobre 2023 e individuare quella maggiormente in linea con le proprie esigenze, reddito e situazione patrimoniale.
Inoltre, questo tool digitale e gratuito è utile ed efficace anche per coloro che siano alla ricerca di una surroga del mutuo in corso. Una mossa quest’ultima che è gratuita, che offre la possibilità di cambiare le condizioni del mutuo stesso e che aiuta le famiglie ad abbassare la rata mensile del mutuo in essere, soprattutto in questo periodo in cui i finanziamenti per la casa a tasso variabile sono aumentati notevolmente, dopo i rialzi del costo del denaro varati dalla Banca centrale europea (BCE).
Clicca al link di seguito per consultare il comparatore di SOStariffe.it e trovare l’offerta più conveniente:
| LE DOMANDE | LE RISPOSTE |
| Quali novità ci sono a ottobre 2023 per l’acquisto della prima casa per giovani under 36? | È stata prorogata fino al 31 dicembre 2023 la garanzia massima dell’80% sulla quota capitale dei mutui |
| In che cosa consiste l’estensione di tre mesi della garanzia? | Lo Stato offre garanzie alle banche e alle società finanziarie che concedono mutui di importo fino a un massimo dell’80% del prezzo d’acquisto, con un valore dell’immobile che non deve superare i 250 mila euro |
| A chi si rivolge in particolare questa norma? | A giovani under 36 con ISEE inferiore ai 40mila euro e a giovani coppie |
Contenuto nel Decreto Energia varato dal governo (una serie di norme in materia energetica e interventi per sostenere il potere di acquisto e il risparmio delle famiglie), il nuovo provvedimento allunga l’efficacia dell’agevolazione di altri tre mesi esattamente fino al 31 dicembre 2023.
Il mutuo per i giovani under 36 sulla prima casa prevede un bonus con una serie di agevolazioni fiscali di accesso al credito che incentivano l’acquisto (sia per i single che per le coppie) dell’immobile che diverrà l’abitazione principale.
Infatti, lo Stato mette a disposizione di banche e società finanziarie garanzie per mutui fino all’80% del prezzo d’acquisto, anche se il valore dell’immobile non deve superare i 250 mila euro (anche con ristrutturazione e riqualificazione).
In particolare, questa agevolazione si rivolge a:
La finalità del bonus mutui prima casa under 36 è chiara: permettere ai giovani di acquistare la prima casa con il minimo apporto di denaro.
Il Fondo di garanzia prima casa under 36 è un’agevolazione particolarmente importante soprattutto in questi ultimi mesi in cui la BCE ha deciso per il decimo rialzo consecutivo dei tassi, innescando una serie di effetti a catena sull’economia, i mercati e la vita quotidiana delle famiglie, a cominciare da un rincaro delle rate dei mutui a tasso variabile.
Per quanto concerne l’immobile per il quale si richiede di poter beneficiare della misura, esso deve soddisfare questi requisiti:
Sono previste invece le seguenti agevolazioni fiscali:
Tali agevolazioni si applicano agli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.