- Cherry Vincolato di Cherry Bank, rendimento del 5% con vincolo di 12 mesi
- ViViConto Extra di ViVi Banca con il 5% di interesse per un vincolo di 12 mesi
- X Risparmio di Banca AideXa, tasso del 4,75% per 12 mesi di vincolo
Conto deposito 5%: con tasso di interesse così elevato anche per investimenti di breve durata (12 mesi, per esempio), questi prodotti finanziari sono diventati molto redditizi e sono un investimento sicuro. Con SOStariffe.it, le migliori alternative di ottobre 2023 per far fruttare i propri risparmi grazie a un rendimento garantito.
Conti deposito 5% per ottenere un rendimento dai propri risparmi mai così alto negli ultimi anni. Affidarsi a conto deposito 5% è vantaggioso e sicuro, perché il tasso di interesse dell’investimento è garantito nel tempo ed è al riparo dalle oscillazioni delle Borse.
C’è da considerare il fatto che i conti deposito 5% ormai pareggiano il tasso dell’inflazione (in Italia, secondo l’ultimo dato disponibile, a settembre 2023 era al 5,3%), la quale erode il potere d’acquisto dei risparmi parcheggiati invece sui conti correnti.
Senza dimenticare che, consultando il comparatore per conti deposito di SOStariffe.it, si possono trovare anche offerte per avere un rendimento che arriva addirittura fino al 5,75% (4,26% netto) con un vincolo di 36 mesi oppure più lungo. Ma anche gli investimenti di brevissima durata, per esempio con vincoli di appena 6 mesi, ormai pagano tassi di interesse al 4,5% (pari al 3,33% netto).
Per avere una panoramica di tutte le soluzioni più remunerative attualmente sul mercato bancario, clicca sul pulsante verde di seguito:
SCOPRI I MIGLIORI CONTI DEPOSITO »
NOME DELL’OFFERTA | DETTAGLI DELL’OFFERTA | |
1 | Cherry Vincolato di Cherry Bank |
|
2 | ViViConto Extra di ViVi Banca |
|
3 | X Risparmio di Banca AideXa |
|
Analizziamo che cosa prevedono le tre soluzioni da non perdere selezionate dal comparatore per conti deposito di SOStariffe.it, con una simulazione del guadagno netto per un investimento dell’importo di 10.000 euro e un vincolo di 12 mesi.
C’è poi da notareche il Fondo interbancario di tutela dei depositi (FITD) offre la copertura e la garanzia dei conti depositi per una somma di 100.000 euro in caso di fallimento di una banca, uno strumento finanziario che rende sicuri gli investimenti in questi prodotti finanziari.
Un aspetto da valutare, invece, prima di sottoscrivere questo tipo di investimento è il fatto che il risparmiatore possa scegliere tra conto deposito vincolato, con tassi più alti, considerato che la somma non può essere svincolata, a meno di non perdere la rendita e di pagare eventuali penali; oppure optare per un conto non vincolato (detto anche a deposito libero), con un tasso meno remunerativo ma potendo rientrare in possesso in qualsiasi momento delle giacenze depositate, beneficiando degli interessi maturati.
“Cherry Vincolato“, il conto deposito offerto da Cherry Bank ha un tasso d’interesse lordo annuo del 5% (3,70% netto) per un vincolo di 12 mesi. Così, per esempio, investendo una somma di 10.000 euro si avrà un guadagno netto pari a 370 euro. Il canone annuale di giacenza è gratuito e non ci sono costi di attivazione e di estinzione. L’importo minimo è di 3.000 euro e quello massimo di 3 milioni di euro, mentre la liquidazione degli interessi è a 3 mesi.
L’offerta vincolata di Cherry Bank prevede queste opportunità di investimento:
Con “Cherry Vincolato”, Cherry Bank propone anche “Cherry Box” con linea libera, con depositi senza vincolo della durata di 6, 12, 18, 24, 36, 48 e 60 mesi. Il tasso di interesse lordo annuo per questa soluzione è del 0,40% ed è indipendente dalla durata del deposito. Non essendo sottoposta ad alcun vincolo, la somma depositata può essere ritirata in qualsiasi momento.
Come alternativa, c’è anche il conto deposito “Cherry Recall“, che prevede vincoli di 6, 12, 18, 24, 36, 48 e 60 mesi. In questo caso, il tasso è del 3,5% lordo annuo indipendente dalla durata del deposito. Questa soluzione ha un solo requisito da soddisfare: per riavere la somma investita occorre un preavviso di 32 giorni.
Per conoscere l’offerta di Cherry Bank, segui il link:
SCOPRI IL CONTO VINCOLATO DI CHERRY BANK »
ViViConto Extra di ViVi Banca è non svincolabile ed è a zero spese. Per un vincolo di 12 mesi eroga un rendimento lordo annuo del 5% (3,7% netto). Il guadagno per un deposito di 10.000 euro è di 370 euro netti. Questa la panoramica dei vincoli e degli interessi disponibili con ViViConto Extra:
Queste le caratteristiche dell’offerta:
La liquidazione degli interessi per ViViConto Extra è alla scadenza del vincolo di deposito e insieme al rimborso del capitale.
Per saperne di più dell’offerta di ViVi Banca, segui il link:
Con un vincolo a 12 mesi, il tasso d’interesse è del 4,75% (3,52% netto). Pertanto, con un investimento di 10.000 euro, il guadagno netto è di 352 euro. X Risparmio è un conto deposito online vincolato a zero spese messo a disposizione da Banca AideXa. Queste le principali caratteristiche dell’offerta:
C’è notare che, se si decidesse di recuperare la somma depositata entro 32 giorni dalla scadenza del vincolo, i soldi saranno restituiti al risparmiatore insieme al tasso di rendimento maturato, che è calcolato in base al periodo di vincolo.
L’offerta di X Risparmio è così articolata:
Per saperne di più sul conto deposito vincolato di Banca AideXa: