Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di Marzo 2022

Internet senza telefono fisso: scopri le offerte per avere una connessione di casa veloce e stabile anche senza linea fissa attiva

Come avere Internet in casa senza telefono fisso: le offerte di Marzo 2022

Non avere una linea telefonica fissa già attiva non significa non poter disporre un’offerta Internet casa ad alta velocità. Sul mercato ci sono infatti molte alternative per navigare senza limiti pur non essendo allacciati alla tradizionale rete telefonica in rame. Le offerte Internet senza telefono fisso sono poi una scelta ideale soprattutto per chi abita in località non raggiunte dalla fibra ottica.

Internet senza telefono fisso: le offerte di marzo

Per avere Internet senza telefono fisso ci si deve rivolgere sostanzialmente a due tipologie di offerte. Le prime sono le tariffe che prevedono un modem Wi-Fi e una connessione mobile in 4G,4G+ e più raramente in 5G. La velocità di navigazione per questo tipo di offerte potrebbe non essere elvatissima in confronto a quella prevista dalla fibra ottica ma il vantaggio nella maggior parte dei casi è quella di avere un router portatile che basta collegare alla corrente per navigare sostanzialmente ovunque anche fuori casa.

L’alternativa è quella di attivare un’offerta FWA (Fixed Wireless Access). Questo tipo di connessione prevede che la parte iniziale del collegamento sia coperta tramite fibra ottica e che il modem dell’utente venga poi raggiunto dal segnale tramite un ponte radio.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

1. Linkem 5G Promo Easy

  • Navigazione illimitata fino a 100 Mbps in download tramite rete FWA
  • Opzione Parla&Naviga per chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali con tecnologia VoIP inclusa nel prezzo
  • Apparato da interno o da esterno a seconda della copertura incluso
  • Assistenza Prime inclusa

L’offerta Linkem ha un costo di 19,90 al mese per i primi 12 mesi entro l’11/4/22, poi 24,90 euro al mese. Il contributo di attivazione è di 48 euro e suddiviso nelle prime 5 fatture invece di 100 euro.

2. Ultrainternet Wireless di Tiscali

  • Navigazione illimitata fino a 1oo Mbps in upload in FWA
  • Modem Wi-Fi super veloce incluso
  • Chiamate a consumo

L’offerta di Tiscali ha un costo di 19,95 euro al mese per 12 mesi fino al 17/3/22, poi 26,95 euro al mese. L’attivazione è di 49 euro. Se si resituiscono gli apparati non è previsto costo di disattivazione. Al prezzo di 1 euro in più al mese si possono avere chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.

3. Fastweb Casa FWA

  • Navigazione illimitata fino a 1 Gigabit al secondo in Ultra FWA
  • Attivazione inclusa
  • Modem Internet Box NeXXt con supporto Wi-Fi e Alexa integrata
  • Pausa dall’abbonamento fino a 10 giorni in un anno

L’offerta Fastweb ha un costo di 19,95 euro al mese fino al 22/3/22. Per l’installazione degli apparati, che richiede circa 2 ore, il tecnico dovrà avere accesso al tetto. E’ possibile sospendere temporaneamente l’abbonamento per alcuni giorni a seconda dell’offerta sottoscritta e riprendere a navigare con un clic da smartphone.

Alla tariffa è possibile aggiungere:

  • Amplificatore Wi-Fi Booster a 4 euro al mese
  • SIM mobile di Fastweb Mobile con chiamate illimitate, 100 SMS e 50 GB anche in 5G a 5,95 euro al mese

4. Super Internet Casa di WindTre

  • Navigazione illimitata fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload
  • modem Super Internet Wi-Fi incluso

L’offerta WindTre è disponibile solo in alcuni Comuni per chi è cliente di WindTre per la telefonia mobile e si può attivare in negozio al prezzo di 19,99 euro al mese. L’attivazione di 49 euro una tantum si può pagare in un’unica soluzione o con rate da 1,80 euro al mese per 24 mesi e una quota iniziale di 6,99 euro. Nel secondo caso viene riconosciuto uno sconto sul costo mensile del piano. Per la SIM servono 10 euro.

5. PosteMobile Casa Web

  • Navigazione illimitata fino a fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload in 4G+
  • Modem incluso e trasportabile
  • Assistenza tecnica dedicata tutti i giorni dalle 7 alle 24 al numero gratuito 160

L’offerta PosteMobile ha un costo di 20,90 euro al mese invece di 26,90 euro. L’attivazione è di 29 euro. L’importo sarà fatturato a intervalli bimestrali in bolletta e potrà essere pagato con addebito su conto corrente a seguito della domiciliazione o bollettino postale. L’imposta di bollo di 16 euro sarà rateizzata in 8 fatture. La consegna del modem, che non richiede l’intervento di un tecnico per la configurazione, è gratuita per le nuove attivazioni.

Attiva PosteMobile Casa Web »

6. TIM Premium FWA

  • Traffico illimitato per navigare fino a 40 Mbps in download e 4 Mbps in upload (massimo 930 GB ogni 30 giorni)
  • Chiamate a consumo verso fissi e mobili nazionali a 19 cent al minuto con 19 cent di scatto alla risposta (chiamate illimitate a 2 euro in più al mese)
  • Attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi per i nuovi clienti)
  • Modem FWA Indoor od Outdoor incluso
  • IP Privato di default (IP pubblico dinamico gratis su richiesta)

L’offerta TIM ha un costo di 24,90 euro al mese invece di 29,90 euro al mese con domiciliazione e conto online. È possibile acquistare l’opzione Super Velocità (solo con modem Outdoor) per navigare fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload a 2 euro al mese con primo mese gratuito.

Attiva TIM Premium FWA »

A seconda della copertura disponibile verrà fornito in comodato d’uso il modem Indoor Huawei B818 o quello Outodoor ZTE MF258A. Il primo è autoinstallante e dispone di 2 porte LAN Giga Internet, porta TEL per il telefono di casa e consente di collegare fino a 64 dispositivi contemporaneamente.

Per il secondo, invece, è prevista l’installazione da parte di un tecnico specializzato di TIM al costo di 99 euro rateizzato in 24 rate da 4,13 euro al mese. Il modem è dotato di 3 porte Giga Ethernet (di cui una WAN & PoE), tecnologia LTE Cat. 12 e permette di collegare fino a 32 dispositivi in contemporanea. La mini-SIM inclusa è nel formato 2FF. L’utente può recedere in ogni momento dall’offerta sostenendo un costo di disattivazione della linea di 25 euro.

7. Vodafone Casa Wireless

  • Navigazione fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload per 200 GB (illimitati con Vodafone Casa Wireless+), poi la velocità scende a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload
  • Chiamate a consumo
  • Modem incluso
  • Attivazione inclusa (6 euro al mese per 24 mesi)
  • IP privato dinamico incluso (su richiesta anche un IP pubblico dinamico)
  • Buono Amazon da 100 euro da richiedere entro il 21/5/22

L’offerta Vodafone di base ha un costo di 24,90 euro al mese con vincolo di 24 mesi. La versione Plus ha invece un costo di 27,90 euro al mese con vincolo di 24 mesi. Con “Prova Vodafone 1 mese” è possibile disattivare gratuitamente la tariffa entro un mese dall’attivazione. In caso di recesso prima dei 24 mesi, l’utente è tenuto a versare un importo di 6 euro per ogni mese mancante al ventiquattresimo. È previsto un costo di 72 euro per la copertura del modulo indoor e di 96 euro per quello outdoor. L’importo può essere pagato in prima futura o suddiviso in rate rispettivamente di 3 e 4 euro al mese per 24 mesi. Il costo di disattivazione dell’offerta in caso di passaggio ad altro operatore o disattivazione della linea fissa è di 25 euro.

Attiva Vodafone Casa Wireless »

A seconda della copertura disponibile è prevista l’installazione di un apparato indoor od outdoor. Il primo è collegato direttamente alla Vodafone Power Station e trasmette il segnale in modalità Wi-Fi o Ethernet permettendo di collegare fino a 64 dispositivi. Non è previsto l’intervento di un tecnico ma è possibile ottenere assistenza per la verifica della corretta installazione, risolvere eventuali difficoltà e confermare la qualità della linea. L’apparato outdoor richiedere l’installazione da parte di un tecnico di Vodafone, e permette di collegare in modalità wireless o via cavo fino a 99 dispositivi.

Gli apparati verranno consegnati direttamente a casa senza costi aggiuntivi. Un tecnico dell’operatore provvederà a verificare che la linea funzioni in modo corretto. L’utente potrà seguire l’andamento della consegna dell’ordine grazie a un apposito tracking tool. In più, per 12 giorni è disponibile un numero dedicato per trovare risposta ad eventuali dubbi o perplessità riguardo l’attivazione del servizio. Vodafone offre inoltre assistenza multicanale tramite WhatsApp, nell’Area Fai da Te sul sito o utilizzando l’app MyVodafone.

8. PosteMobile Casa Internet

  • Navigazione illimitata fino a fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload in 4G+
  • Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
  • Modem incluso e trasportabile
  • Telefono incluso con consegna e installazione gratuita

L’offerta ha un costo di 26,90 euro al mese fino al 2/4/22 invece di 30,90 euro al mese. L’attivazione è di 59 euro. L’importo sarà fatturato a intervalli bimestrali in bolletta e potrà essere pagato con addebito su conto corrente a seguito della domiciliazione o bollettino postale. L’imposta di bollo di 16 euro sarà rateizzata in 8 fatture. La consegna del modem, che non richiede l’intervento di un tecnico per la configurazione, è gratuita per le nuove attivazioni.

9. Eolo Più

  • Navigazione illimitata fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload (base)
  • Chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
  • EOLOrouter incluso
  • Assistenza entro 3 minuti

L’offerta Eolo ha un costo di 19,90 euro al mese per un anno, poi 24,90 euro al mese, con installazione gratuita fino al 31/3/22. Acquistando i pacchetti opzionali e a seconda della copertura con l’opzione Ultra velocità si può navigare fino a 200 Mbps in download e 30 Mbps in upload in FWA. Alla tariffa è possibile aggiungere:

  • +Intrattenimento con Ultra velocità, EOLOrouterEVO, IP statico pubblico e un servizio digitale a scelta (12 mesi di PlayStation Plus, 3 mesi di Amazon Prime, 6 mesi di Eleven Sport o 12 mesi di Microsoft 365 Personal) con primo mese gratuito, poi 5 euro al mese con pagamento bimestrale
  • +Studio e Lavoro con Ultra velocità, EOLOrouterEVO, 12 mesi di Microsoft 365 con primo mese gratuito, poi 5 euro al mese con pagamento bimestrale
  • +Sicurezza con Antivirus e Parental control con primo mese gratuito, poi 3 euro al mese con pagamento bimestrale
  • Promo Tutto incluso (+Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza ) con primo mese gratuito, poi 10 euro al mese con pagamento bimestrale
  • Ripetitore Wi-Fi a 3 euro al mese
  • Installazione rapida entro 5 giorni lavorativi a 49,90 euro

Confronta le offerte di Eolo »