Assicurazione moto 125: quanto costa e come risparmiare

Non esiste differenza fra super-moto, scooter, cross o enduro quando si tratta di risparmiare. Chiunque possiede una due ruote cerca l’assicurazione moto 125 meno costosa. Quanto costa in media la polizza e come pagare un prezzo alla portata di ogni tasca? Basta seguire pochi semplici step: comparare i preventivi, personalizzare l’Rc moto e acquistare alla tariffa più economica bloccando il prezzo. Ecco come fare.

Rc moto conveniente in tutta Italia. Basta saper cercare e bloccare il prezzo migliore

Cosa fare quando il portafoglio è vuoto ma utilizzare la moto è indispensabile? Chi circola senza assicurazioni obbligatorie è soggetto a sanzioni molto salate (anche fino a 3.000 Euro), e cercare di fare i furbi non vale la pena, specialmente da quando i controlli sull’assicurazione moto 125 sono diventati elettronici. Una volta fatti i conti in tasca, l’esigenza di risparmiare risulta primaria, ecco dunque quanto costa in media la polizza e cosa fare per ottenere il prezzo Rc moto ideale.

Quanto costa l’assicurazione moto 125?

Quanto costa in media una polizza moto, scooter, cross o enduro 125? Per rispondere a questa semplice domanda bisogna tener conto dei seguenti fattori:

  • età del richiedente (i neopatentati pagano di più);
  • residenza dell’assicurato (al Sud le assicurazioni sono più costose, ma confrontando i preventivi online è possibile scovare la tariffa più economica);
  • scelta fra guida libera e guida esclusiva (inserendo più guidatori il costo dell’Rc moto sale e risparmiare è più difficile);
  • luogo di ricovero della moto in caso di sottoscrizione della garanzia furto-incendio (se la due ruote sosta in aree pubbliche anziché in un garage privato il preventivo lievita);
  • sottoscrizione di garanzie accessorie plurime (acquistando con l’Rc moto anche la polizza kasko, la cristalli, la atti vandalici e così via la tariffa finale sarà più alta poiché le garanzie accessorie hanno un costo a parte.

Un guidatore esperto, residente al Nord (magari ad Aosta, fra le città più economiche), che sceglie in preventivo la guida esclusiva, già inserito in classe di merito favorevole (come la 1° o la 2°), con garage privato e via dicendo potrà pagare anche attorno alle 500 Euro annuali per l’assicurazione moto 125. Purtroppo non tutti sono così fortunati, ecco allora come intervenire su ciascuno dei fattori elencati per ottenere il preventivo Rc moto più economico.

Come risparmiare sull’Rc moto

Per risparmiare davvero sull’assicurazione moto 125, bisogna partire dal preventivo più basso. Per scovarlo il primo passo è confrontare le assicurazioni disponibili utilizzando il comparatore di SosTariffe.it.
Confronta assicurazioni moto

Se il problema è l’età del richiedente, niente paura. Chiedendo alla compagnia l’applicazione della Legge Bersani, i neopatentati e chi si trova in classi di merito costose come la 14°, potranno ereditare la posizione assicurativa di un componente del nucleo familiare. La normativa si applica all’acquisto di un veicolo nuovo, anche usato, della stessa tipologia del primo. Impossibile invece è cambiare residenza per pagare meno l’assicurazione, questo comportamento rientra infatti fra le frodi assicurative. Anche in questo caso però, la via d’uscita c’è.

In virtù della riforma delle assicurazioni, l’Ivass potrà fissare una percentuale minima di sconto da applicare agli assicurati virtuosi, senza sinistri nei 5 anni precedenti, che avranno dotato il veicolo di assicurazione con scatola nera. Se la necessità è invece quella di inserire più guidatori, esistono compagnie che praticano tariffe contenute per questo tipo di formula, così come esistono compagnie che includono nel prezzo base dell’Rc moto anche diverse garanzie accessorie.

Per confrontare tutte le soluzioni, visualizzandole in ordine di prezzo, utilizza il motore di ricerca del nostro portale e blocca la tariffa desiderata. Per trovare la migliore assicurazione online non è necessario andare di fretta e acquistare subito l’assicurazione: i preventivi possono essere salvati e sfruttati una volta fatta la scelta giusta!
Confronta preventivi RC moto

Per ricevere tutte le news su moto, assicurazione moto 125 e consigli di risparmio iscriviti alla nostra newsletter.

Commenti Facebook: