- L'operatore ha confermato i primi test per il lancio di questa tecnologia
- Il 5G, secondo le previsioni, sarà disponibile entro la fine del 2025
Si avvicina l'arrivo del CoopVoce 5G. Alcuni utenti hanno visto comparire l'apposita icona sul proprio smartphone ed è stato confermato che sono stati effettuati i primi test. Scopri le ultime novità sul lancio di questa tecnologia per i clienti dell'operatore low cost
Non dovrebbe mancare molto al lancio del CoopVoce 5G. L’operatore low cost infatti con la migrazione verso la rete di telefonia mobile di Vodafone Italia si prepara a rendere disponibile questa tecnologia ai suoi clienti entro la fine del 2025. Alcuni utenti, però, hanno segnalato l’attivazione del 5G sulle proprie linee anche se solo momentaneamente.
Se non siete ancora clienti di CoopVoce, cliccando sul tasto di seguito potete confrontare gratuitamente le offerte mobile più interessanti sul mercato con il comparatore di SOStariffe.it. In pochi secondi avrete tutte le informazioni che vi servono per trovare la soluzione migliore per le vostre abitudini di consumo, che potrete poi attivare comodamente online.
Per verificare se effettivamente il CoopVoce 5G fosse attivo, MondoMobileWeb a metà agosto ha effettuato un test attivando l’offerta CoopVoce EVO Unlimited a 9,9o euro al mese. Nella descrizione di questa tariffa viene indicato che i Giga inclusi sono “alla massima velocità” ma non viene specificato se sia incluso il 5G. Dopo due giorni dall’attivazione, sul display di uno smartphone compatibile con il 5G associato alla linea è comparsa sul display l’icona del 5G nelle aree coperte dalla rete di Vodafone, anche se solo per breve tempo.
MondoMobileWeb ha contattato il Servizio Clienti di CoopVoce al 188 per chiedere chiarimenti ed è stato confermato che si trattasse di una fase di sperimentazione. Siamo quindi ancora in una fase di preliminare e per sapere tempi e modalità di lancio del CoopVoce 5G, così come le offerte che includeranno il servizio, bisognerà attendere un annuncio ufficiale da parte dell’operatore low cost.
Vi ricordiamo che CoopVoce lo scorso luglio tramite una nota ha ufficializzato la scelta di Vodafone come unico partner per la fornitura della rete mobile a livello nazionale, chiudendo così di fatto la collaborazione con TIM che durava da oltre diciotto anni. Le nuova SIM ed eSIM vengono già attivate sulla rete di Vodafone.
“CoopVoce annuncia la scelta di Vodafone come partner di rete esclusivo sul territorio italiano. – si legge nella nota dell’operatore low cost – Il passaggio di tutti i clienti CoopVoce su rete mobile Vodafone sarà completato entro la fine dell’anno. L’accordo di collaborazione nasce dalla volontà di CoopVoce di fornire ai propri clienti un servizio di rete di qualità sempre più elevata e riguarda l’intera gamma di servizi di telefonia mobile, incluso il 5G, che sarà operativo entro la fine del 2025“.
In attesa del lancio del CoopVoce 5G, l’operatore vi propone alcune offerte interessanti come:
Il prezzo è di 4,90 euro al mese per sempre. L’offerta, salvo proroghe, è disponibile solo fino al 27/8/25.
Il prezzo è di 9,90 euro al mese per sempre.
Per entrambe le offerte il contributo per l’attivazione è di 10 euro e comprende la spedizione della SIM. In alternativa è possibile richiedere un’eSIM anche online senza costi aggiuntivi. Per effettuare la verifica dell’identità potete scegliere anche lo SPID.
I clienti di CoopVoce da almeno 6 mesi o che hanno attivato un’offerta dallo scorso maggio possono utilizzare subito e senza costi aggiuntivi tutti i Gigabyte inclusi nella propria offerta per il roaming in Ue per i primi 30 giorni permanenza all’estero. Dopo un mese avrete a disposizione una quantità di dati per navigare su Internet in Europa stabilita dalle regole del Roaming Like at Home (RLAH). Superata anche tale soglia, si può continuare a navigare in Ue al costo di 16 cent/MB fino al successivo rinnovo della promozione.
Con il servizio di Autoricarica con la spesa tutti i punti Coop ottenuti facendo la spesa vengono convertiti in automatico in ricariche telefoniche.
| Offerte 5G | Costi | Minuti, SMS e Gigabyte |
| Flash Weekend di Very Mobile |
|
|
| TIM Power Iron 5G |
|
|
| Vodafone Special 5G |
|
|
| Spusu 150 XL 5G |
|
|
Con meno di 8 euro al mese potete trovare facilmente un’offerta 5G con inclusi anche minuti e Giga illimitati. Chi passa a un altro operatore e vuole mantenere il numero di telefono può fare richiesta di portabilità del numero o MNP (Mobile Number Portability), che verrà eseguita gratuitamente dal nuovo gestore entro un massimo di tre giorni lavorativi. Di seguito avete descritte alcune delle offerte 5G al prezzo più basso:
L’offerta di Very Mobile costa 4,99 euro al mese per sempre e include un mese in omaggio. Il contributo per l’attivazione è di 99 cent mentre SIM e spedizione sono gratis. L’operatore vi permette poi di richiedere un’eSIM anche online senza costi aggiuntivi ed effettuare la verifica dell’identità tramite SPID.
Può attivarla in esclusiva online chi richiede la portabilità da Iliad o alcuni operatori virtuali selezionati come PosteMobile, CoopVoce, Fastweb Mobile e altri.
Attivando l’opzione Very Full Speed potete aumentare la velocità in 5G fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload e in 4G fino a 300 Mbps in download al costo di 99 cent al mese ma con primo mese gratis. In alternativa la stessa funzione è inclusa in Very Plus insieme ad altri vantaggi come sconti e promozioni al costo di 99 cent al mese, invece di 1,99 euro al mese, ma con primo mese gratis solo entro il 30/9/25.
L’offerta di Vodafone con inclusi Giga illimitati in 5G e 12,6 GB per il roaming in Ue costa 9,99 euro al mese con prezzo bloccato per 24 mesi e pagamento tramite PayPal, carta di credito/debito o prepagata, anche in fattura. Attivazione, SIM e spedizione sono gratis acquistandola online.
Altrimenti è possibile attivare l’offerta con inclusi 100 GB in 5G e 8,8 GB per il roaming in Ue a 6,99 euro al mese.
Può attivarla chi richiede la portabilità da Iliad o alcuni operatori virtuali selezionati ad eccezione di ho. Mobile e Fastweb Mobile.
Per chi arriva da TIM, WindTre, Kena Mobile o Very Mobile sono invece inclusi 150 GB in 5G e 15,1 GB per il roaming in Ue al prezzo di 11,99 euro al mese e prezzo bloccato per 24 mesi.
Per l’offerta di TIM il primo mese e attivazione sono gratis per i nuovi clienti che l’acquistano online, poi si rinnova a 6,99 euro al mese. La SIM costa 10 euro con 5 euro di traffico incluso, altrimenti potete richiedere un’eSIM anche online al costo di 10 euro. Per la verifica dell’identità si può utilizzare anche lo SPID.
Può attivarla chi richiede la portabilità da Iliad o alcuni operatori virtuali selezionati come PosteMobile, CoopVoce, Fastweb Mobile e altri.
Se avete anche la rete fissa con TIM potete attivare TIM Unica Power per avere Giga illimitati in 5G Ultra fino a 6 SIM della famiglia (anche se non intestate al titolare della rete fissa) e navigare fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload con accesso prioritario alla rete dell’operatore in tutte le principali città e località turistiche in Italia. TIM Unica Power è gratis, invece di 1,90 euro al mese, se si abbinano 3 SIM entro il 30/8/25.
L’offerta di Spusu costa 7,89 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,90 euro mentre SIM e spedizione sono gratis. L’operatore vi permette di cambiare offerta una volta al mese o richiedere un’eSIM anche online.
I Giga di riserva non scadono e diventano disponibili a partire dal rinnovo successivo. Potete accumulare Giga extra fino al limite massimo imposto dalla promozione.