- Il Carg del mercato Mobile Core Network cala nel quinquennio (2024-2029)
- Nel 2024 sono state lanciate solo 8 nuove reti 5G SA eMbb
La crescita 5G è più lenta del previsto anche per il ritardo nell'adozione del 5G Standalone. Scopri quali sono le previsioni future e le migliori offerte 5G oggi disponibili
Il tasso di crescita annuale composto (Carg) del mercato Mobile Core Network (Mcn) al 2029 sarà ancora negativo. A dirlo è il rapporto previsionale quinquennale Mobile Core Network & Multi-Access Edge Computing di Dell’Oro Group.
La lentezza nella crescita 5G a livello globale dipende dai problemi associati all’economia, la pressione della concorrenza sui prezzi ma soprattutto un colpevole ritardo nella migrazione al 5G Standalone (5G SA) e al Voice over New Radio (VoNR). Con il 5G SA si utilizzano solo bande dedicate per la navigazione con lo standard più recente per le reti mobile.
Gli unici lati positivi nel quinquennio 2024-2025 saranno la crescita della regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), del 5G Mcn e il Mec. Tuttavia, sottolineano gli analisti, questi segmenti non miglioreranno abbastanza per compensare il calo di 4G Mcn e VoLTE/VoNR.
Con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare gratuitamente le offerte mobile dei principali operatori e trovare la soluzione più economica per le vostre esigenze. Vi basta cliccare sul tasto di seguito per avere tutte le informazioni che vi servono e attivare poi la vostra offerta preferita direttamente online.
Il rapporto evidenzia che i segmenti di mercato Mcn e Mec 5G avranno il tasso di Cagr più alto nella regione Emea e quello più basso in Cina. Il tasso di crescita annuale composto sarà poi negativo per tutti i segmenti tecnologici del mercato Mcn: Core a pacchetti, Policy, Signaling, Subscriber Data Management e Ims Core. “Si prevede che il mercato Mcn raggiungerà il picco nel 2025 e scenderà per il resto del periodo di previsione: purtroppo si tratta di una prospettiva desolante. – ha spiegato Dave Bolan, direttore della ricerca di Dell’Oro Group – Nel 2024 sono state lanciate solo otto nuove reti 5G SA eMbb, portando il totale a una stima di 61 lanciate da Mno, in 34 Paesi“.
Il 5G SA è considerato il motore della crescita del mercato mobile ma, continua Bolan, “ha avuto difficoltà a trovare la strada giusta per scalare il mercato in modo drammatico“. Il futuro è nelle reti è nel “5G-Advanced, le interfacce programmabili per le applicazioni (Api) comuni, le reti non terrestri (Ntn), l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico (AI/ML) e le più recenti AI generativa e AI agenziale”. Gli operatori stanno studiando tutte queste opzioni ma il percorso potrebbe essere arduo considerato che gli investimenti sono destinati ai Data Center e semiconduttori per supportare l’intelligenza artificiale. “Resta da vedere se gli Mno possono competere per gli investimenti“, conclude Bolan.
Dalla nuova mappatura delle reti mobili in Italia realizzata da Infratel si scopre che nessun operatore ha dichiarato una copertura in 5G standalone. Solo uno affiancherà questa tecnologia per supportare specifici use case tramite l’utilizzo dello slicing, creando quindi reti logiche virtuali.
Uno dei limiti alla crescita 5G SA sta proprio nell’alta competitività del settore che riduce i margini e quindi penalizza gli investimenti degli operatori di telefonia mobile in questa tecnologia. Per quanto riguarda il nostro Paese, il settore poi necessita di una quantità di energia elevata ma questo aspetto non viene riconosciuto dalle istituzioni, che non fornisce quindi l’adeguato supporto come avviene invece ad altri settori industriali.
Bisogna poi considerare che permangono ancora dubbi, ad oggi del tutto immotivati, sulla pericolosità per la salute del 5G e l’aspetto burocratico. Inwit, ad esempio, ha motivato i ritardi nella copertura nel Lazio in primis al mancato aggiornamento dei regolamenti comunali. Il principale Tower Operator italiano afferma che l’80% del tempo viene speso solo per individuare il sito e ottenere le autorizzazioni e spesso vengono scelti punti non idonei, come cimiteri o discariche, per l’installazione delle antenne.
Per quanto riguarda, invece, l’aspetto della salute, la Regione Toscana ha dato mandato all’Arpat (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Toscana) un’indagine epidemiologica per verificare se ci sia o meno una correlazione tra tumori e 5G. Al momento comunque non ci sono evidenze scientifiche che questa tecnologia abbia un impatto negativo sulla salute. Anzi, il problema non sarebbe tanto nelle antenne quanto nei dispositivi mobili. La conferma arriva anche da uno studio realizzato in Svizzera dai ricercatori del Progetto Goliat.
|
Offerte 5G |
Costo mensile |
Minuti, SMS e Gigabyte |
| Very 5,99 |
|
|
| Spusu 150 XL 5G |
|
|
| Fastweb Mobile |
|
|
| Giga 180 di Iliad |
|
|
A gennaio sono disponibili offerte 5G davvero convenienti per avere minuti illimitati e fino a 180 GB in 5G a meno di 10 euro al mese. Tra le migliori da attivare questo mese ci sono:
L’offerta di Very Mobile ha un prezzo di 5,99 euro al mese ma i primi 2 mesi sono omaggio. Il contributo per l’attivazione, SIM e spedizione sono gratis. In alternativa potete richiedere un’eSIM anche online senza costi aggiuntivi.
L’offerta di Spusu ha un prezzo di 7,89 euro al mese fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,90 euro. SIM e spedizione sono gratis. Senza costi aggiuntivi potete comunque cambiare offerta una volta al mese e richiedere un’eSIM anche online. I Giga di riserva non scadono e diventano disponibili dal rinnovo successivo. Potete accumulare Giga extra fino al limite massimo previsto dalla promozione.
L’offerta di Fastweb Mobile ha un prezzo di 7,95 euro al mese senza vincoli. L’operatore non richiede un contributo per l’attivazione mentre la SIM con spedizione gratuita o eSIM, che potete richiedere anche online, costa 10 euro. Per effettuare la verifica dell’identità potete scegliere tra video identificazione, SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Potete abbinare alla vostra SIM anche uno smartphone a rate senza anticipo e pagamento con finanziamento Findomestic a tasso zero (salvo approvazione) come Samsung Galaxy S25 a partire da 20 euro al mese per 30 rate. In questo modo avrete il doppio dei Giga inclusi al mese (300 GB). L’operatore vi permette anche di associare un’offerta Luce di Fastweb Energia a canone fisso tutto incluso e con bolletta digitale per avere fino a 4.000 kWh all’anno a partire da 40 euro al mese, invece di 50 euro al mese.
I clienti di Fastweb Mobile possono usufruire di uno sconto sulla rete fissa e attivare così un’offerta fibra come Fastweb Casa al prezzo di 25,95 euro al mese, invece di 29,95 euro al mese. Sono inclusi:
L’offerta di Iliad costa 9,99 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,99 euro. SIM e spedizione sono gratis ma potete anche acquistare online un’eSIM al costo di 9,99 euro.
Se attivate questa offerta con pagamento automatico su conto corrente o carta di credito è possibile accedere a uno sconto sulla rete fissa. In questo modo potete avere IliadBox al prezzo di 21,99 euro al mese per sempre, invece di 25,99 euro al mese, con inclusi:
Il contributo per l’installazione della linea è di 39,99 euro. Potete aggiungere anche fino a 4 Wi-Fi Extender per ampliare la portata del segnale (1,99 euro al mese per ogni dispositivo) e McAfee Multi Access per proteggere tutti i dispositivi connessi (2,99 euro al mese)
Potrete anche partecipare all’estrazione dei biglietti per vedere le partite della vostra squadra di Serie A del cuore. Il concorso scade il 31/3/25.