Nexi è un gruppo finanziario che fornisce strumenti per il pagamento digitale – come le carte di debito, le carte di credito, le carte prepagate – sia a privati (attraverso le sue banche partner), aziende di ogni dimensione, Pubblica Amministrazione, oltre alle banche stesse.
Qui di seguito tutte le informazioni necessarie per sapere come funziona l’assistenza Nexi per le carte di credito, sia utilizzando i mezzi tradizionali come la telefonata al numero verde sia quelli più innovativi, come le richieste inviate direttamente tramite l’area personale sul sito internet e l’assistenza via Facebook e Twitter.
Chi ha sottoscritto un contratto per l’attivazione di una carta di credita Nexi può attivarla in qualsiasi momento, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno: basta utilizzare il servizio online. Per farlo, è sufficiente registrarsi nell’Area Personale Nexi oppure con l’app Nexi Pay, e seguire le relative istruzioni.
Per chi ha invece una carta aziendale, l’attivazione è possibile chiamando il Servizio Clienti, al numero 800 99 34 00 per chi chiama dall’Italia o al +39 02 34 980 127 per chi chiama dall’estero. Questi numeri sono a disposizione anche per chi preferisce utilizzare il telefono per procedere all’attivazione della carta, pur essendo un privato.
Purtroppo ci sono dei casi in cui si rende necessario chiedere il blocco della propria carta di credito Nexi, ad esempio perché la si è smarrita o perché è stata rubata. Niente paura: anche il servizio di blocco carta, come quello di attivazione, è disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, questa volta tramite telefonata.
I servizi self-service, ovvero quelli con risponditore automatico, sono disponibili 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Per parlare con un operatore, invece, bisogna chiamare tra le 8:00 e le 20:00, da lunedì a venerdì. I numeri per la carte di credito e le carte di debito Nexi sono i seguenti:
Oltre alla sua linea di carte di credito e di debito standard, Nexi propone anche numerosi servizi che rientrano nella tipologia delle carte di credito Premium: tra questi, le carte Nexi Gold e Nexi Platinum.
A differenza delle carte normali, l’assistenza per le Premium è accessibile con operatore 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Per accedere è necessario inserire il numero della propria carta premium. I numeri sono i seguenti:
Le carte Black di Nexi sono in assoluto le più prestigiose, riservate soltanto a chi soddisfa determinati requisiti dal punto di vista creditizio e reddituale, e con un canone più alto delle altre carte. Proprio per questo i titolari di carta Black hanno a disposizione un assistente personale pronto a farsi carico dei problemi riscontrati relativi alla carta, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. I numeri per l’assistenza delle carte Black sono questi:
Come per le carte di credito e di debito normali, anche per l’accesso all’assistenza Nexi per le carte prepagate gli orari sono diversi a seconda che si utilizzino solo i servizi per cui è sufficiente il risponditore automatico (e quindi è possibile utilizzarli 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno) o i servizi con operatore, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Per le prepagate Nexi, i numeri sono questi:
Per la prepagata Carta Chiara i servizi con operatore sono disponibili con orari diversi, e cioè dalle 6:00 alle 22:00 da lunedì a domenica. Il numero verde da utilizzare in questi casi è l’800.301.020, il numero dall’estero (con la possibilità di effettuare chiamate a carico di Nexi) il +39.0432.744461.
Per quanto riguarda il programma #iosi e iosiPLUS, i servizi (disponibili 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno con operatore, dalle 8:00 alle 20:00 da lunedì a venerdì con operatore) fanno riferimento a questi numeri:
L’assistenza può essere contattata sia per le iscrizioni ai programmi per ricevere informazioni oppure ricevere premi.
Le carte di credito e di debito Nexi sono spesso collegate a specifici programmi assicurativi. L’assistenza per i servizi di questo genere per le carte Nexi sono disponibili dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al venerdì; per le carte Premium, come Nexi Gold, Nexi Platinum e Nexi Black, invece, gli operatori sono a disposizione 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Il numero verde dall’Italia è l’800 02.01.69, il numero dall'estero +39.02.3498.0136 (con possibilità di effettuare chiamate a carico di Nexi).
Ecco infine quali sono gli ulteriori numeri che riguardano le carte Nexi:
L’assistenza Nexi per le carte di credito e di debito non è disponibile solo attraverso le telefonate oppure l’accesso diretto alla propria area clienti: l’azienda è infatti presente sui canali social, in particolare Facebook e Twitter, dove è possibile contattare Nexi dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, per qualsiasi informazione. Queste sono le regole da rispettare per usufruire dell’assistenza tramite social:
Infine, sul sito di Nexi è presente anche una nutrita sezione di FAQ dove controllare se la propria domanda sui servizi delle carte di credito Nexi fa parte di quelle più frequenti, e quindi viene già fornita una risposta.