Assicurazione rimorchio rischio statico: è obbligatoria?

Chi utilizza un rimorchio, da agganciare alla propria auto, deve conoscere la normativa di riferimento in ambito assicurativo per non rischiare di incorrere in sanzioni. La polizza relativa al rimorchio diventa obbligatoria solo in specifici casi: vediamo quali.

auto parcheggiata con rimorchio
Quando assicurare il rimorchio

I rimorchi per auto sono mezzi senza trazione che diventano utili quando si vuole trasportare degli oggetti particolarmente ingombranti. L’utilizzo del rimorchio auto è regolamentato dall’articolo 56 del Codice della Strada, che li definisce "veicoli destinati ad essere trainati dagli autoveicoli e dai filoveicoli, con esclusione degli autosnodati". Ne esistono differenti tipi, a seconda della destinazione d’uso. In ambito assicurativo, il rimorchio prevede una disciplina diversa dai veicoli a motore: vediamo come funziona e quando la polizza deve essere sottoscritta.

Quando l’Assicurazione Rimorchio Auto è obbligatoria?

L’assicurazione è necessaria solo se il rimorchio sosta su un’area pubblica staccato dalla vettura: si tratta del cosiddetto rischio statico. La polizza invece, non è obbligatoria in caso di rischio dinamico, vale a dire quando circola attaccato alla motrice.

Differenza fra rischio statico e rischio dinamico

L'assicurazione rimorchio contro il rischio statico è una garanzia obbligatoria per risarcire i danni durante le manovre effettuate "manualmente", vale a dire necessarie per l'aggancio e il posizionamento per la sosta. Questa assicurazione non copre i rischi derivanti dalla circolazione del rimorchio quando si trova attaccato con gancio alla motrice. Ricordiamo che l’obbligo è valido anche per le aree private che sono aperte alla circolazione di un certo numero di persone.

Quando, invece, il rimorchio è agganciato all'auto, la responsabilità per i danni da questo eventualmente causati (ossia il rischio dinamico) è coperta dall’assicurazione obbligatoria stipulata per la vettura.

Assicurazione Rimorchio Auto obbligatoria per trasporto cose 2022

Il trasporto di cose è una delle tante tipologie di rimorchio. Anche in questo caso, durante la circolazione sarà l’assicurazione della motrice a coprire i danni causati dal rimorchio: il proprietario avrà invece l’obbligo di sottoscrivere una polizza RC nel momento in cui il rimorchio è staccato dall’auto (rischio statico).

Confronta le migliori RC auto Fai un preventivo

Assicurazione rimorchio auto: costi

In caso di stipula dell’assicurazione per rischio statico, il costo aggiuntivo per la polizza obbligatoria si aggirerà sui 40,00 euro all’anno. Si tratta, dunque, di un importo non elevato: di conseguenza, in caso di possesso di un rimorchio è bene procedere con la sottoscrizione di questa polizza, in modo tale da non incorrere in problemi derivanti da danni causati dal rimorchio quando è fermo in aree pubbliche.

Per il rischio dinamico l'assicurazione di riferimento è quella dell'auto, con il premio di quest'ultima che aumenterà in media del 5%.

Assicurazione economica

Dunque, l'assicurazione contro il rischio statico potrebbe risultare più economica rispetto alla maggiorazione del premio per coprire il rischio dinamico.

La polizza per il rischio statico non costituisce estensione della RC Auto, in quanto non copre i danni derivanti dalla circolazione del rimorchio. Come già specificato sopra, questa assicurazione è utile quando il rimorchio non si muove: un esempio classico è la roulotte o il camper perennemente parcheggiati in un camping. In tal caso sarà sempre consigliabile stipulare altri tipi di garanzie accessorie, come la polizza furto-incendio e un'assicurazione a protezione dei valori custoditi.

Il rischio dinamico, invece, può considerarsi estensione dell'RC Auto. La presenza del gancio traino deve essere preventivamente dichiarata alla propria compagnia assicurativa, altrimenti quest'ultima potrebbe non coprire i danni causati dal rimorchio.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate