Impianti fotovoltaici: lista principali vantaggi e svantaggi

Aggiornato il: 10/12/2023
di Davide Raia
Pubblicato il: 10/12/2023

In 30 secondi

Conviene investire nel fotovoltaico?

  • Il fotovoltaico garantisce tanti vantaggi riducendo la bolletta, rendendo la casa più sostenibile, efficiente e aumentandone il suo valore commerciale
  • Con il fotovoltaico ci sono ancora alcuni svantaggi a partire dall’alto costo iniziale per la realizzazione dell’impianto
  • Prima di investire nel fotovoltaico è, quindi, fondamentale conoscere pro e contro di questa tecnologia in modo da valutare la soluzione giusta per le proprie esigenze

Investire in un impianto fotovoltaico comporta vantaggi e svantaggi. Poter produrre energia elettrica dai raggi solari rappresenta, sicuramente, un grande vantaggio per i consumatori finali, che hanno la possibilità di ridurre drasticamente il consumo di energia prelevata dalla rete elettrica, rendendo, inoltre, la propria abitazione molto più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Ci sono, però, anche alcuni svantaggi che, ancora oggi, sono alla base della limitata adozione di questa tecnologia su larga scala. Vediamo, quindi, punto per punto, quali sono i principali vantaggi e i principali svantaggi del fotovoltaico.

Vantaggi principali di un impianto fotovoltaico

Scegliere il fotovoltaico significa investire in una tecnologia che garantisce tanti vantaggi. Per le famiglie che hanno la possibilità di completare quest’investimento, c’è un ritorno economico significativo, soprattutto nel lungo periodo, oltre alla possibilità di incrementare la sostenibilità ambientale della propria abitazione. In linea generale, installare pannelli fotovoltaici garantisce tanti bonus. È necessario, però, valutare tutti i dettagli dell’investimento per capire sia quali sono gli effettivi vantaggi che per valutare i tempi di ammortamento.

In tabella, qui di sotto, sono riepilogati i vantaggi principali del fotovoltaico:

I VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO

TUTTI I DETTAGLI

Costi ridotti in bolletta

Con un impianto fotovoltaico è possibile ridurre drasticamente l’importo delle bollette dell’energia elettrica, sia nel breve che nel lungo periodo. Abbinando un sistema di accumulo, inoltre, il prelievo dalla rete arriverà quasi ad azzerarsi.

Più sostenibilità ambientale

Con il fotovoltaico la propria abitazione diventerà più sostenibile: l’energia elettrica prodotta sarà a zero emissioni.

Poca manutenzione

Gli impianti fotovoltaici moderni richiedono solo una manutenzione ordinaria, con pochi interventi periodici necessari per garantire il massimo rendimento.

Una casa energeticamente indipendente

Il fotovoltaico permette di ridurre drasticamente il prelievo di energia dalla rete elettrica, rendendo la casa più indipendente

Una casa dal valore maggiore

Un’abitazione con un impianto fotovoltaico registra un incremento del suo valore commerciale, permettendo così una rivendita dell’immobile a prezzo maggiorato

Una casa più efficiente

Con un impianto fotovoltaico è possibile migliorare la classe di efficienza e, più in generale, l’efficienza dell’intero immobile

Nessun problema di smaltimento

I pannelli fotovoltaici sono rifiuti speciali e vengono smaltiti, una volta che diventa necessario sostituirli, direttamente dal produttore/venditore, senza problemi per l’utente

Ricarica dell’auto a costo zero

Con gli impianti fotovoltaici è possibile azzerare il costo di ricarica delle auto elettriche e ibride plug-in, utilizzando l’elettricità prodotta dai pannelli per ripristinare l’autonomia della batteria

Incentivi per ridurre la spesa

Per investire nei pannelli fotovoltaici è possibile accedere a incentivi statali e regionali che consentono di ridurre l’importo dell’investimento

Costi ridotti in bolletta elettrica e risparmio a lungo termine

Scegliere di investire nel fotovoltaico consente di sfruttare tanti vantaggi, sia nel breve che nel lungo periodo. Il principale vantaggio, però, è sicuramente rappresentato dal taglio della bolletta dell’energia elettrica che si traduce in un risparmio enorme nel lungo periodo. Con il fotovoltaico, infatti, è possibile ridurre in modo significativo il prelievo di energia elettrica dalla rete e, quindi, alleggerire le bollette.

L’investimento iniziale sarà, quindi, ammortizzato nel tempo: il calo delle bollette permette di ottenere un risparmio notevole che può aumentare andando a considerare la possibilità di utilizzare un sistema di accumulo (da abbinare ai pannelli per utilizzare l’energia elettrica prodotta e non consumata immediatamente) oppure di ricorrere a sistemi come lo scambio sul posto, per immettere in rete il surplus di elettricità e ottenere uno sconto extra sulle bollette.

Il costo del sistema di accumulo è strettamente collegato alla sua capacità: si tratta, però, di un elemento di grande rilevanza che può far aumentare in modo significativo l’importo complessivo per la realizzazione dell’impianto.

Un impianto fotovoltaico ben tarato rispetto alle esigenze energetiche della propria abitazione può garantire una riduzione significativa della bolletta. Si può arrivare a ottenere un taglio di oltre l’80-90% dell’importo delle bollette, soprattutto nei mesi estivi e nelle aree, come il Sud Italia, dove è possibile ottenere una produzione maggiore di elettricità.

Per poter ridurre al minimo le bollette, anche dopo aver investito nel fotovoltaico, è fondamentale ridurre il costo unitario dell’energia. Per raggiungere quest’obiettivo è sufficiente affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte luce che consente di individuare, facilmente, le tariffe più vantaggiose del momento.  

Fonti inesauribili e pulite

Il fotovoltaico consente di sfruttare una fonte inesauribile di energia, con un azzeramento delle emissioni. Investire in un impianto fotovoltaico è, quindi, anche una scelta “green” che permette di accedere all’energia prodotta dal Sole e di ridurre drasticamente, fino ad azzerare nel migliore dei casi, l’utilizzo di elettricità da fonti non rinnovabili.

Costi di manutenzione ridotti

Gli impianti fotovoltaici moderni garantiscono vantaggi notevoli anche in termini di costi di manutenzione e longevità. I pannelli di nuova generazione, infatti, richiedono una manutenzione ordinaria che incide solo in minima parte sulla convenienza complessiva dell’investimento. Si tratta di impianti facili da gestire. Bastano pochi interventi periodici di pulizia per poter contare su pannelli con efficienza sempre molto elevata.

La pulizia di un impianto fotovoltaico è un’operazione che deve essere eseguita da aziende e personale specializzato, per evitare danni ai pannelli e garantire sempre la massima efficienza dell’impianto.

Maggiore Indipendenza energetica

Con un impianto fotovoltaico, la propria abitazione diventa molto più indipendente dal punto di vista energetico. La possibilità di utilizzare l’elettricità prodotta direttamente dai propri pannelli, senza dover passare dal prelievo dell’energia dalla rete, è un altro plus da considerare quando si valuta l’investimento nel fotovoltaico, sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Aumento del valore commerciale dell’immobile

Tra i vantaggi del fotovoltaico c’è anche l’impatto positivo che quest’investimento ha su un immobile, soprattutto quando si tratta di una soluzione indipendente come, ad esempio, una villetta con pannelli posizionati sul tetto. Realizzare un impianto fotovoltaico significa garantire un aumento netto del valore commerciale dell’immobile che diventerà molto più attrattivo sul mercato. In caso di futura vendita dell’abitazione, con impianto fotovoltaico già incluso e funzionante, sarà possibile ottenere un guadagno economico maggiore.

Aumento classe energetica dell’immobile

L’impianto fotovoltaico ha un impatto anche sulla classe energetica dell’immobile, garantendo un sostanziale incremento anche per quanto riguarda quest’aspetto (che influisce sul valore commerciale). Per determinare la classe energetica di un immobile, naturalmente, bisogna considerare vari parametri ma la presenza di un impianto fotovoltaico consentirà di ottenere un vantaggio significativo nella definizione del valore complessivo dell’abitazione.

Maggiore efficienza energetica

Il fotovoltaico permette di migliorare l’efficienza energetica di un immobile. I consumi, intesi come quantitativo di energia elettrica prelevata dalla rete, si ridurranno in modo significativo, soprattutto quando si adottano comportamenti ben precisi (come concentrare l’utilizzo degli elettrodomestici negli orari in cui i pannelli registrano una produzione elevata). L’elettricità prodotta dai pannelli può essere utilizzata anche per riscaldare casa o per produrre l’acqua calda, contribuendo a migliorare l’efficienza complessiva dell’immobile, riducendo il prelievo dalla rete elettrica, il consumo di gas e le emissioni.

Smaltimento dei pannelli a carico del produttore

Chi investe nel fotovoltaico non deve preoccuparsi dello smaltimento dei pannelli: dall’installazione alla manutenzione e fino allo smaltimento dei vecchi pannelli, infatti, la gestione dell’impianto è sempre affidata ad aziende specializzate. Chi ha un vecchio impianto e vuole investire in un nuovo, quindi, non dovrà occuparsi dello smaltimento dei vecchi pannelli. Sarà l’azienda che installerà il nuovo impianto a occuparsi di tutto.

Ricarica dei veicoli elettrici a domicilio

Con il fotovoltaico diventa più conveniente scegliere un’auto elettrica grazie alla possibilità di collegare una colonnina di ricarica all’impianto stesso. In questo modo, quindi, la ricarica della batteria dell’auto elettrica o dell’auto ibrida plug-in sarà effettuata direttamente utilizzando l’energia prodotta dai pannelli, azzerando i costi di ricarica dell’auto stessa.

Chi ha un impianto fotovoltaico può valutare con molta attenzione la possibilità di acquistare un’auto plug-in (elettrica oppure ibrida). I vantaggi, in termini di costi di gestione, saranno notevoli.

Incentivi e agevolazioni statali per il fotovoltaico

A rendere ancora più conveniente la scelta di un impianto fotovoltaico ci sono gli incentivi statali e regionali, in genere proposti sotto forma di detrazione fiscale. Con gli incentivi, infatti, è possibile ottenere un netto calo del costo reale dell’impianto che diventerà un investimento ancora più conveniente. Quando si vuole puntare sul fotovoltaico, quindi, conviene sempre valutare la possibilità di accedere a incentivi di vario tipo per ridurre il costo complessivo dell’investimento.

Svantaggi degli impianti fotovoltaici  

Gli impianti fotovoltaici sono caratterizzati anche da alcuni svantaggi, da tenere in considerazione prima di avviare un investimento. Gli svantaggi principali sono riepilogati nella tabella qui di sotto.

GLI SVANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO

TUTTI I DETTAGLI

Costi elevati

Investire nel fotovoltaico comporta ancora una spesa iniziale elevata, nonostante gli incentivi

Produzione disomogenea dell’energia

Gli impianti fotovoltaici producono elettricità di giorno e il rendimento è legato alle condizioni climatiche: si tratta di una produzione non omogena e, per certi versi, imprevedibile

Troppa burocrazia

C’è ancora tanta burocrazia da tenere in considerazione, con adempimenti periodici e una tantum da non sottovalutare

Eventi climatici possono danneggiare i pannelli

Una violenta grandinata o un altro tipo di evento climatico può causare danni significativi ai pannelli fotovoltaici, costringendo a riparazioni o a sostituzioni dei moduli

Costo iniziale dell’investimento

Nonostante la possibilità di accedere agli incentivi statali, il problema principale degli impianti fotovoltaici resta l’elevato costo iniziale dell’investimento che continua ad allontanare un gran numero di consumatori. Per realizzare un impianto è necessario mettere in conto una spesa elevata. Tale spesa sarà ammortizzata nel corso degli anni, grazie al calo dell’importo della bolletta e agli incentivi, ma rappresenta ugualmente un fattore da considerare che rientra tra gli svantaggi di questa tecnologia.

Il costo di un impianto fotovoltaico dipende da vari fattori: la potenza dell’impianto è l’elemento principale ma non è l’unico fattore da considerare per determinare l’importo complessivo dell’investimento.

Produzione di energia disomogenea

Gli impianti fotovoltaici non permettono di rendersi completamente indipendenti dalla rete elettrica nazionale a causa, principalmente, della produzione disomogenea dell’energia elettrica. Gli impianti sono attivi solo di giorno e il rendimento è anche legato alle condizioni climatiche. Non è possibile prevedere con precisione, quindi, quello che sarà il quantitativo di energia elettrica che sarà prodotto da un impianto.

Burocrazia

Investire in un impianto fotovoltaico significa anche accettare gli obblighi burocratici, periodici oppure una tantum, da sostenere nei confronti del GSE, di ARERA e dello Stato italiano. Anche l’accesso agli incentivi è tutt’altro che semplice e comporta una serie di ostacoli burocratici che richiedono il supporto di personale qualificato (solitamente sono le stesse aziende che vendono gli impianti a occuparsi di questi aspetti proprio per evitare complicazioni). La burocrazia è un altro elemento che rallenta la diffusione del fotovoltaico.

Spesso è l’azienda che vende i pannelli e effettua l’installazione dell’impianto fotovoltaico a farsi carico dei principali aspetti burocratici. Ci sono, però, pratiche che, nel corso del tempo, dovranno essere gestite dal consumatore e che devono essere considerate prima di avviare l’investimento.

Il clima estremo può danneggiarli facilmente

Tra gli svantaggi degli impianti fotovoltaici ci sono anche i problemi legati al clima. Una grandinata o un altro evento climatico particolarmente rilevante può danneggiare i pannelli. Anche delle microfratture possono causare un calo del rendimento o dei malfunzionamenti più articolati che potrebbero richiedere la sostituzione dell’intero modulo. Per ovviare a questo problema è possibile attivare specifiche coperture assicurative che, però, rappresentano un aumento dei costi per l’accesso al fotovoltaico.

Risorse utili

Accumulatori per fotovoltaico: cosa sono, come funzionano, prezzi

Costo impianto fotovoltaico, detrazioni fiscali e pratiche burocratiche 2023

Fotovoltaico con accumulo: tipologie, differenze e consigli per la scelta

Guida aggiornata agli incentivi fotovoltaico per privati

Offerte luce con fotovoltaico: risparmio effettivo per la casa

Superbonus 110%: come funziona e ottenerlo