Chiarisci i tuoi dubbi sulla fattibilità del progetto e scopri qual è la soluzione giusta per la tua abitazione.
Le aziende che si occupano di installare e collaudare gli impianti fotovoltaici effettuano un sopralluogo e uno studio preventivo sulla fattibilità del progetto, sull’ubicazione e sull’esposizione dell’abitazione, oltre che sulle esigenze del cliente; sono quindi in grado di supportare al meglio il cliente nella scelta dell’investimento migliore.
Di solito i pannelli solari s’installano sui tetti, anche inclinati, l’impianto può però anche poggiarsi a terra o essere integrato nel tetto. Occorre una superficie di circa 8-10 mq per ogni kW di potenza installato. L’impianto fotovoltaico si compone di:
L’impianto non crea inquinamento elettromagnetico e non è rumoroso. L’inverter potrebbe emettere un leggero ronzio.
Esistono principalmente due tipologie di garanzia:
No, non è necessario. Sia l’impianto fotovoltaico, che l’inverter, i sistemi di accumulo e gli strumenti di monitoraggio e/o gestione a distanza vengono collegati al quadro già esistente. Infine al contatore esistente viene aggiunto un contatore bidirezionale necessario per la cessione di energia alla rete.
I lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico consistono principalmente nell’installazione dei pannelli solari all’esterno collegati a un inverter e a un quadro elettrico apposito, generalmente posizionati in un locale chiuso. Non sono necessarie modifiche strutturali invasive dell’abitazione per integrare un impianto fotovoltaico, sono invece previste opere murarie sul tetto per l’apposizione dei pannelli e di eventuali strutture di sostegno necessarie.