Tutti i costi fissi di un conto corrente

Quali sono i costi che si dovranno sostenere nel caso in cui si volesse attivare un conto corrente? Quali sono quelli fissi e in quali casi si potrà risparmiare, azzerandoli? Analizziamo il funzionamento dei conti correnti, al fine di comprendere quanto è possibile spendere per la loro gestione e mantenimento. 

Tutti i costi fissi di un conto corrente

Il conto corrente è lo strumento ideale per la gestione dei propri risparmi: non nasce con l’intento di creare un rendimento a chi lo utilizza (per quello ci sono altre soluzioni, quali per esempio i conti deposito), ma di offrire uno spazio sicuro per la gestione di tutte le proprie disponibilità finanziarie. 

I conti correnti prevedono dei costi standard, che sono rappresentati:

  • dal canone mensile di gestione;
  • dall’imposta di bollo;
  • da tutte le commissioni che si pagano per le operazioni bancarie: dai bonifici ai prelievi di contanti, fino ai pagamenti dei bollettini direttamente dal conto, e molto altro ancora. 

Una cosa molto importante da sapere è che l’apertura di un conto corrente non ha costi e che la legge prevede anche che non debbano essere applicate delle penali nel caso di chiusura di un conto corrente. 

Scopri i migliori conti correnti »

Avere un conto corrente, dunque, se gestito male, potrebbe portare a perdere, progressivamente, piccole percentuali del proprio patrimonio, fino all’erosione vera e propria dei propri depositi. Per questo motivo, risulta essenzialmente ragionare sulla possibilità di risparmiare, attraverso l’attivazione di un conto corrente online. Di cosa si tratta e in cosa consiste il risparmio?

Come trovare il miglior conto corrente online zero spese

I conti correnti online sono strumenti di gestione dei propri soldi che presentano diversi punti di forza rispetto ai conti correnti tradizionali, come per esempio:

  • la possibilità di risparmiare sui costi canonici del conto corrente, quali il canone mensile o le commissioni su bonifici e prelievi;
  • la gestione totale da casa, resa possibile grazie alla presenza dei servizi Internet e mobile banking.

Clicca sul link per saperne di più

Confronta i migliori conti correnti »

Tramite l’utilizzo del comparatore di conti correnti di SOStariffe.it, si potrà avere accesso a una pagina di comparazione tra i migliori conti correnti online nel momento, nella quale saranno presenti alcuni filtri, i quali consentiranno di personalizzare la propria ricerca. 

Si potranno dunque indicare le caratteristiche del conto, tra le quali possono rientrare l’assenza dell’imposta di bollo, il fatto che sia a zero spese, la possibilità di accreditare lo stipendio o quella di fare trading online, o di poter richiedere delle carte di credito a costi davvero convenienti. 

Scopri i conti correnti online »

Migliori conti correnti online per risparmiare

L’analisi comparativa tra i conti correnti permetterà di valutare quale sia il risparmio effettivo che si potrà ottenere. Per esempio, potrebbero esserci dei conti che prevedono il canone gratuito solamente per un determinato periodo di tempo, o esclusivamente per alcune tipologie di clienti. 

Confrontando i conti correnti standard che si possono attivare oggi, direttamente online, emerge che tra i migliori conti correnti online a zero spese disponibili ci sono quelli proposti da:

  1. Unicredit;
  2. ING Direct;
  3. Crédit Agricole;
  4. Widiba;
  5. N26. 

Mentre le prime 3 banche sono istituti di credito tradizionali che permettono di attivare anche un conto corrente online a zero spese, Widiba e N26 sono due banche 100% digital: questo significa che non avranno filiali fisiche e che il conto corrente dovrà essere gestito tramite l’area clienti del sito o l’applicazione dedicata. 

Attiva un conto corrente online  »

1. Conto corrente zero spese My Genius di Unicredit

Il conto corrente online proposto da Unicredit si chiama My Genius: al momento, i suoi sottoscrittori potranno ricevere, in regalo, un buono Amazon da 100 euro, ma in vantaggi non finiscono qui. 

I nuovi clienti che apriranno il conto corrente online di Unicredit entro il 27 marzo 2022 avranno diritto a:

  • il canone gratuito;
  • i bonifici online gratuiti (i bonifici allo sportello hanno invece un costo di 7,25 euro);
  • una carta di debito, la My One, con zero costi di emissione e di gestione. 

Unicredit cerca di sensibilizzare i propri clienti all’utilizzo delle carte di pagamento elettronico: questo è il motivo per il quale si dovrà sostenere un costo per il prelievo di contanti, sia allo sportello Unicredit, sia presso gli ATM di altre banche. 

Clicca sul link per saperne di più per approfittare fin da subito dei vantaggi di Unicredit

Scopri il conto corrente Unicredit »

2. Conto corrente zero spese Arancio di ING Direct

Conto corrente Arancio – ovvero il conto corrente online di ING Direct – si caratterizza per i seguenti vantaggi:

  • l’assenza del canone mensile di gestione;
  • la gratuità dei prelievi presso gli ATM di altre banche;
  • i bonifici online gratuiti;
  • il costo del singolo assegno gratuito.

Si riceverà anche una carta di debito gratuita e, per le attivazioni entro il 31 dicembre 2021, si avrà anche diritto a una carta di credito a costo zero. Tra i vantaggi di questo conto corrente, troviamo anche la possibilità di poter fare trading online.

Clicca sul link per saperne di più se sei interessato alla proposta di ING Direct

Scopri il conto corrente Arancio »

3. Conto corrente zero spese online di Crédit Agricole

Oltre al conto corrente tradizionale, Crédit Agricole propone ai clienti interessati all’apertura di un nuovo conto corrente, un conto online a zero spese. Quali sono le sue particolarità?

Si tratta di un conto a canone zero, con il quale si avrà diritto anche alla gratuità dei:

  • imposta di bollo;
  • bonifici online;
  • prelievi presso gli ATM di altre banche (i primi 24, poi si pagherà una commissione pari a 2,10 euro per singola operazione). I bonifici allo sportello hanno invece un costo di 2,50 euro, mentre quelli all’estero in zona Ue prevedono sempre una commissione di 2,10 euro.

Sarà possibile richiedere direttamente online anche una MasterCard debit con canone gratuito, così come una carta di credito con una canone annuale molto conveniente. 

Clicca sul link per saperne di più

Scopri il conto online Crédit Agricole »

Conto corrente zero spese di Widiba

Widiba è una banca digitale che propone un conto corrente online con canone gratuito per un periodo di 12 mesi: lo si potrà aprire direttamente online, anche con un semplice SPID. 

Questo conto corrente include:

  • i bonifici online gratuiti;
  • la PEC e la firma digitale;
  • la possibilità di pagare tramite Google Pay. 

Tra le peculiarità, troviamo la possibilità di fare trading online e quella di associare al conto delle carte di credito, a partire da un canone annuale di 20 euro e con fido di 1.500 euro. 

Clicca sul link per saperne di più sul conto digitale Widiba
Scopri il conto corrente Widiba »

5. Conto corrente zero spese di N26

Un altro conto corrente online a costo zero, che si potrà attivare a dicembre 2021, è quello proposto da N26, altra banca 100% online. Attivandolo in questo momento, si potrà ricevere un bonus di benvenuto fino a 50 euro. 

Il conto N26 si caratterizza per:

  • bonifici istantanei tra gli utenti N26;
  • prelievi illimitati e gratuiti non solo in Italia, ma anche in Europa;
  • il canone annuo e l’imposta di bollo azzerati;
  • una carta di debito gratuita;
  • i pagamenti con carta in valuta estera gratuiti: non saranno dunque applicate delle commissioni, come invece accade con le carte di altre banche. 

Clicca sul link per saperne di più

Scopri il conto corrente N26 »