- Un iPhone di prima generazione nella sua confezione può valere centinaia di migliaia di euro
- Il valore aumenta se le condizioni sono perfette e se è ancora chiuso nella scatola con i suoi accessori
Quanto valgono i cellulari vecchi? Un iPhone di prima generazione è stato battuto all'asta per 170mila euro. Scopri le valutazioni per i modelli più famosi e le migliori offerte per acquistare gli smartphone più recenti al giusto prezzo
Trovare un vecchio cellulare ormai obsoleto in un cassetto potrebbe rivelarsi una gran fortuna. In un momento storico in cui il mercato degli smartphone è ormai praticamente saturo e i produttori sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più avveniristiche per battere la concorrenza, i telefoni diventano superati sempre più velocemente. Alcuni modelli del passato hanno però raggiunto un valore che in pochi si sarebbero aspettati, tanto da diventare veri e propri oggetti da collezione. Non stiamo parlando di prototipi o pezzi unici, ma di telefoni che una volta erano diffusissimi e ora possono essere venduti anche a migliaia di euro.
Per chi cerca un’offerta mobile conveniente, cliccando sul tasto di seguito potete confrontare gratuitamente le migliori proposte dei principali operatori con il comparatore di SOStariffe.it. In pochi secondi avrete le informazioni che vi servono per trovare la proposta più economica per le vostre esigenze e poi attivarla comodamente online.
Ci sono modelli di smartphone che hanno raggiunto cifre davvero ragguardevoli. Un iPhone di prima generazione, ancora sigillato nella sua confezione originale e con tutti gli accessori, è stato battuto all’asta per 170mila euro. Il valore ovviamente è direttamente proporzionale alle condizioni del dispositivo e se è stato o meno utilizzato. L’assenza di graffi e segni d’usura e se è ancora all’interno della scatola sono elementi che ne aumentano di molto il valore.
In ogni caso ci sono anche modelli usati che possono arrivare a cifre importanti come il Motorola DynaTAC, che ha segnato l’inizio dell’era della telefonia mobile. Per un collezionista può valere anche 8mila euro. Altri cellulari che possono rivelarsi un tesoro sono il Nokia 8800 (1.300 euro), il Mobira Senator (1.000 euro) e il Motorola 3200 (800 euro).
La prima cosa se pensate di avere un vecchio cellulare che potrebbe fruttare qualcosa è quello di rivolgersi a un commerciante specializzato per una valutazione. In alternativa potreste cercare annunci online su quel modello per capire a quanto viene proposto.
Trovare un potenziale acquirente non è poi così difficile. Il numero di collezionisti è infatti lievitato negli anni e grazie ai social e alle piattaforme di vendita dell’usato è diventato piuttosto semplice mettersi in contatto con persone che potrebbero essere interessati al vostro “cimelio”. La prossima volta, prima di buttare un telefono, dovreste magari pensarci due volte. Col tempo potrebbe rivelarsi una inaspettata miniera d’oro.
| Alcuni modelli molto richiesti | TIM | Vodafone | Iliad | Fastweb Mobile |
| iPhone 16 |
|
|
|
|
|
iPhone 16e |
|
|
|
|
| Samsung Galaxy Z Flip 7 |
|
|
|
|
|
Samsung Galaxy A36 5G |
|
|
|
|
Se state pensando di cambiare telefono, la soluzione più conveniente per farlo e spendere meno e attivare una delle offerte smartphone incluso dei principali operatori. Con queste promozioni infatti potete facilmente acquistare un telefono a rate anche senza anticipo e pagare con un finanziamento anche a tasso zero. Nella maggior parte dei casi, poi, la spedizione è gratis.
Fino al 7 settembre è poi disponibile una nuova promozione di Samsung che permette di ricevere un notebook Galaxy Book4 i3 in omaggio per chi acquista Galaxy Z Flip 7.
TIM riserva le sue offerte per uno smartphone a rate senza anticipo ai suoi clienti per la rete fissa o la telefonia mobile. Per il pagamento è previsto un finanziamento TIMFin a tasso zero (salvo approvazione) con addebito su conto corrente o carta di credito/debito. Non sono invece accettate carte prepagate o emesse all’estero. I clienti per la rete fissa possono scegliere di addebitare le rate anche in bolletta. La spedizione è gratis ma per alcuni modelli è previsto anche il ritiro presso 200 negozi in tutta Italia.
Fino al 22/9/25 sono disponibile le Promo Estate per acquistare uno smartphone a rate con prezzo scontato fino al 64% rispetto a quello di listino.
Con TIM se restituite un telefono alla fine del finanziamento si ottiene uno sconto sulle rate. In più, la Promo Supervaluta vi permette di dare in permuta un vecchio cellulare e ottenere una ulteriore super valutazione dell’usato per risparmiare fino a 120 euro.
Potete abbinare un telefono a rate alla seguente offerta:
TIM Power Special
Il primo mese e attivazione sono gratis per i nuovi clienti che l’acquistano online, poi si rinnova a 9,99 euro al mese con addebito automatico su conto corrente o carta di credito con TIM Ricarica Automatica. La SIM costa 10 euro con 5 euro di credito incluso. Altrimenti potete acquistare un’eSIM anche online al costo di 10 euro. Per la verifica dell’identità potete utilizzare anche lo SPID.
Con Vodafone potete richiedere un telefono a rate solo in negozio. Scegliendo Telefono No Problem (TNP) avrete una rateizzazione fino a 24 mesi ed è previsto il pagamento di un anticipo, che dipende dal modello e dal taglio di memoria desiderato oltre all’offerta a cui il dispositivo viene abbinato. L’operatore richiede anche un contributo per l’attivazione delle rate di 9,99 euro una tantum per i nuovi clienti. Con Smartphone Easy, invece, si può avere una rateizzazione fino a 48 mesi e pagamento tramite finanziamento a tasso zero.
Potete abbinare un telefono a rate alla seguente offerta:
Vodafone Special 5G
Il prezzo è di 9,99 euro al mese bloccato per 24 mesi con pagamento tramite PayPal, carta di credito/debito o prepagata, anche in fattura. Attivazione, SIM e spedizione sono gratis acquistandole online. In alternativa si può acquistare un’eSIM. Per la verifica dell’identità potete utilizzare anche lo SPID.
Questa offerta è riservata a chi richiede la portabilità del numero da Iliad o alcuni operatori virtuali ad eccezione di ho. Mobile e Fastweb Mobile.
Iliad consente l’acquisto di uno smartphone a rate senza anticipo con pagamento tramite finanziamento a tasso zero (salvo approvazione). Dando in permuta un vecchio dispositivo di Apple potete avere uno sconto sulle rate per un modello più recente di iPhone. La spedizione è gratis e riceverete il vostro telefono direttamente a casa entro pochi giorni lavorativi. Potete effettuare l’acquisto di uno smartphone a rate cliccando su “Smartphone” sul sito di Iliad o dall’apposita sezione nell’Area Personale e app Iliad.
Potete abbinare un telefono a rate alla seguente offerta:
TOP 250 Plus
Il prezzo è di 9,99 euro al mese per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,99 euro mentre SIM e spedizione sono gratis. In alternativa potete richiedere un’eSIM anche online al prezzo di 9,99 euro. Questa offerta, salvo proroghe, è disponibile solo fino alle 15.00 del 18/9/25.
Attiva TOP 250 Plus di Iliad »
Fastweb Mobile vi permette di prenotare online uno smartphone a rate anche senza anticipo e di completare poi l’acquisto in negozio, dove potrete poi ritirare il vostro nuovo telefono. Per il pagamento è previsto un finanziamento a tasso zero con Findomestic (salvo approvazione). Con Fastweb Mobile se abbinate un telefono a rate a un’offerta mobile avrete Giga raddoppiati ogni mese.
Potete abbinare un telefono a rate alla seguente offerta:
Fastweb Mobile
Il prezzo è di 8,95 euro al mese senza vincoli. Non c’è contributo per l’attivazione mentre la SIM o eSIM, che potete richiedere anche online, costa 10 euro. Potete effettuare la verifica dell’identità anche tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).