Le 3 assicurazioni auto più convenienti a Ottobre 2023

Con le assicurazioni auto più economiche di ottobre 2023 è possibile dare un taglio netto al costo della polizza, senza rinunciare a una copertura completa e conveniente. Con il comparatore assicurativo di SOStariffe.it è possibile confrontare preventivi RCA auto su misura in base dei dati forniti dall'utente per poi attivare una nuova assicurazione auto personalizzata.

In 30 secondi

Le 3 polizze auto più economiche di ottobre 2023 secondo la comparazione dei preventivi su SOStariffe.it
  1. ConTe.it Assicurazioni: 328 euro
  2. Linear: 464 euro
  3. Quixa: 517 euro
Prezzi validi per il profilo di "automobilista tipo" (descritto nel testo di seguito)
Le 3 assicurazioni auto più convenienti a Ottobre 2023

Le 3 polizze auto più convenienti di ottobre 2023 su SOStariffe.it

In assoluto non è possibile stabilire quale sia la polizza auto più economica: per valutare i vantaggi della comparazione, andiamo ad analizzare la Top 3 delle assicurazioni auto più economiche del 4 ottobre 2023 ricavata della simulazione preventivo tarata sul caso dell’automobilista tipo:

  • uomo, 40 anni e residente a Milano
  • prima classe di merito
  • il veicolo da assicurare è una Fiat Panda immatricolata a gennaio 2022 e con decorrenza della polizza dal 31 ottobre 2023

I risultati dell’analisi sono riepilogati in tabella.

POLIZZE AUTO OTTOBRE 2023 PREMIO VANTAGGI E PROMO COPERTURA
1) ConTe.it Assicurazioni 328 euro Assistenza Stradale e Protezione satellitare incluse con 20 euro in più

Possibilità di sospensione della polizza
RC Auto

Guida Esperta

Massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose
2) Linear 464 euro Possibilità di sospensione della polizza RC Auto 

Guida Esperta (età minima di 26 anni) con possibilità di passaggio alla Guida Libera

Massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose
3) Quixa 517 euro Guida Esperta con età minima ridotta (22 anni) RC Auto 

Guida Esperta (età minima di 22 anni) con possibilità di passaggio alla Guida Libera

Massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose

Analizziamo nel dettaglio le tre polizze auto selezionate:

1) ConTe.it Assicurazioni

La polizza auto più economica che emerge dalla simulazione viene proposta da ConTe.it Assicurazioni. Il premio annuale è di 328 euro con possibilità di optare per una versione più completa, che include l’Assistenza Stradale e la Protezione Satellitare, con un costo di 348 euro.

Tra le caratteristiche della polizza troviamo la Guida Esperta, che limita la possibilità di mettersi alla guida del veicolo ai soli automobilisti che soddisfano i requisiti di esperienza di guida fissati dalla compagnia. C’è un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. La polizza è, inoltre, sospendibile.

ConTe.it propone alcune estensioni della responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico
  • i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro
  •  i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità; quest’estensione non include, però, i danni dovuti a dolo o colpa grave

C’è anche una rinuncia alla rivalsa:

  • in caso di guida con patente scaduta ma solo nel caso in cui il documento di guida venga rinnovato entro 3 mesi dal sinistro.

2) Linear

La seconda proposta selezionata è quella di Linear che prevede un prezzo annuo di 463 euro, con Guida Esperta (età minima di 26 anni e almeno 3 anni di esperienza di guida) e possibilità di passare alla Guida Libera. Il mancato rispetto delle condizioni di Guida Esperta prevede una rivalsa fino a 3.000 euro.

L’assicurazione proposta da Linear prevede un massimale di risarcimento pari a 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. Da notare, inoltre, che la copertura proposta da Linear prevede le seguenti estensioni della copertura RC:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

3) Quixa

La terza polizza considerata viene proposta da Quixa. In questo caso, il premio annuale è di 517 euro. C’è la Guida Esperta (con età minima di 22 anni e almeno 2 anni di esperienza di guida) con possibilità di passaggio alla Guida Libera. Da notare anche un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose.

La polizza prevede alcune estensioni della responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

Bisogna, inoltre, considerare queste limitazioni alla rivalsa:

  • guida in stato di ebbrezza (ma solo per il primo sinistro registrato): la rivalsa viene limitata a un massimo di 10.000 euro
  • (in caso di polizza con Guida Esperta), se al momento del sinistro il conducente non rispetta i vincoli previsti dal contratto, la rivalsa viene limitata a un massimale di 10.000 euro
  • guida con patente scaduta: la compagnia rinuncia alla rivalsa ma solo se la patente non è scaduta da più di 180 giorni e solo se il rinnovo avviene entro 90 giorni dalla data di sinistro

Cosa cambia con le garanzie accessorie: ecco le migliori polizze

Per arricchire i vantaggi della polizza auto è possibile aggiungere alcune garanzie accessorie alla copertura RC, obbligatoria per poter circolare. Tali garanzie sono facoltative ma possono tornare molto utili. Per valutare i costi delle garanzie accessorie, andiamo a realizzare una seconda simulazione, sempre riferita al profilo di automobilista tipo indicato in precedenza.

Le garanzie da aggiungere sono le seguenti:

  • infortuni al conducente
  • assistenza stradale
  • tutela legale
  • incendio e furto
  • minikasko

L’assicurazione auto più conveniente per il profilo di automobilista tipo, tra le proposte disponibili su SOStariffe.it alla data della simulazione (4 ottobre 2023), viene proposta da ConTe.it Assicurazioni e prevede un premio annuale di 550 euro.

Per scoprire le migliori soluzioni per la polizza RC Auto puoi utilizzare anche il sistema di comparazione di preventivi per le assicurazioni auto di Segugio.it, portale che fa parte del nostro stesso gruppo di siti di preventivazione online. Grazie alla comparazione online, sarà facile individuare le migliori proposte per risparmiare sulla polizza.

5 consigli per risparmiare sulla polizza auto con SOStariffe.it

COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO
Utilizzare la comparazione personalizzata di SOStariffe.it per ridurre i costi della polizza: è sufficiente inserire la targa dell’auto e pochi altri dati
Aggiungere anche garanzie accessorie per arricchire la copertura
Sfruttare l’attivazione polizza online, senza costi aggiuntivi e senza alcun obbligo
Chiamare il Numero Verde 800 999 565 per ottenere supporto nella scelta o nell’attivazione di una nuova assicurazione

La scelta dell’assicurazione auto può avvenire grazie alla comparazione dei preventivi. Si tratta di un sistema semplice, veloce ed efficace per individuare le assicurazioni auto più economiche del momento, risparmiando sul costo della polizza anche senza dover rinunciare a una copertura davvero completa.

Il meccanismo della comparazione dei preventivi si basa su un confronto “su misura” dell’utente. I preventivi, infatti, sono calcolati sulla base dei dati del contraente e del veicolo da assicurare, garantendo un confronto preciso e con informazioni reali per quanto riguarda prezzi e coperture incluse nelle polizze analizzate.

Una delle principali opzioni per accedere al confronto dei preventivi è rappresentata dal comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto, accessibile dal link qui di sotto. Tramite il comparatore, infatti, è possibile analizzare decine di preventivi differenti, proposti dalle principali compagnie attive in Italia, andando così a individuare una polizza davvero conveniente.

Il confronto si basa sull’inserimento di dati come:

  • targa dell’auto (se disponibile) per recuperare velocemente i dati del veicolo
  • dati del veicolo, inseribili manualmente quando la targa non è disponibile
  • dati anagrafici e assicurativi del proprietario del veicolo

Inseriti tutti i dati, è possibile subito accedere alla comparazione e all’analisi di diversi preventivi proposti dalle varie compagnie presenti sul comparatore di SOStariffe.it. Da notare che è anche possibile aggiungere garanzie accessorie, per personalizzare la polizza. Le proposte saranno sempre ordinate in base alla convenienza, dalla più economica, con la possibilità di accedere alle condizioni contrattuali e a tutte le altre caratteristiche utili a individuare la polizza migliore.

Scelta la polizza auto da attivare, quindi, sarà possibile accedere a una veloce procedura di sottoscrizione, direttamente dal sito ufficiale della compagnia che la propone. È anche possibile bloccare il prezzo, in modo da prendersi tutto il tempo necessario per poter valutare l’effettiva convenienza della proposta prima di procedere con l’attivazione del contratto della nuova assicurazione auto.

Per avviare subito il confronto dei preventivi è possibile accedere al comparatore tramite il box qui di sotto. Per assistenza nella scelta o nell’attivazione di una polizza è, inoltre, possibile contattare il servizio di supporto, chiamando al Numero Verde 800 999 565. 

Scopri la migliore polizza auto di ottobre 2023»