Garanzia sulle moto usate: quanto dura e cosa comprende

La garanzia sulle auto e moto usate non è sempre uguale: affidandosi a un venditore professionista, infatti, per l’acquirente c’è una tutela maggiore mentre l’acquisto da privati, pur permettendo di beneficiare di una garanzia, espone ad alcuni rischi. Ecco quanto dura e cosa comprende la garanzia sulle auto e sulle moto usate.

 

due ragazzi in sella alla loro vespa che si salutano
Scopri tutto sulle garanzie moto usate

Una delle principali differenze tra le moto nuove e le moto usate, così come tra le auto nuove e le auto usate, è rappresentata dalla garanzia fornita dal venditore all’acquirente. L’acquisto di una moto nuova, come previsto dalla normativa, consente al compratore di beneficiare di una garanzia legale di almeno 24 mesi a decorrere dalla data di consegna del veicolo. Tale garanzia può essere estesa, in termini di durata, ma non ridotta.

La situazione è diversa per le moto e le auto usate. Il Codice di Consumo prevede, per le moto e le auto acquistate da venditori professionisti, una durata di 24 mesi ma con possibilità di riduzione, fino a un minimo di 12 mesi. Tale riduzione, però, deve essere accettata dall’acquirente in fase di completamento della vendita del veicolo. C’è poi il caso delle moto / auto usate acquistate da privati dove non si applicano le norme a tutela dell’acquirente che si affida a un venditore professionista.

Vediamo i dettagli:

Garanzia convenzionale e commerciale: cosa significa

La Garanzia Convenzionale è detta anche Garanzia Commerciale (in questo caso, quindi, i due termini sono dei sinonimi) ed è regolata dall’articolo 133 del Codice del Consumo che regola l’aggiunta di servizi di garanzia al bene venduto in aggiunta a quelli previsti dalla Garanzia Legale che, come regolato sempre dal Codice del Consumo, assicura che qualsiasi prodotto venduto sia conforme a ciò che è stato oggetto della trattativa e del contratto.

La Garanzia Legale ha durata biennale ma può essere ridotta a un anno per i beni usati (l’acquirente deve accettare la riduzione), si applica ai difetti di conformità del bene (come una moto usata ad esempio) non derivanti dal normale utilizzo. La Garanzia Convenzionale o Commerciale copre anche le riparazioni legate a guasti sopraggiunti con l’utilizzo, nei limiti delle condizioni contrattuali definite. La durata della Garanzia Convenzionale viene definita dalle condizioni contrattuali della vendita e può essere più lunga di due anni.

Durata della garanzia auto e moto: veicoli usati vs veicoli nuovi

Auto e moto nuove hanno una Garanzia Legale biennale e, in base all’offerta commerciale proposta dal venditore al cliente, possono essere disponibili con una Garanzia Commerciale di durata più lunga (talvolta soggetta anche a un chilometraggio massimo). Ad esempio, una moto nuova può essere venduta con una garanzia di 5 anni oppure di 100.000 chilometri (oltre alla copertura biennale della Garanzia Legale). Per auto e moto usate, invece, bisogna considerare se l’acquisto avviene in concessionaria oppure da un privato. In base alle caratteristiche del venditore, infatti, ci sarà una copertura differente.

Garanzia moto o auto usata acquistata in concessionaria

Quando si acquista una moto usata o un’auto usata da un venditore professionista, come una concessionaria, è possibile beneficiare di una garanzia, come previsto dalla normativa vigente che definisce il venditore “responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene”.

La durata di questa garanzia è di 24 mesi ma può essere ridotta a 12 mesi. La riduzione deve essere accettata dall’acquirente al momento della sottoscrizione del contratto di acquisto della moto o dell’auto usata. Grazie a questa garanzia, l’acquirente sarà tutelato in caso di difetti e malfunzionamenti al veicolo non inclusi nell’attestato di conformità fornito dal venditore al momento dell’acquisto.

Come avviene anche per le moto / auto nuove, i venditori professionisti possono proporre delle garanzie estese per le moto / auto usate. Si tratta di servizi accessori che possono essere inclusi nel prezzo d’acquisto del veicolo o proposti a fronte del pagamento di un costo aggiuntivo. L’attivazione di questo tipo di servizi è facoltativa per l’acquirente.

Confronta RC moto e risparmia Fai subito un preventivo

Garanzia moto o auto usata acquistata da privati

L’acquisto di un’auto o di una moto usata da un venditore privato non permette l’accesso alle norme sulla garanzia del Codice di Consumo che, come visto nel caso precedente, permette all’acquirente che si rivolge a un venditore professionista di poter beneficiare di una garanzia di almeno 12 mesi a partire dalla data di consegna.

In questo caso si applicano le norme del Codice Civile (articolo 1491) che, per i beni mobili (come le moto), chiarisce che “il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore”. La garanzia, quindi, non vale se al momento dell’acquisto i vizi sono conosciuti o conoscibili dall’acquirente.

Allo stesso modo, in caso di acquisto da privati, non è possibile beneficiare della garanzia per difetti di funzionamento derivanti dalla normale usura legata all’utilizzo. In teoria, quindi, nelle vendite tra privati è presente una garanzia di 12 mesi ma la sua applicazione è molto complicata e, di fatto, la tutela per l’acquirente è minima. Da notare, inoltre, che nelle vendite tra privati non è disponibile il diritto di recesso.

Garanzia e rimedi ai vizi del veicolo

L’acquirente privato avvalersi della garanzia nel caso in cui si presentino “vizi occulti”, non conosciuti o non facilmente conoscibili al momento dell’acquisto. Se il venditore professionista o privato non intende far valere la garanzia, l’acquirente può rivolgersi seguire le vie legali per far valere i suoi diritti.  Il consumatore ha l’onere di denunciare sempre al venditore il difetto di conformità emerso entro due mesi dalla data della scoperta del vizio stesso. Da notare che il Codice di Consumo prevede una presunzione a favore del consumatore: si presume, infatti, che i difetti e i vizi di un veicolo manifestati entro 6 mesi dalla consegna siano sussistenti già alla data della consegna.

Efficacia della garanzia

Quando si acquista un’auto o una moto usata si è sempre coperti da una garanzia. L’efficacia di tale garanzia varia in base ai casi e, in particolare, è strettamente connessa alle caratteristiche del venditore (professionista o privato). Come visto in precedenza, rivolgendosi a un professionista è possibile ottenere una garanzia maggiore, con possibilità anche di beneficiare di un’estensione contrattuale della Garanzia Commerciale.

In generale, la garanzia su un veicolo usato copre vari elementi come le componenti meccaniche e l’impianto elettrico oltre che la carrozzeria. La copertura è limitata, invece, sui componenti soggetti a un deterioramento naturale dovuto all’utilizzo come le gomme, le pastiglie dei freni e le spazzole dei tergicristalli. Da notare, inoltre, che l’efficacia della garanzia è nulla per i danni procurati dal proprietario dopo l’acquisto. In questi casi, è necessario attivare polizze assicurative specifiche (come la Kasko) per ottenere una copertura dei danni subìti dal veicolo.  

 

Domande correlate