Fine Maggior Tutela over 75: cosa sapere a luglio 2024

di

Niente fine Maggior Tutela per i clienti domestici che hanno compiuto 75 anni d’età. Essendo considerati “vulnerabili” possono continuare a beneficiare dei prezzi di energia elettrica e metano stabiliti da ARERA. Tutto quello che c’è da sapere a luglio 2024 e come trovare offerte luce e gas convenienti con il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 sec.
Fine Maggior Tutela e over 75, cosa sapere a luglio 2024:
  1. La Maggior Tutela è finita a gennaio 2024 (per il gas) e il 1° luglio 2024 (per la luce)
  2. Essendo clienti "vulnerabili", gli over 75 possono rimanere nel Mercato Tutelato
  3. Quali sono i requisiti per essere considerati clienti "vulnerabili"
  4. Trova le offerte luce e gas convenienti con il comparatore di SOStariffe.it
Fine Maggior Tutela over 75: cosa sapere a luglio 2024

La fine Maggior Tutela non riguarda gli over 75. Questi ultimi, in quanto considerati clienti “vulnerabili”, continuano a beneficiare dei prezzi dell’energia elettrica e del metano fissati da ARERA (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Prima di scattare l’identikit di chi rimanga nel Mercato Tutelato dopo la fine Maggior Tutela, ricordiamo che i consumatori con più di 75 anni possono scegliere in qualsiasi momento di affidarsi a un fornitore del Mercato Libero. Il passaggio è gratuito, non richiede alcun intervento tecnico sul contatore, né prevede l’interruzione nell’erogazione della fornitura.

Prima di attivare un’offerta luce e gas, è consigliabile effettuare un confronto gratuito delle tariffe energia elettrica e gas, utilizzando il comparatore di SOStariffe.it, accessibile cliccando sul pulsante verde qui sotto.

SCOPRI LE OFFERTE LUCE E GAS »

Questo strumento ti permette di raffrontare le offerte luce e gas proposte dai gestori energetici partner di SOStariffe.it a luglio 2024 e trovare quella più in linea con i tuoi consumi annui di elettricità e metano. Il dato lo puoi trovare in bolletta, oppure lo puoi calcolare impostando i filtri integrati nel comparatore stesso, tramite il widget qui sotto.

Controlla i tuoi consumi e scopri il risparmio Seleziona i tuoi elettrodomestici

Fine Maggior Tutela: cosa cambia per gli over 75 a luglio 2024

LE DOMANDE LE RISPOSTE
Quando è finita la Maggior Tutela per i clienti “non vulnerabili”?
  • Il 10 gennaio 2024 per le forniture gas
  • Il 1° luglio 2024 per le forniture luce
Cosa cambia per i clienti domestici over 75 con la fine Maggior Tutela? Nulla. Le persone che hanno compiuto 75 anni possono continuare a beneficiare dei prezzi di energia elettrica e gas stabiliti da ARERA
Perché gli over 75 possono rimanere in Maggior Tutela? Perché rientrano nella categoria dei clienti domestici “vulnerabili
Chi sono gli altri clienti domestici esenti dalla fine Tutela?
  • Percettori di bonus elettrico (per disagio economico e fisico) e bonus gas (per disagio economico)
  • Soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • Quanti hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi o hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa

La fine Maggior Tutela è diventata realtà per i clienti domestici “non vulnerabili”: il regime dei prezzi regolati da ARERA è ufficialmente terminato a gennaio 2024 per le forniture gas e il 1° luglio 2024 per quelle della luce.

Eppure, gli over 75 sono esenti da questo stop. Qual è il motivo? Perché gli ultra 75enni rientrano nella categoria dei clienti “vulnerabili”, ovvero fanno parte di quella porzione di cittadini (3,8 milioni) considerati “fragili” e per i quali ARERA continuerà ad aggiornare le condizioni economiche della Maggior Tutela (con aggiornamenti mensili di prezzo per il gas e trimestrali per la luce).

Sono considerati “vulnerabili” i clienti domestici che, alternativamente:

  • hanno un’età superiore ai 75 anni;
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (come i percettori di bonus luce e gas);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Gli utenti che ritengano di essere in possesso dei requisiti per essere identificati come clienti “vulnerabili”, ma non siano stati identificati come tali, possono richiedere al proprio fornitore di entrare nel servizio di Tutela della Vulnerabilità. Per farlo, è necessario scaricare il Modulo autocertificazione vulnerabilità, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al proprio fornitore.

È possibile scaricare questo documento dal sito di ARERA, seguendo questa procedura:

  • raggiungere il sito di ARERA (arera.it);
  • cliccare su Per il consumatore > Elettricità (oppure Gas) > Verso la fine del mercato tutelato;
  • premere su Modulo autocertificazione vulnerabilità;
  • scaricare il documento e compilarlo in ogni sua parte.
Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.