Prosegue l’avanzata dell’eCommerce in Italia. Nel 2024, il valore degli acquisti online di prodotti da parte dei consumatori di casa nostra crescerà del +6% rispetto al 2023, raggiungendo la quota di 38,6 miliardi di euro.
A fotografare la continua ascesa dello shopping virtuale da nord a sud del Paese è l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui sono 33,7 milioni gli italiani che acquistano sul web. I loro metodi di pagamento preferiti? Wallet digitali, carte prepagate e carte di credito.
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eCommerce: +6% nel 2024, trainano arredamento e home living
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ECOMMERCE IN ITALIA: CIFRE |
ECOMMERCE IN ITALIA: SPIEGAZIONE |
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+6% rispetto al 2023 |
È la crescita stimata dell’eCommerce b2c di prodotto in Italia nel 2024 |
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38,6 miliardi di euro |
È il valore degli acquisti online da parte degli italiani nel 2024 |
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33,7 milioni |
È il numero dei consumatori che acquistano online nel nostro Paese |
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88.000 |
È il numero di aziende italiane con un proprio sito di eCommerce |
L’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm stima che, nel 2024, lo shopping sul web in Italia continuerà la sua espansione (+2,2 miliardi di euro rispetto al 2023), anche se la sua crescita procederà a ritmi più contenuti rispetto all’anno scorso: l’incremento sarà infatti del +6% contro il +9% del 2023.
“Il settore più performante nel 2024 sarà Arredamento e home living (+12%), supportato dalle innovazioni nell’esperienza utente, in particolare l’omnicanalità, l’utilizzo dell’Extended Reality e l’offerta di servizi logistici a valore aggiunto. Segue Auto e Ricambi (+10%). Da segnalare la ripresa del Food&Grocery (+8%) dopo il calo registrato nel 2023 (-2%)”, prevede Valentina Pontiggia, alla guida dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano.
Per quanto riguarda la penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail (online+offline) nei prodotti, le stime parlano di una sostanziale stabilità (11%) rispetto al 2023.
eCommerce: come pagano gli italiani che fanno shopping online
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METODI DI PAGAMENTO PIÙ USATI ONLINE |
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1 |
Wallet digitale (32,7%) |
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Carta prepagata (26,6%) |
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3 |
Carta di credito (25,2%) |
Dall’indagine emerge che il wallet digitale, il portafoglio elettronico con la carta di debito e credito virtuali sullo smartphone, domina nelle transazioni digitali: è infatti il canale di pagamento più utilizzato (32,7%) da chi riempie il carrello su Internet. Seguono:
- carta prepagata con il 26,6%;
- carta di credito con il 25,2%.
Il bonifico ha una diffusione solo dell’1,4%, ma l’importo del pagamento è quattro volte superiore alla media. Continua a diminuire l’utilizzo del contante, che ad oggi è utilizzato solo dal 2,1% degli italiani per acquistare online.
Aziende con un sito eCommerce: Lombardia da primato
Secondo l’Osservatorio Netcomm in collaborazione con Cribis, le sono 88.000 le aziende italiane che hanno un proprio sito e-commerce. Orientando il focus sulle sole società di capitale (che generano però il 95,7% del fatturato totale) la maggior parte ha dai 6 ai 10 anni di vita (il 33%) e dagli 11 ai 25 anni (il 30%); mentre solo il 2,5% delle aziende più giovani, con meno di 2 anni, e il 3% di quelle con più storia alle spalle, con oltre 50 anni di vita, ha un proprio sito di e-commerce.
In termini di distribuzione geografica, la maggior parte delle aziende con un proprio sito e-commerce si trova in:
- Lombardia (18,6%):
- Lazio (12,1%);
- Campania (12%).
Roma e Milano sono le città con più aziende che hanno un proprio canale e-commerce attivo (quasi il 10%). Napoli sale sul terzo gradino del podio con quasi il 7% delle aziende.