Buone notizie per chi sta pensando di cambiare televisore. Il Governo sta valutando il ritorno del Bonus TV nella sua versione “Rottamazione”. Per sostenere il ritorno dell’agevolazione è allo studio un nuovo stanziamento di 90 milioni di euro. L’agevolazione potrebbe partire nel corso della seconda metà del 2023 o, al più tardi, nel 2024.
Bonus TV: le ultime notizie sul possibile rinnovo nel 2024
Il nuovo progetto su cui è al lavoro il Governo è chiaro: l’obiettivo è rilanciare il Bonus TV Rottamazione. Per raggiungere tale obiettivo si punta ad un nuovo rifinanziamento da circa 80 milioni di euro. Al momento, non sono ancora note le caratteristiche dell’agevolazione ma è confermato che il focus sarà sulla possibilità di ottenere uno sconto sull’acquisto di un nuovo TV o un decoder a seguito di rottamazione di un modello precedente.
Lo sconto applicato dalla rottamazione potrebbe essere diverso rispetto a quello garantito dal Bonus TV valido fino allo scorso anno. Il nuovo meccanismo, infatti, deve ancora essere chiarito. La partenza della misura potrebbe arrivare nel corso della seconda metà del 2023 oppure nella prima parte del 2024. Non dovrebbero esserci ulteriori interventi come il Bonus TV ISEE disponibile lo scorso anno.
Tutti i tipi di Bonus TV proposti negli ultimi anni
In realtà non c’è un solo bonus TV ma diversi incentivi legati ai nuovi dispositivi che supportano il digitale terrestre di ultima generazione:
Bonus TV ISEE: in cosa consiste e requisiti
Il Bonus TV ISEE prevede uno sconto di 30 euro sul prezzo di acquisto di un nuovo televisore compatibile con il nuovo digitale terrestre (DVB-T2) o pari al prezzo di vendita se inferiore. Può richiederlo chi ha un reddito ISEE inferiore ai 20mila euro o chi è esentato dal canone RAI per reddito con età superiore ai 75 anni al 31 dicembre 2020. La sua validità è terminata nel 2022.
Bonus TV Rottamazione: in cosa consiste e requisiti
Il bonus rottamazione TV prevede uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto di un nuovo televisore o decoder per la visione del nuovo digitale terrestre (DVB-T2) fino a un massimo di 100 euro con concomitante rottamazione di un apparecchio obsoleto acquistato prima del 22 dicembre 2018. Può richiederlo chi paga il canone RAI sulla bolletta elettrica o con F24 o chi è esentato dall’addebito per reddito con età superiore ai 75 anni al 31 dicembre 2020. La rottamazione dei vecchi televisori avviene direttamente presso i rivenditori aderenti all’iniziativa dove si ha effettuato l’acquisto. La sua validità è terminata nel 2022.
Bonus decoder “a casa”
Il bonus decoder “a casa” prevede la consegna gratuita del decoder. Possono richiederlo tutti gli over 70 con un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro annui. Non può accedere al bonus decoder “a casa” chi ha già fruito del bonus TV-decoder mentre è cumulabile con il bonus rottamazione TV sia se è già stato erogato sia se la domanda viene effettuata dopo la consegna del decoder. È possibile richiederlo:
- Chiamando il numero gratuito 800 776 883 e seguendo le istruzioni per la consegna a domicilio del decoder (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, festivi esclusi)
- In Ufficio Postale negli orari di apertura
- Online su www.prenotazionedecodertv.it/booking/
Dopo la consegna si potrà ricevere assistenza telefonica per l’installazione e configurazione del decoder sempre chiamando il numero 800 766 883, selezionando la sezione relativa all’installazione del decoder.
Le migliori offerte della pay TV di giugno 2023
Dato che molto probabilmente il bonus TV verrà rinnovato anche nel 2024 dovreste pensare a come sfruttare al meglio le capacità del vostro futuro televisore. Attivare un abbonamento a Sky, ad esempio, vi permette di accedere al meglio dell’intrattenimento offerto dalla pay TV. Una delle sue promozioni oggi più interessanti è Sky TV + Netflix. Al costo di 14,90 euro al mese per 18 mesi, invece di 30 euro, potete avere serie TV italiane e internazionali, trasmesse anche in contemporanea con gli Stati Uniti, show, documentari e le produzioni Sky Original insieme a un piano base di Netflix (visione in HD su un solo dispositivo alla volta). In più con l’app Sky Go avete accesso a tutti i contenuti anche in mobilità e fuori casa. Concluso il periodo promozionale non ci sono vincoli di permanenza. L’offerta, salvo proroghe, è disponibile fino all’11/6/23.
Al prezzo di 18,90 euro al mese per 18 mesi, invece di 34 euro, potete invece abbinare al vostro abbonamento Sky TV un piano Standard di Netflix (visione in HD a 1080p su due dispositivi in contemporanea). Per avere un piano Premium (visione in 4K + HDR su quattro dispositivi in contemporanea) a 22,90 euro al mese per 18 mesi, invece di 38 euro.
Attiva Sky TV + Netflix »
Se amate il cinema potete invece attivare un abbonamento Sky TV + Sky Cinema + Netflix per aggiungere alla programmazione di Sky e dall’app di streaming (con piano Standard) anche 200 prime visioni l’anno, il meglio del cinema italiano e internazionale e Paramount+ senza costi aggiuntivi (dal valore di 7,99 euro al mese). Il prezzo è di 19,90 euro al mese per 18 mesi, invece di 48 euro. Sono sempre assenti vincoli di permanenza alla fine del periodo promozionale.
Attiva Sky TV + Cinema + Netflix »
Per gli amanti dello sport è invece disponibile il pacchetto Sky TV + Sky Sport + Netflix a 24,90 euro al mese 18 mesi, invece di 50 euro. Rispetto ai pacchetti precedenti avrete inclusi anche la Champions League (121 partite su 137 per stagione), tutte le gare, qualifiche e prove libere di Formula 1 e Moto GP sempre in diretta, Wimbledon e gli altri tornei ATP 1000 sul canale Sky Sport Tennis, NBA (300 partite tra Regular Season, Playoff, Finals e All Star Weekend) e tanti altri sport come golf e rugby. In più ci sono le news e approfondimento in tempo reale di Sky Sport 24. Non si sono vincoli di permanenza alla conclusione del periodo promozionale.
Attiva Sky TV + Sky Sport + Netflix »
Attivando le offerte Sky TV + Sky Cinema + Neftlix e Sky TV + Netflix entro l’11/6/23 avete incluso anche un buono da 50 euro per gli acquisti su Amazon.it.
Per avere tutto il meglio di Sky invece dovreste valutare la promozione Prova Sky Q che per 9,99 euro vi permette di godere per 30 giorni dei pacchetti Sky TV e Netflix (Intrattenimento Plus), Sky Famiglia, Sky Kids, Sky Cinema con Paramount+, Sky Calcio e Sky Sport. Alla fine del mese potete scegliere se attivare o meno un abbonamento e di personalizzarlo aggiungendo altri pacchetti tra quelli che più vi interessano in base alle offerte disponibili.
Prova Sky Q »
Se siete appassionati di calcio invece non può mancare un abbonamento a DAZN, l’app di streaming per seguire tutta la Serie A fino al 2024 (10 partite su 10 per giornata, di cui 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva), tutta la Serie BTK compresi playoff e playout, Europa League e i migliori incontri della Conferenze League oltre ad altri sport come tennis, golf, automobilismo, boxe e altri sui canali Eurosport HD 1 ed Eurosport HD 2. Potete scegliere tra i seguenti abbonamenti:
- Start a 12,99 euro al mese per la visione in contemporanea su 2 dispositivi collegati alla stessa rete domestica. Si possono registrare fino a 4 dispositivi
- Standard a 29,99 euro al mese per la visione in contemporanea su 2 dispositivi collegati alla stessa rete domestica. Si possono registrare fino a 6 dispositivi
- Plus a 44,99 euro al mese per la visione in contemporanea su 2 dispositivi collegati a due differenti reti domestiche. Si possono registrare fino a 7 dispositivi
Scopri le offerte di DAZN »
Potete disattivare il vostro abbonamento a DAZN in qualsiasi momento senza penali o costi aggiuntivi. L’app è poi supportata da diversi dispositivi (smartphone, tablet, PC, Smart TV, console, Chromecast, etc.) e se siete già clienti di Sky potete guardare tutti i contenuti di DAZN sul televisore sul canale dedicato Zona DAZN al 204. Si può attivarlo comodamente dall’area Il Mio Account del decoder di Sky.