Le prossime settimane e i prossimi mesi porteranno diverse novità per il settore delle bollette di luce e gas. Dopo la crisi del 2022, infatti, il calo dei prezzi all’ingrosso registrato ad inizio 2023 sta rendendo le bollette più leggere. Le quotazioni, però, sono ben al di sopra dei livelli pre-crisi e il rischio di nuovi aumenti resta dietro l’angolo. In queste settimane ci sono diversi appuntamenti da tenere d’occhio.
Tra fine marzo e inizio aprile è programmato l’aggiornamento dei prezzi in Tutela (con un calo significativo in arrivo per l’energia elettrica i cui prezzi sono fermi all’aggiornamento di fine dicembre 2022). Il prossimo 31 marzo termineranno gli aiuti previsti dal Governo per sostenere famiglie e imprese. Senza un rinnovo di questi aiuti c’è il rischio di una nuova stangata in bolletta da aprile. Nel frattempo, continuano i lavori per la definizione di un nuovo bonus per le famiglie che ridurranno i consumi.
Bollette luce e gas: rinnovo in arrivo per gli aiuti da aprile 2023
Per il prossimo mese di aprile 2023, come anticipano le ultime informazioni emerse in queste ore sugli organi di stampa, è in arrivo un rinnovo degli aiuti in bolletta per il secondo trimestre del 2023. Tale rinnovo, però, potrebbe essere solo parziale, considerando il calo dei prezzi all’ingrosso registrato in queste prime settimane del 2023. Sulla questione, al momento, non ci sono ancora piani ufficiali da parte del Governo che lavorerà ad un nuovo decreto nei prossimi giorni.
Il taglio agli oneri di sistema potrebbe essere confermato ma in versione ridotta, continuando a garantire uno sconto sull’importo delle bollette. Potrebbe essere confermato anche il taglio al 5% dell’IVA sul gas. Da notare, inoltre, che è quasi certa la conferma del potenziamento dei Bonus Luce e Gas con il nuovo tetto ISEE di 15.000 euro già confermato e un nuovo bonus integrativo previsto per il secondo trimestre del 2023 (per le famiglie con ISEE superiore a 9.530 euro, con meno di quattro figli, l’importo del bonus è ridotto all’80%).
In arrivo c’è anche una proroga del credito di imposta per le imprese. In questo caso potrebbe essere introdotto un nuovo meccanismo in grado di adeguare l’aliquota del credito di imposta all’andamento del prezzo dell’energia all’ingrosso, modulando gli aiuti per le imprese in base all’andamento del mercato energetico, evitando, quindi, la fine di un sostegno fondamentale in questo momento. Tutte le misure dovranno essere approvate nel giro di poche settimane.
Bonus bollette per incentivare il risparmio energetico: potrebbe arrivare nel secondo semestre del 2023
L’idea di introdurre un bonus per le famiglie con l’obiettivo di incentivare il risparmio energetico è stata anticipata nei mesi scorsi dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Inizialmente, il progetto prevedeva una partenza in primavera ma gli ultimi aggiornamenti confermano che il nuovo meccanismo potrebbe essere introdotto nel secondo semestre del 2023, dopo le verifiche di fattibilità di ARERA che dovrà dare l’ok al nuovo meccanismo.
Secondo quanto rivelato in precedenza da Giorgetti, l’idea di base è introdurre una fascia di consumo caratterizzata da un prezzo agevolato. Tale fascia non sarebbe uguale per tutti ma rappresenterebbe una percentuale dei consumi dell’anno precedente (70-80% secondo le prime ipotesi). Per i consumi eccedenti la fascia, invece, il prezzo applicato all’energia sarebbe quello definito dalla tariffa luce o gas attivata dal cliente.
In questo modo, le famiglie sarebbero incentivate a contenere i consumi, riducendoli rispetto all’anno precedente per poter beneficiare del costo agevolato dell’energia. Questo nuovo “bonus bollette” potrebbe essere introdotto per tutte le forniture, senza limiti di reddito come previsto per i Bonus Luce e Gas. Non si esclude la possibile introduzione di ulteriori limitazioni per rendere sostenibile il progetto che, in ogni caso, non partirà subito.
Come anticipato in precedenza, infatti, il nuovo meccanismo, se riceverà l’ok in merito alla fattibilità da parte di ARERA, dovrebbe essere introdotto nel secondo semestre del 2023.
Come tagliare le bollette di luce e gas oggi
In attesa di capire quali saranno le mosse del Governo sulla questione bollette (sia per quanto riguarda gli aiuti che per il nuovo bonus pensato per incentivare il risparmio), è opportuno ricordare che, già oggi, è possibile tagliare l’importo delle bollette andando ad attivare le tariffe luce e gas più convenienti del mercato. Tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, disponibile dal link qui di sotto, è possibile individuare facilmente le tariffe più vantaggiose da attivare. Basta indicare una stima del proprio consumo annuo per accedere subito ad una panoramica completa delle offerte più convenienti.
Scopri qui le migliori offerte luce e gas »
Una volta scelta la tariffa giusta, quindi, sarà possibile procedere con l’attivazione online, raggiungendo il sito del fornitore. Per attivare un nuovo contratto di fornitura è sufficiente avere a disposizione i dati dell’intestatario del contratto ed i dati della fornitura (codice POD per la luce e codice PDR per il gas) riportati in bolletta. Per assistenza nella scelta o nell’attivazione di un’offerta è possibile fare riferimento al servizio di consulenza di SOStariffe.it, gratuito e senza impegno, disponibile al numero 02 5005 111.